Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi, ho iniziato a preparare il motore del ciao, dopo tanti anni di pausa.
Comprato un Malossi 43 cvf, sui carter originali ho allargato la finestrella ed il condotto di alimentazione portandolo a 13 interno. Stuccato e raccordato i travasi dei carter. Ho appena ordinato un albero Mazzucchelli amt156.
Adesso vorrei cercare di lucidare lo scarico e togliere le bave di lavorazione del cilindro ed in un secondo tempo misurare la fasatura per un eventuale lavorazione al cilindro. Lo installo così, faccio il rodaggio e poi vedremo.
Avete dei consigli su quale espansione installare e su altri lavori da fare?
Dopo posterò le foto del lavoro.
Amt 156 poco anticipo, quasi di serie, aggiungi almeno 5 mm (sembra poco ma fa molta differenza), marmitta vedo che il miglior rapporto prezzo prestazioni è sulla Fire di Giannelli, le altre commerciali devi provarle ma dubito che migliorino le prestazioni a parte la Polini Sp, che ti regala qualcosa in più ma a regimi più alti, provale se puoi. Sulle artigianali ti puoi sbizzarrire ma secondo me, per un uso "giocattolo" troppi soldi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie Raffaello, misurerò l'anticipo dell'albero per vedere la fasatura.
Da provare ho una Polini TopOne che è installata sull'altro Ciao che ho.
Protrei sostituirla su quello visto che lì ho un cartere Speed Engine con cilindro polini 75 e13/13.
Per quelle artigianali potrei provare a farne una io e vedere come và, senza pretese di funzionamento, solo per passione.
ecco la lavorazione dei carter per il Malossi. Ho commesso una sbavatura sulla finestrella di aspirazione, raccordato e stuccato per i travasi, solo i fronte scarico non li ho portati fino sotto visto che li apre il pistone. corretto?
manca un pò di finitura e dovrebbero essere a posto.
Ho misurato le fasi del cilindro e risutano 120° travasi e frontescarico, 172°scarico e 120°/54° aspirazione. Mi dicevi Raffaello di anticipare ancora 5mm l'albero. Quindi , secondo te a quanto dovrei andare come aspirazione?
Frontescarico li lascio come sono?
Io luciderei lo scarico togliendo le bave e sistemerei l'ingresso travasi, zona divisorio tra i 2. Altri consigli?
Eccoci, ho modificato l'anticipo del ciao di circa 5mm, e ricontrollato la fasatura, adesso ho 135/54 e 10° di incrocio.
Adesso stò rifinendo il cilindro e poi andrò a chiudere il motore.
Domani magari posto la foto del lavoro fatto.
Grazie Raffaello
Sono curioso di sapere come va quel motore. Ho un problema con un motore che mi dicono essere causato dal troppo anticipo, ma ho solo 2/3 gradi di incrocio... bhoo.
Prima di anticipare non avevo nessun incrocio.
Finisco di lucidare lo scarico,elimino le bave dai frontescarico e sistemo le bave dal divisorio dei travasi. Poi installo tutto.
Forse meriterebbe lavorare un pò per allargare lo scarico ma non c'è molto spazio visto che il pistone è abbondantemente aperto
Completato e installato il motore, carburatore 13/13 con getto 66 e filtro aria Polini con 6+3 fori ( eventualmente provo il malossi che ho nel 75)
Puntine regolate a 4,5mm di apertura. Acceso, carburazione sembra grassa, solo che lo sento vuoto sotto, non risponde preciso all'apertura del gas.
Purtroppo ho dovuto installare una marmitta originale e quindi la prova non è corretta.
Domani provo a mettere la Top One che ho sul 75 e vediamo come và, eventualmente ne comprerò una più adatta per quello.
Con la Top One è un altra cosa, motore più pronto e coppia migliore.
Adesso dovrei sistemare un pò la carburazione, non è male ma si può migliorare. Un problema è che stenta a tenere il minimo se lo tenģo un pò sù di giri. Potrebbe essere l'aspirazione,però provo a pulire perfettamente il carburatore che è usato.