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Buongiorno,
sul mio Si 65 Dr Evo, (mi sembra) carburatore 13/13, con getto max 62 e filtro aria Malossi Multivar Malossi con pesi da 9g, correttori da 100 con molla gialla Malossi, marmitta Sito Plus ho montato i rapporti lunghi CIF.
Praticamente non andava, non entrava in coppia, non sfruttava tutto il range del variatore. Sono passato ai rulli da 7,5. La situazione è migliorata decisamente, ma il motore era sempre ad un regime di giri altissimo. Allora ho montato la molla originale al posto della gialla. Sono passato da 55 a 65 km/h, e soprattutto il regime di giri alle medie velocità è sceso di molto. Non ho perso molto spunto in partenza ed in salita, ed anzi nella lunga salita che uso come test la velocità max raggiunta è cresciuta di 5 km/h. Mi ritengo soddisfatto.
Ma potrei migliorare qualcosa? 65 km/h sono giusti in confronto alla mia configurazione, mi posso mettere l'anima in pace? Alla fine i rapporti lunghi hanno reso circa 5 km/h in più, e forse mi fanno risparmiare dei giri motore quando non vado a tutto gas. Ma ne sarà valsa la pena? Se passassi ad un espansione avrei un vantaggio tangibile? 62 di getto max è adeguato, o è troppo o troppo poco?
Grazie! Lo so che avrei dovuto cercare tra i vari argomenti, ma la mia è una domandona complessa...
claudio7099 ha scritto: ↑lun mag 08, 2023 11:48 am
rapporti cif rinforzati o lunghi perchè allungano tutti e due e che mezzo è
Nell'annuncio c'era scritto: "INGRANAGGI PRIMARI RAPPORTI LUNGHI RINFORZATI" senza specificare la marca, ma mi sembra che sul blister era indicato CIF. Il mezzo è Si Electronic Variatore
claudio7099 ha scritto: ↑lun mag 08, 2023 5:51 pm
quindi li hai montati senza sapere cosa hai montato come rapporto o hai fatto i calcoli
Da qualche parte ho letto che il rapporto dei CIF rinforzati è circa 10,7, e che quello degli ingranaggi originali è circa 11,5. Quindi in teoria il Si dovrebbe aumentare la velocità di circa il 7%, a spanne. Corretto?
CACCIA ha scritto: ↑mar mag 09, 2023 11:03 pm
Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
CACCIA ha scritto: ↑mar mag 09, 2023 11:03 pm
Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
CACCIA ha scritto: ↑mar mag 09, 2023 11:03 pm
Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
Ciao, quale parte di bronzina dovrei limare?
Quella del correttore mobile dietro
Questo permetterebbe di allontanare i correttori e far scendere la cinta ancora di più? Ma dalla parte del variatore ci sarebbe lo spazio? La cinghia può salire ancora davanti?
claudio7099 ha scritto: ↑mer mag 24, 2023 12:31 pm
Con il vario originale no ma con un variatore After market si serve,guadagni circa 7-10 kmh
Ma i correttori da 100 divenano piatti, non più inclinati, verso il centro, non è che la cinta scende ma rimane incastrata e non risale più? Tu hai fatto la modifica coi correttori da 100 originali?
Allora, ho controllato, sulla mia frizione limare la boccola del correttore mobile sarebbe ininfluente, mi sembra, anche senza limare distanziando al massimo i correttori quello mobile tocca le masse della frizione