Ciao a tutti, durante la conversione di un ciclomotore da accensione a puntine ad elettronica mi sono imbattuto nel problema dell'alloggiamento della bobina/centralina. Essendo di forma rettangolare e più grande, non riesco a farla stare nell'alloggiamento della sua "sorellastra" tonda (x puntine), quindi ho pensato di posizionarla nel sottosella, bella riparata e con diverso spazio per alloggiarla comodamente. I cavi che partono dallo statore non avrebbero problemi di alcun tipo ad arrivarci perché sarebbero adirittura più corti rispetto al suo posizionamento normale.
Il mio dubbio riguarda il cavo che parte dalla centralina e va alla candela, che dovrebbe essere sostituito con uno più lungo (parliamo di circa 50-60cm rispetto ai circa 20 originali) e non vorrei che causasse una qualsiasi sottospecie di "dispersione".. che io sappia se ben isolato non dovrebbe avere alcun problema, corretto? Insomma non parliamo di centinaia di metri di allungamento..
In teoria più è lungo il cavo e maggiore è la resistenza, ma praticamente è ininfluente dovresti avere un cavo lungo almeno 2 metri per accorgerti di una differenza di voltaggio..
In linea di massima comunque più è corto e meglio è
Lucaldixon ha scritto: ↑lun feb 07, 2022 6:37 pm
dovresti avere un cavo lungo almeno 2 metri per accorgerti di una differenza di voltaggio..
In linea di massima comunque più è corto e meglio è
Allora vado tranquillo
Non è un moped, è un califfone, il posto migliore per posizionarla penso sia sotto la sella, credo che la lunghezza aumenterà di si è no 50cm.. ma se mi dite che è meglio tenerlo il più corto possibile proverò a cercare un'altra soluzione
Sinceramente a me non piacerebbe molto un cavo così lungo... ma non parlo per dati tecnici ma solo per gusto personale.
Riguardo la bobina, una volta che hai montato e messo a massa il tutto, l'unico altro collegamento è quello che arriva dalla centralina, ma normalmente sono chiusi i contatti e, a meno che non devi fare i guadi, è sufficiente per non aver problemi.
prontolino ha scritto: ↑mer feb 09, 2022 8:45 am
Sinceramente a me non piacerebbe molto un cavo così lungo... ma non parlo per dati tecnici ma solo per gusto personale.
Riguardo la bobina, una volta che hai montato e messo a massa il tutto, l'unico altro collegamento è quello che arriva dalla centralina, ma normalmente sono chiusi i contatti e, a meno che non devi fare i guadi, è sufficiente per non aver problemi.
Il cavo mi passerebbe totalmente dentro al telaio quindi sarebbe nascosto e non un pugno nell'occhio a vista, quindi se non ha problemi tecnici andrei per l'allungamento.. Bobina e centralina ho tutto in uno, come il ciao ad accensione elettronica.
Altrimenti devo inventarmi un modo per farla stare sotto al serbatoio..