Presentazione e Consigli

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Marcok
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Presentazione e Consigli

Messaggio da leggere da Marcok »

Ciao Ragazzi!

Prima di tutto mi presento, sono Marco e vivo in provincia di Torino!

Tempo fa, trovando il vecchio Ciao di mio papà in cantina mi è venuta la voglia di mettermici un po' su a lavorare (vi posto qualche foto della lavorazione). Premetto che sono un hobbista, molto acerbo in questo campo.
Al momento mi sono limitato solo allo smontaggio/pulizia, riverniciatura telaio e plastiche e acquisto e montaggio della Polini Top One...presa d'impulso solo perchè mi piaceva e senza pensare alla questione "espansione troppo voluminosa"...tutto il resto è originale.

In questo periodo stavo pensando di rifarci qualche lavoro e rimetterlo in pista!

Ho quindi ipotizzato di prendere un Polini 140.0065/R, da 65cc (ho lo spinotto da 12), diametro 43 e come consigliato dalla Polini stessa montare un carburatore Dall'Orto 13-13.
C'è però la questione "Carter" che mi preoccupa. Ho cercato, mi sono informato e ho capito che ci sono 2 possibilità:
- Barenatura del Carter originale fino a 50mm
- Acquisto Carter nuovo già con imbocco da 50mm, tipo il Polini 170.0200

Sarei più propenso all'acquisto di un Carter già pronto, a fronte di una spesa più alta, per evitare di sbattermi, trovare qualcuno che bareni l'originale, fare le lavorazioni sui travasi, ecc, ecc.

Voi come la vedete? C'è qualcosa di particolare che devo tenere in considerazione?
Volendo comprare un Carter nuovo, mi "basterebbe" smontare l'originale e rimontare tutto dentro quello nuovo o devo anche cambiare l'albero motore?

Vi faccio tutte queste domande perché come già detto sono appassionato ma acerbo dal punto di vista pratico, e da buon progettista informatico, prima di partire a fare vorrei avere chiaro cosa comprare e come muovermi...

Vi ringrazio molto, e complimenti a chi di voi si prodiga per il mantenimento della community! Un forum attivo è sempre bello!
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ferrucci0
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Re: Presentazione e Consigli

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Marcok ha scritto: mar giu 27, 2023 4:19 pm ci sono 2 possibilità:
- Barenatura del Carter originale fino a 50mm
- Acquisto Carter nuovo già con imbocco da 50mm, tipo il Polini 170.0200
ciao marco
terza possibilità: tieni i carter che hai, così come sono, sfili cilindro e pistone originali e ci monti il kit cilindro/pistone/eventuale testa che sceglierai :D
cilindri fino al diametro 43 entrano sui carter originali; barenatura occorre per montare i diametro 46
consideralo il "punto zero" (sempre se sia di tua soddisfazione)
di qui in avanti hai mille variabili, lavorazioni, migliorie, accorgimenti e parti da acquistare
dipende da quanto vuoi spendere, quanto vuoi investire in termini di lavoro e sbattimento, risultato che vorresti ottenere
e sei a puleggia...torino ne ha di salite :roll:
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Marcok (mer giu 28, 2023 6:11 pm)
Marcok
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Re: Presentazione e Consigli

Messaggio da leggere da Marcok »

ferrucci0 ha scritto: mar giu 27, 2023 6:35 pm
Marcok ha scritto: mar giu 27, 2023 4:19 pm ci sono 2 possibilità:
- Barenatura del Carter originale fino a 50mm
- Acquisto Carter nuovo già con imbocco da 50mm, tipo il Polini 170.0200
ciao marco
terza possibilità: tieni i carter che hai, così come sono, sfili cilindro e pistone originali e ci monti il kit cilindro/pistone/eventuale testa che sceglierai :D
cilindri fino al diametro 43 entrano sui carter originali; barenatura occorre per montare i diametro 46
consideralo il "punto zero" (sempre se sia di tua soddisfazione)
di qui in avanti hai mille variabili, lavorazioni, migliorie, accorgimenti e parti da acquistare
dipende da quanto vuoi spendere, quanto vuoi investire in termini di lavoro e sbattimento, risultato che vorresti ottenere
e sei a puleggia...torino ne ha di salite :roll:
Ciao! Ah si? Ho misurato l’imbocco del mio carter ed essendo diametro 46mm immaginavo che un pistone 43 non ci entrasse… non ho trovato specifiche sul diametro esterno del cilindro Polini!

Questo cambia tutto :D

Per la questione puleggia ci ho pensato, sarebbe mia intenzione passare al variatore, sto cercando un mozzo posteriore, vedo che stanno tutti intorno ai 160-180 euro…poi manca variatore, frizione e cinghia!

Domandone…. Dovrei anche farci la revisione, ma con tutte le modiche come si fa?
Nomoreffe
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Re: Presentazione e Consigli

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ciao e benvenuto, la marmitta va benissimo, tieni quella.
Se tu acquistassi carter Polini sarebbe meglio andare diretti su cilindro diametro 46. Altrimenti procurato dei carte originali, un cilindro Polini malossi DR athena a quello che vuoi e poi inizia a divertirti raccordando i travasi ecc.
Il passaggio a variatore te lo consiglio ad occhi chiusi.

Io la revisione la ho fatta con 65 Polini e tutto il resto originale. Nessun problema, per 70€ non si mettono a fare le
Pulci su un ciao, quando frena, le luci e il clacson funzionano sei ok
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Marcok (mer giu 28, 2023 6:12 pm)
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