Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

Buongiorno, torno dopo più di 15 anni di inattivita per chiedervi un consiglio.
Sono entrato in posesso di un piaggio boxer 2 volevo fare un elaborazione molto molto spinta senza limiti di budjet per andarci fuoristrada. Consigli?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

simonini completo
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

Si trova qualcosa sotto i mille di simile?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono i nuovi 4p sia malossi che polini ,ma non so se ci stai dentro comprando tutto
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da JULIEN »

Simonini completo e sei a posto... dopo devi passare alla ciclistica: rinforzi telaio, sospensioni e soprattutto freni !!!
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da F1NALE »

SPARVIERO ha scritto: lun ott 23, 2023 10:30 am Buongiorno, torno dopo più di 15 anni di inattivita per chiedervi un consiglio.
Sono entrato in posesso di un piaggio boxer 2 volevo fare un elaborazione molto molto spinta senza limiti di budjet per andarci fuoristrada. Consigli?
Mi sfugge qualcosa?
Parli di Boxer 2 da elaborare senza limiti di spesa e poi ti spaventi dinanzi un Simonini completo?
Tra modifiche al telaio, pneumatici, ammortizzatori, senza tralasciare la costosa parte meccanica, ti conviene comprare una fuoristrada di seconda mano...
Questi utenti hanno ringraziato l autore F1NALE per il post:
prontolino (lun ott 23, 2023 3:25 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da prontolino »

Effettivamente ho pensato anche io la stessa cosa.
Motori da sostituire ce ne sono e neanche pochi ormai, poi passiamo alla trasmissione e anche li ci sono varie opzioni .... tutte piuttosto costose.
A quel punto, hai un missile ma non sta su strada o frena e quindi devi porci rimedio, con forcelle ammortizzatori, ruote e freni (a disco) e infine assemblare il tutto.
A questo aggiungerei, quanta manualità o esperienza hai nel mettere assieme parti che spesso nascono per mezzi completamente diversi?? quanta capacità ai di risolvere problemi nel montaggio e sopratutto che attrezzatura hai a disposizione per poter modificare e adattare le parti??

Se per te questa ultima parte non è un problema o uno scoglio, allora resta solo da risolvere la questione economica e quindi da li decidere cosa vuoi fare.
Sappi che la spesa non è ridicola... specialmente se per molte cose devi affidarti a che te le fa, te le modifica o altro...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta fare un classico 75cc in ghisa su carter malossi con 19-21 phbg e marmitta ,un semplice variatore con molla di contrasto e sei a posto senza spendere cifre folli
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da prontolino »

Certamente... ma non è come da richiesta, una elaborazione "estrema"
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

estremo non bastano si certo ma ci stà anche un compromesso
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da JULIEN »

Certo come detto da lui stesso, Sparviero intendo, è rimasto indietro di 15 anni !!!... che nelle nostre ultime evoluzioni ne son venute fuori novità... tante piccole nuove aziende di nicchia appena nate che producono eccellenze... sono uscite 1000 marmitte, per non parlare di trasmissioni ecc... 4P malossi e proprio ora 4P polini... hai voglia 1000 euro per una estrema... ci compri solo qlche pezzo ahime'... ma non spaventiamolo, con un po di manualita' ci si riesce ad arrangiare e si risparmia un po... 😀😃
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da prontolino »

Julien, hai perfettamente ragione.
Quando ho scritto che chiedevo che capacità manuali e di attrezzature aveva in casa (o comunque accessibili) era proprio perchè abbiamo avuto svariati esempi di persone che hanno trapiantato dei 4P su carter originali o comunque abbordabili come costi (vedi il 4P di Claudione).
Io stesso se faccio il conto di quanto ho speso per i miei mezzi, penso che non sono arrivato a 1000 € in nessuno dei due. Questo perchè ho cercato di trovare cose usate ma messe bene, di adattare quanto avevo a disposizione, di fare scambi con chi aveva cose che mi servivano, di realizzare in casa quanto più possibile (questo forse perchè è in primis un divertimento e la mia manodopera non mi costa nulla).
Da qui che per certe cose, forse bisognerebbe avere chiare le idee e poi magari ci si può confrontare e tirare fuori idee personalizzate
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

Devo dire che facendo un giro online i prezzi sono saliti di brutto, allora per quanto riguarda il simonini, se gira a 13 mila giri mi da l idea che non sia poi troppo affidabile. Comsiderando quel che costa grippare alla prima uscita un po mi scoccia, poi 2 mila euro minsembrano eccessivi, considerando che non ho idea del dove cominciare chiedo a voi. Da quello che ho capito è necessario comprare carte nuovi in ogni caso. Per questa elaborazione da 75 cc devo sostituire l albero? Ssrebbe aspirato con pacco o bisogna avere l albero anticipato? Carburatore quale? Per la trasmissione ho visto che nel mio è stato inserito un variatore, che a me servirebbe solo da ripresa. Per il resto pensavo di mettere forcella freno e ruota da 21 davanti, adesso vedo quel che trovo e per i psoteriori non ho ideea. Il freno dietro lo mantengo e devo capire che ruots montare dietro, sicuramente a raggi. Io voglio un motorino brillante in salita e divertente, non ho idea delle prestazioni di aueste eleaborazioni. Noto con piacere che ancora c è qualcuno di attivo sul forum
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Elaborazione estrema Piaggio Boxer 2

Messaggio da leggere da prontolino »

Ruota anteriore da 21??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Rallydriver e 115 ospiti