Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Fearless »

Buonasera a tutti, mi chiamo Daniele e sono un nuovo iscritto. Ho acquistato 2 Carter Speed Engine entrambi ad accensione elettronica, a distanza di un mese l'uno dall'altro da due fornitori diversi ed ho notato delle differenze sostanziali nella fusione. Particolarmente nelle zone esterne della camicia di accoglimento del cilindro e dei prigionieri destra e sinistra, e nella base di appoggio del gruppo termico.
Carter n°1
Carter n°1
20230809_123302.jpg
20230809_123317.jpg
20230809_123328.jpg
20230809_123344.jpg
Carter n°2
Carter n°2
20230809_123104.jpg
20230809_123135.jpg
20230809_123218.jpg
20230809_123230.jpg
Come si nota dalle foto, nel primo carter c'è molta meno ciccia nei punti critici, e una superficie di appoggio del cilindro meno estesa che nel secondo. Apparentemente entrambi prodotti originali dalla Polini, ma sono effettivamente due fusioni diverse.

Ora la mia domanda è: ho, nel primo caso, acquistato un carter plagiato, o è il secondo carter che è plagiato?

Oppure si tratta di versioni entrambe originali polini, solo che una ha subito qualche aggiornamento migliorativo rispetto all'altra?

È la prima volta che ho a che fare con carter polini, ho sempre usato carter originali.

Sicuramente qualcuno di voi conosce questi carter meglio di me, e saprà delucidarmi al riguardo.

Spero di essere benvenuto tra di voi!

Un saluto a tutti!

Daniele
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il secondo è la nuova versione o l'ultima ,cè scritto solo polini e non polini motori
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Fearless »

Grazie Claudio, mi era venuto il dubbio che il primo carter fosse un plagio, ma evidentemente non è così.
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ma ci hai messo le mani o sono entrambi nuovi e vergini?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da CACCIA »

ma hanno lo stesso codice?
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Fearless »

Nomoreffe ha scritto: mer ago 09, 2023 11:46 pm Ma ci hai messo le mani o sono entrambi nuovi e vergini?
Ci avevo messo già le mani nel primo carter, ma mi sono accorto troppo tardi che sono difettosi di fabbrica, l'albero non gira quando le viti del carterino sono appena in battuta. Ho provato diversi alberi con cuscinetti "dummy" niente da fare. Ma credo di recuperarlo. L'altro è nuovo di pacca e facendo le prove di montaggio con l'albero, sembra vada meglio
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Fearless »

CACCIA ha scritto: gio ago 10, 2023 9:07 am ma hanno lo stesso codice?
Si, 170.0210, e sono entrambi ad accensione elettronica
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da CACCIA »

Fearless ha scritto: gio ago 10, 2023 1:25 pm
Nomoreffe ha scritto: mer ago 09, 2023 11:46 pm Ma ci hai messo le mani o sono entrambi nuovi e vergini?
Ci avevo messo già le mani nel primo carter, ma mi sono accorto troppo tardi che sono difettosi di fabbrica, l'albero non gira quando le viti del carterino sono appena in battuta. Ho provato diversi alberi con cuscinetti "dummy" niente da fare. Ma credo di recuperarlo. L'altro è nuovo di pacca e facendo le prove di montaggio con l'albero, sembra vada meglio
azz nato fallato quindi...
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Fearless »

CACCIA ha scritto: gio ago 10, 2023 1:49 pm
Fearless ha scritto: gio ago 10, 2023 1:25 pm
Nomoreffe ha scritto: mer ago 09, 2023 11:46 pm Ma ci hai messo le mani o sono entrambi nuovi e vergini?
Ci avevo messo già le mani nel primo carter, ma mi sono accorto troppo tardi che sono difettosi di fabbrica, l'albero non gira quando le viti del carterino sono appena in battuta. Ho provato diversi alberi con cuscinetti "dummy" niente da fare. Ma credo di recuperarlo. L'altro è nuovo di pacca e facendo le prove di montaggio con l'albero, sembra vada meglio
azz nato fallato quindi...
Ma lo recupererò, devo vincere io, non lui... :D

Ho rilevato con attrezzatura nella foto, le quote interne dei due carter e ci sono 3/10 di mm di differenza per lato, tra le sedi battuta dei cuscinetti, spianandole con fresa, si dovrebbe risolvere.
Allegati
20230809_174859.jpg
Keto
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:52 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Keto »

Scusa è possibile sapere le misure che hai rilevato? Nel mio originale ho 23.4 mm carterino e 32.55mm Carterone per un totale di 55.95mm. L'albero originale in mio possesso è 32.8mm tra spalla e spalla più 1mm di rasamenti più 22 di cuscinetti per un totale di 55.8mm. Considerando che i carter verranno chiusi interponendo tra di loro una guarnizione da 0.2mm (ammesso e non concesso che non si schiacci), sembrerebbe che l'albero giochi sui carter per 2.5 centesimi per parte.. Un po' pochino a mio avviso... Mi confermate le quote? Chiudere con 2 guarnizioni o con una guarnizione da 0.5mm è una porcata? La carta in mio possesso sembra perdere più del 20percento in spessore una volta tirata. Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,si può usare pe necessità una guarnizione più spessa ,fino a 0,7-0,8 ,oltre incominciano i problemi sui prigionieri
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Keto (gio set 07, 2023 1:33 pm)
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Differenze di produzione carter Polini Speed Engine

Messaggio da leggere da Fearless »

Keto ha scritto: gio set 07, 2023 1:22 am Scusa è possibile sapere le misure che hai rilevato? Nel mio originale ho 23.4 mm carterino e 32.55mm Carterone per un totale di 55.95mm. L'albero originale in mio possesso è 32.8mm tra spalla e spalla più 1mm di rasamenti più 22 di cuscinetti per un totale di 55.8mm. Considerando che i carter verranno chiusi interponendo tra di loro una guarnizione da 0.2mm (ammesso e non concesso che non si schiacci), sembrerebbe che l'albero giochi sui carter per 2.5 centesimi per parte.. Un po' pochino a mio avviso... Mi confermate le quote? Chiudere con 2 guarnizioni o con una guarnizione da 0.5mm è una porcata? La carta in mio possesso sembra perdere più del 20percento in spessore una volta tirata. Grazie
Io nel carterone ho rilevato 32,50mm e nel carterino 23,50 mm, per un totale di 56mm netti. L'albero pinasco k2d che misura 33,85mm inclusi i rasamenti, che sono integrati nelle spalle e con due cuscinetti che misurano ognuno 10,95mm di spessore, arrivo a un totale di 55.75mm, quindi con un gioco assiale sulla carta di 0,25 mm che sarebbe l'ideale. Ma l'albero non gira. Con altri alberi provati, tra cui un mazzucchelli nuovo di pacca, ho fino a un decimo di mm di spessore in più, quindi 0,15mm di gioco sempre sulla carta, ma non girano nemmeno quelli. Forse i fori per l'alloggiamento dei cuscinetti sono decentrati. Ho provato a spianare il bordino circolare del carterone in modo da giocare un pò col centraggio tra i due semicarter, ma migliora di pochissimo, e poi si formano degli scalini sul piano di appoggio del gt. Il carter è definitivamente difettoso già di fabbrica. L'altro carter invece, è molto meglio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Keto (gio set 07, 2023 1:36 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 122 ospiti