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Ciao a tutti,
ci tengo prima di tutto a ringraziare i ragazzi appassionati di CCC e tutta la sua utenza per aver creato un bel circolo di informazione utili a quelli come me che dopo moltissimo tempo tornano a mettere le mani su questi veicoli.
I carter vanno bene e le difficoltà di montaggio sono le stesse di un carter Polini, la frase riportata è di "rito" quando non sai chi c'è dall'altra parte del telefono....a scanso di rotture di scatole.
Sei consapevole che è in corsa 46 mm e dovrai montare il cilindro apposito ? (scarto l'ipotesi di montare un kit in corsa 43 trasformato a 46.... e cito:"Attenzione!!! Per questo prodotto Pinasco vanno apportate diverse modifiche!!! Solo per professionisti con nervi saldi!!" )
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao Raffaello, grazie mille per la tua risposta!!!
Mi ha un po' come dire, intimorito quella frase che ha detto il tizio, perciò ho cercato sul web ma di questo GT in particolare non parlano... forse perchè è nuovo...
Ad ogni modo, qualcosa mi dice di andare sempre in coppia con i brand, come in questo caso Carter pinasco = GT Pinasco.. pertanto ho scelto questo:
Quello che hai linkato dovrebbe essere studiato apposta per il carter che volevi, essendo entrambi corsa 46mm.
Mi ha sempre incuriosito questo tipo di motore ma non ho mai potuto metterci mano
Dorsen ha scritto: ↑sab ago 28, 2021 12:13 pm
Ciao Raffaello, grazie mille per la tua risposta!!!
Mi ha un po' come dire, intimorito quella frase che ha detto il tizio, perciò ho cercato sul web ma di questo GT in particolare non parlano... forse perchè è nuovo...
Ad ogni modo, qualcosa mi dice di andare sempre in coppia con i brand, come in questo caso Carter pinasco = GT Pinasco.. pertanto ho scelto questo:
Buongiorno signori !
Dopo quasi un anno, ritorno nel progetto in modo attivo, proposito per continuare la configurazione e incrementare le mie conoscenze (tutt'ora minime).
Allora, grazie al consiglio di vesu, quel giorno cambiai immediatamente l'ordine del GT e comandai il BIG BORE QUADRO FULL PINASCO (Pistone Monofascia).
Lascio la lista completa di quello che posseggo / ho in comanda.
Lista delle componenti da installare:
CARTER PINASCO "MASTER" 46x46
GT d46 - PINASCO 80cc BIG BORE QUADRO FULL (PISTONE MONOFASCIA)
ALBERO-MOTORE PINASCO RACING
VARIATORE PINASCO OVERDRIVE RULLI 5,5g
MOZZO PINASCO
PINASCO INGRANAGGI DEL MOZZO 10:8:1
MALOSSI FLYCLUTCH FRIZIONE
VOLANO PINASCO IN CARBONIO
CARBURATORE DELL'ORTO 13:13
PINASCO AIRBOX PER CIAO
CAMPANA IN C40
ESPANSIONE DI SCARICO "TOO-BAD" BY MALOSSI
Lista delle componenti in comanda:
MALOSSI X-SPECIAL BELT PIAGGIO CIAO VARIO
BOBINA BLU ORIGINALE
STATORE PIAGGIO CIAO ACCENSIONE ELETTRONICA v2.0
DELL'ORTO 6mm CYCLEUR SET DA 60 FINO A 80
Che candela uso per questa configurazione?
è una domanda urgente perchè ho messo in comanda gli elementi sopracitati ma ho dimenticato la candela; gliela faccio aggiungere.
Stasera carico le foto dei mezzi.
A presto!
Ultima modifica di Dorsen il gio giu 30, 2022 9:43 pm, modificato 4 volte in totale.
claudio7099 ha scritto: ↑gio giu 30, 2022 11:58 am
Ciao Claudio, si esatto; ho fatto questa scelta siccome a pelle la Pinasco mi trasmette professionalità e passione (potrei sicuramente anche sbagliarmi).
Cosa ne pensi degli ingranaggi per il mozzo in relazione al tipo di motore che sto per allestire?
a me purtroppo mi è venuta l'allergia ai loro prodotti però magari il carter e l'albero li hanno azzeccati ,ci farai una recensione allora di questo 46x46
probabilmente Simone intende che con quella corsa e alesaggio l'aspirazione a valvola e quella "meno prestante " ,come mai non hai pensato al carter con l'ingresso lamellare?
Ciao Vesu.. ho pensato a questa variante perchè vorrei far si che non si noti niente di anomalo a vista sul ciao; siccome qui in svizzera ma criminalità è talmente elevata, i poliziotti-bodybuilder da 120kg pagati 6-8000 CHF, abbronzati, passano i giorni a cercare piccolezze con cui fare carriera… non vorrei trovarmi faccia a faccia con uno di quei simpaticoni…
La variante con L’aspirazione lamellare se non sbaglio, è quella con l’apposita sezione nel “carterino”…
Dovrei Tirare via il tappetino se non erro.. giusto?
