La “grippata” che aspettavo

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Nomoreffe
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La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

È successo, l’astuccio HK1015 della SKF è esploso.
Rumorini, vibrazioni e scopiettii me lo stavano annunciando.
Sono stato fortunato, il cilindro è ok, la testa anche e il pistone più o meno..ma va bene..

Ho bisogno di un albero motore nuovo, non metterò mai più un astuccio:

Il mazzuchelli non mi soddisfa, lo ho avuto ma vibrava tutto.
L’Athena non lo conosco
Il Pinasco spalla piena mi ispira.

Voi che fareste?

Carter originali lavorati, 65 polini, 13/13, Giannelli Fire e puleggia grande con campana Simonini.
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vesu
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da vesu »

il pinasco spalla piena l'ho provato seppur brevemente e mi ha soddisfatto alla grande .
ps ma hai montato un astuccio a rulli al posto della gabbia a rulli ? :shock: :shock:
Nomoreffe
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Avevo cilindro spinotto 10 con albero a bronzina spinotto 12, qui sul forum ho trovato svariati utenti che suggerivano di togliere la bronzina e inserire l’astuccio per fare la conversione da 12 a 10mm. Ti dirò, funziona, ma forse solo per motorini originali.
Se avete altre marche di alberi oltre a quelle sopra elencate suggerite pure!
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prontolino
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da prontolino »

Si, funziona, ma da più parti avevo letto che il timore era che la lubrificazione poi mancasse e da lì il rischio di rotture, che effettivamente è capitata.

Io starei sul classico Pinasco con la spalla piena e l'altra anticipata. Ne uno preistorico e mi piace come funziona
Nomoreffe
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ho comprato questo: https://www.pinasco.com/racing/si/1670- ... to-10.html
Ci vanno i rasamenti?
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prontolino
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da prontolino »

No, ha il bordino sull'albero e pertanto sopperisce ai rasamenti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Nomoreffe (sab ott 16, 2021 12:42 pm)
Nomoreffe
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Grazie prontolino!
Nomoreffe
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ho approfittato del blocco aperto per cambiare cilindro e passare dal Polini al DR. Qualitativamente quest’ultimo mi sembra superiore…..vabbè…..
Oltre che a sistemare i travasi sul carter, c’è qualche altro accorgimento che consigliate?
Tipo rendere le unghiate sul pistone uguali al cilindro o cose simili.
Sul tubo vedo spesso video di gente che taglia camice e altro ma non capisco se possa fare la differenza
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Rallydriver
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se raccordi bene e metti una bella testa va fortissimo...io non mi stresserei a fare altre cose più macchinose.
Ovviamente collettore aspirazione lavorato bene e 13 pari ben carburato
Nomoreffe
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ci andrà la testa Polini, i carter sono già tutti lavorati..intendevo a livello gruppo termico e basta..
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Zippo
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Zippo »

La testa polini avrebbe bisogno di una bella passata al tornio, per funzionare funziona, però come disegno è una chiavica
Nomoreffe
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Re: La “grippata” che aspettavo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Purtroppo non conosco nessuno che lo possa fare, intendi perché non ha rifinitura oppure sono proprio le geometrie sbagliate?
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