Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
Avrei bisogno del vostro parere, vi elenco prima l'elaborazione fatta.
Piaggio si mix
46 polini ghisa
Speed engine, tutto come di fabbrica
Albero anticipato mazzucchelli
13 pari con getto 68 come da istruzioni polini
Candela champion l82c
Multivar con rulli da 10 gr (si è tanto ma lo volevo fare un po' da allungo visto che la ripresa è buona)
Fly clutch malossi, molla gialla, mollette nere
Mozzo variatore da 12 giri
Giannelli fire
Il problema è che fa solo i 60 kmh e quando è a manetta inizia a borbottare.
Notare che ho la miscela al 3% perché sono al 3 serbatoio.... Solo da qui ho aperto tutto per dare una stiracchiata al motore.
Un altra cosa strana che ho letto che è capitata ad altri ma senza capire il perché è che sotto sforzo emette dalla zona del GT un rumore metallico tipo di rondelle che ballano ma viene dal dentro.
Forse sono grasso o la miscela al 3 è capace di tutto questo?
Da ragazzino avevo un 65 polini con elaborazione base ma mi sa che questo per ora va uguale...
Ricordo che il motore è a metà rodaggio, ma 60 kmh mi pare poco, in più col rumore strano....
Sapete aiutarmi per favore?
Posto una foto dell candela dopo una tirata di 400 500 mt a manetta e poi subito spento e della cinghia.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano
Tra l'altro proprio ora ha iniziato a strappare di trasmissione...
Visto il post lungo ricapitolando i dubbi sono :
Bassa velocità massima
Borbottio e rumore metallico
Strappi della trasmissione.
Grazie per le risposte
Ultima modifica di Chico83 il mar nov 08, 2022 5:49 pm, modificato 4 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Chico83 per il post:
Ok ma 60 kmh è pochissimo per l'elaborazione... Tra l'altro urla parecchio, non è seduto.... E il rumore sotto sforzo secondo te da cosa può essere causato?
Il peso dei rulli non incide minimamente sulla velocità massima...quando lo fa'(diminuendola) è perché ci sono errori nel setup.
Io ti consiglio, rulli dai 6 ai 7 grammi, molle frizione originali se sono buone e molla di contrasto originale.
L'accensione elettronica piaggio tende a murare a giri alti e sommato ad un rapporto corto 60 non è poi così male... Certo si puo ottenere qualcosina ancora.
Che filtro monti?
Provo appena ho un attimo a montare i rulli di serie del multivar che sono da 6gr o 6.5gr....
Il filtro è il classico malossi ..
Purtroppo non ho la molla originale perché in precedenza era a puleggia...quello che mi fa strano è che con tutti i pezzi che ho montato faccia solo 60 di gps... Creo proprio che ci sia qualcosa da tarare con la trasmissione
per la carburazione se ratta sei grasso ,togli 2 punti o 4 ,per il rumore boh ,può essere sbiellato o il pistone tocca sulla guarnizione di testa ,sono varie ipotesi ,non cè una soluzione unica ,troppi pezzi che girano
Ciao Claudio, intendo che è tutto nuovo di scatola, senza aver limato nulla... A me pare senza però dato che fosse come se le fasce Ballassero per renderti l'idea..
E poi se superi la metà a full gas non fa più il rumore ma borbotta a pieni giri.. Nonostante faccia sono i 60 da GPS.... Ricordo la miscela al 3 con olio sintetico
Chico83 ha scritto: ↑mar nov 08, 2022 9:16 pm
Ok ma 60 kmh è pochissimo per l'elaborazione... Tra l'altro urla parecchio, non è seduto.... E il rumore sotto sforzo secondo te da cosa può essere causato?
urlare è relativo, dovresti vederlo con un contagiri...
Grazie mille... Il contagiri l'avevo montato ma essendo di tipo economico sui 30 euro Amazon segnava alla caxzo e l'ho rimosso... Provo a fare questi tentativi...
La cosa strana è che in basso lo sento girare bene e con la sua giusta spinta, per rendere l'idea una volta arrivato a 50 kmh se chiuso il gas e lo riapro appena appena viaggia in crociera appunto a 50 kmh ma se spalanco inizia il rumore di ferraglia dal motore, sale di giri, borbotta quando è a cannone ma alla fine prende solo 8 o 9 kmh in più...
Appena riesco faccio la prova di segnare il variatore sia coi rulli attuali che con quelli da 6 gr
Chico83 ha scritto: ↑gio nov 10, 2022 8:27 am
Grazie mille... Il contagiri l'avevo montato ma essendo di tipo economico sui 30 euro Amazon segnava alla caxzo e l'ho rimosso... Provo a fare questi tentativi...
La cosa strana è che in basso lo sento girare bene e con la sua giusta spinta, per rendere l'idea una volta arrivato a 50 kmh se chiuso il gas e lo riapro appena appena viaggia in crociera appunto a 50 kmh ma se spalanco inizia il rumore di ferraglia dal motore, sale di giri, borbotta quando è a cannone ma alla fine prende solo 8 o 9 kmh in più...
Appena riesco faccio la prova di segnare il variatore sia coi rulli attuali che con quelli da 6 gr
Controlla condensatore e bobina....il mio ciao si comportava esattamente cosi, sostituito bobina e condensatore con uno estermo e spariti i rumori a pieno carico.
Ecco le foto della cinghia nel correttore posteriore...
Da sapere che già così con la cinghia leggermente smangiata sul fianco verso la slitta il motorino strappa in partenza...
La cambio subito prima di fare le prove coi rulli... E la cerco di rodare un po'
Eccomi,
Allora, sono sceso di 2 punti di getto da 68 a 66, montato cinghia nuova non malossi presa dal ricambi auto di cui posto la foto appena posso, montato rulli da 6 e segnato il variatore per vedere fin dove apre..
Provato giusto 5 min nella via è molto reattivo e va più tipo uno scooter, per ora tutti bene ma devo provarlo con calma perché devo andare a prendere il bambino all'asilo.
Per ora tutto perfetto, vediamo sulle aperture a tutto gas.
I Correttori sono liscissimi senza trattamenti strani... Vediamo appena lo provo cib calma.
Ah, ho montato la nuova cinghia a filo dei Correttori lasciandola appena appena meno tesa... Aggiorno appena lo provo...
Eccomi,
Riducendo il getto di 2 punti a 66 il borbottio quando si ha il gas spalancato a manetta è sparito!
Con i rulli da 6gr è molto più reattivo si prima e ha guadagnato 5 kmh... Ora fa i 65 di gps... So che non è molto, spero che quando farò miscela al 2 possa prendere ancora qualcosina...
Anche il variatore apre tutto, allego la foto