Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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È successo, l’astuccio HK1015 della SKF è esploso.
Rumorini, vibrazioni e scopiettii me lo stavano annunciando.
Sono stato fortunato, il cilindro è ok, la testa anche e il pistone più o meno..ma va bene..
Ho bisogno di un albero motore nuovo, non metterò mai più un astuccio:
Il mazzuchelli non mi soddisfa, lo ho avuto ma vibrava tutto.
L’Athena non lo conosco
Il Pinasco spalla piena mi ispira.
Voi che fareste?
Carter originali lavorati, 65 polini, 13/13, Giannelli Fire e puleggia grande con campana Simonini.
il pinasco spalla piena l'ho provato seppur brevemente e mi ha soddisfatto alla grande .
ps ma hai montato un astuccio a rulli al posto della gabbia a rulli ?
Avevo cilindro spinotto 10 con albero a bronzina spinotto 12, qui sul forum ho trovato svariati utenti che suggerivano di togliere la bronzina e inserire l’astuccio per fare la conversione da 12 a 10mm. Ti dirò, funziona, ma forse solo per motorini originali.
Se avete altre marche di alberi oltre a quelle sopra elencate suggerite pure!
Si, funziona, ma da più parti avevo letto che il timore era che la lubrificazione poi mancasse e da lì il rischio di rotture, che effettivamente è capitata.
Io starei sul classico Pinasco con la spalla piena e l'altra anticipata. Ne uno preistorico e mi piace come funziona
Ho approfittato del blocco aperto per cambiare cilindro e passare dal Polini al DR. Qualitativamente quest’ultimo mi sembra superiore…..vabbè…..
Oltre che a sistemare i travasi sul carter, c’è qualche altro accorgimento che consigliate?
Tipo rendere le unghiate sul pistone uguali al cilindro o cose simili.
Sul tubo vedo spesso video di gente che taglia camice e altro ma non capisco se possa fare la differenza
Se raccordi bene e metti una bella testa va fortissimo...io non mi stresserei a fare altre cose più macchinose.
Ovviamente collettore aspirazione lavorato bene e 13 pari ben carburato
Allora, ho installato tutto. L’albero senza rasamenti come raccomandato da prontolino, difatti i cuscinetti girano bene.
Ho scaldato il carter grande, inserito l’albero con il cuscinetto, scaldato il piccolo e chiuso le viti a 12Nm.
Con l’albero tutto verso il lato volano non gira. Qualcosa sbatte sulla valvola, credo la protuberanza della Biella.
Lo ho spostato leggermente mentre era ancora caldo e ora mi trovo il volano (a puntine) che striscia sul travaso del carter grande e non gira.
Cosa ho sbagliato?