Stavo pensando di montargli un 16/16 realizzando un collettore artigianale; per ora sono solo parole, ma pare sia una cosa fattibile.
Io avevo il 15/15 sugli Speed Engine e, come tutti gli SHA, la carburazione non sarà mai perfetta ma un compromesso. Io ero grasso ai bassi e giusto ai medio/alti.
Con i carter malossi (lamellari) puoi mettere fino a un 19 PHBG nascosto sotto al tappetino e li puoi sbizzarrirti con la carburazione!
Poi ci sono i lamellari con aspirazione laterale tipo il simonini ma il poliziotto abbronzatissimo non vedrà più un ciao, piuttosto un’opportunità di carriera!
Ultima possibilità: mettere il carterino Pinasco per avere 2 13/13, però qualche taglio qua e là dovrai farlo.
il carter lamellare pinasco si chiama slave ,assomiglia al simonini ,quindi praticamente il carburatore ti sbucherebbe dal lato dx del motore e con i simpaticoni che hai dexscritto effettivamente è un bel problema. però a questo punto un 46x46 alimentato da un 13 o anche da un 15 non riuscirà mai a sfruttare la sua potenzialità e quindi far rendere al meglio questo motore .riguardo al 16 non so consigliarti non avendolo mai provato. la soluzione potrebbero essere i carter malossi a cui puoi mettere sia il phbg 19/21 che il cilindro pinasco 46 oltre che naturamente il big deps 47
Visto che hai già i pezzi monta tranquillo il motore full Pinasco, vedi soltanto se riesci a montare un carburatore più grande, l'ideale sarebbe provare un phbg oppure un Polini cp che è molto compatto.
La marmitta che hai scelto non è il massimo come prestazioni, l'alternativa sarebbe uno scarico artigianale.
Se invece hai problemi di rumorosità allora potresti vedere se riesci ad adattare un silenziatore più lungo da scooter
Vi aggiornerò sull'andamento del progetto Pinasco; ora devo allestire un garage/luogo adibito in cui lavorare.
Domanda! Sul sito di SPROCATTI vendono il kit freni a disco per ciclomotori piaggio ciao. Vorrei montare i freni a disco e in effetti sto pensando di ordinarli.
Cosa pensate dei freni a disco sul CIAO? Possono essere installati senza modifiche ?
prontolino ha scritto: ↑sab lug 02, 2022 7:25 pm
Tutto molto bello come carter e altro.... Ma l'aspirazione a valvola, un po' mi fa storcere il naso
Ciao prontolino come mai ? Chiedo causa inesperienza
Scusa il ritardo ...
Ti avevo scritto quello, perché un motore con una cilindrata di molto aumentata come un 46x46, l'aspirazione a valvola non mi piace molto perché anche se migliorata con un albero più largo che permette una finestrella e un albero con spalla maggiorata, mantiene sempre un passaggio non proprio ottimale.
Devi considerare che il flusso in ingresso, deve passare attorno all'albero, attraversare in mezzo alla biella e alla fine arrivare sotto al cilindro.
Se pensi al carterino lamellare laterale, l'ingresso della carica fresca è diretto sotto al pistone.
Se pensi alle modifiche che si facevano ai vecchi carter lamellari Malossi e poi portate pari pari sui nuovi MP One, vedi che il miglior passaggio è quello diretto tra aspirazione e gruppo termico e con il valvola sulla spalla dell'albero non lo hai.
Se poi hai problemi con gli "abbronzati" allora tutti i discorsi sopra fatti, vanno a farsi benedire e quindi il montare il full Pinasco ci sta tutto
Dorsen ha scritto: ↑sab lug 16, 2022 1:18 am
Hm, va bene, ma devi dirmi perchè Raffa!!
E' questione di incentivare gli artigiani piuttosto che i siti internet delle aziende ?
Il mondo moped è un fenomeno un po' strano. Bistrattato e lasciato da una parte fino a poco tempo fa e soprattutto se non fosse per il mondo garette organizzate e Monferraglia, non ci sarebbe un vero e proprio mercato da poter giustificare impegno per buttare fuori prodotti nuovi come si bei tempi anni 80/90
Invece, i privati con conoscenze e capacità, non ci mettono lo stesso tempo a capire come muoversi per migliorare i pezzi e sono più veloci e capaci di adeguarsi a sfornare pezzi più performanti realizzandoli o adattandoli
Ecco che le campane sono uscite prima con i privati e la Malossi è uscita dopo..... I carter con 4 prigionieri, altrettanto prima inventati da privati e poi dalla Malossi..ecc