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Buondì a tutti, ho serie difficoltà a capire che succede ai bassi. È come se mancasse la corrente però candela puntine e condensatore sono nuovi!
Pensavo fosse un problema di carburazione e sono passato da un getto 42 a 50 senza NESSUNA differenza. A volte non ne vuole sapere di partire.
Il motore è così composto:
Carter raccordati a cilindro 60 alfaerre, albero originale anticipato, 12/10, filtro originale e sito non plus.
Avete idee?
Come faccio a caricare un video? Capireste subito il problema….
Non sono un esperto ma da quello che ho letto nei vari post sembra tu abbia sintomi da carburazione magra e candela da carburazione grassa... Hai controllato tenuta e trafilaggi da testa cilindro carter e paraolio lato volano? La candela che grado termico ha? A me era capitata la stessa cosa on gt originale piaggio ed era dovuto a mancanza di tenuta tra testa e cilindro e valvolina decompressione... La marmitta ti sei assicurato non sia tappata?
Aspetta il parere degli esperti che magari ho sbagliato qualche considerazione...
Ciao
Grazie Crazyrob74.
La candela è una B5HS, la testa è originale e nuova, valvola sua mai smontata. Agli alti è perfetto, reattivo e scattante.
Paraolio volano nuovo da kit classico.
Nella foto si vede una candela bosch W10... che non sarebbe la candela giusta. Se fosse la B5HS va bene per il 50 originale a puntine ma con gt elaborato la candela giusta dovrebbe essere la B7HS. Ho visto adesso il video. Ho letto che spesso il filtro della benzina aggiuntivo crea problemi prova ad accendere senza filtro.
La valvola tiene bene?
Albero anticipato di quanto? Una misura eccessiva in genere da problemi ai bassi
Mettendo un 50 di getto non hai notato differenze nemmeno a gas spalancato?
Un 42 comunque mi sembra bassino per un 60
Carter a valvola “corta” lavorata, condotto a 13mm e albero anticipato da manuale polini…può essere il troppo anticipo il problema??
Non so perché ma il discorso corrente ancora mi fa la puzza sotto al naso….
La candela in foto segnala la carburazione lievemente grassa ma non credo sia quello il problema.
Mi puzza di problema "aria falsa" aspirata da qualche parte...
Io farei due prove, candela nuova di zecca e se persiste togli il filtro e dici se migliora o se si accentua il problema.
La gradazione candela non c'entra nulla!
Credo che il motore tira aria, infatti aumentandola ulteriormente levando il filtro peggiora...
Fai questa prova, tappa quasi totalmente il filtro e vedi se accende prima.
Ciao, il fatto di aver cambiato puntine e condensatore non è un gran vantaggio vista la qualità dei nuovi ricambi...potrebbe esserci un problema elettrico.
Lucaldixon ha scritto: ↑sab giu 19, 2021 1:58 pm
Se tira aria e con un 42 di getto su un 60ino agli alti va bene hai un motore davvero particolare
Attualmente è così configurato per passare la revisione che vorrei fare appena riesco a sistemarlo. Poi la configurazione cambierà con il solito 13/13, filtro Malossi e Venturi
Marmitta non so ancora perché ne ho tante..farò qualche prova
Il cilindro/testa è ok, avevo assemblato con pasta nera ed è ancora lì, nessun segno di sfiato!
Ho messo il 13/13 e il problema è aumentato. Marmitta originale, getto 60, filtro Malossi (con il polini nemmeno si accendeva).
Ho controllato puntine e condensatore, sono effe, tutto perfetto.
Però il paraolio non mi piace molto. Ricordo di averlo bagnato con un po’ di olio prima di assembrarlo però vi allego la foto così potete dirmi se secondo voi perde…
Ho comunque ordinato condensatore nuovo sempre effe..
Già che sei in ballo ti consiglierei di montare un condensatore esterno in poliestere che sei sicuro che fa il suo lavoro e non è di bassa qualità come le nuove produzioni elettrolitiche
Col 13/13 prova a montare il 66 se ce l'hai così da provare la configurazione standard del carburatore
Le puntine a quanto le hai regolate?
Lucaldixon ha scritto: ↑dom giu 20, 2021 4:48 pm
Già che sei in ballo ti consiglierei di montare un condensatore esterno in poliestere che sei sicuro che fa il suo lavoro e non è di bassa qualità come le nuove produzioni elettrolitiche
Col 13/13 prova a montare il 66 se ce l'hai così da provare la configurazione standard del carburatore
Le puntine a quanto le hai regolate?
Quoto per il condensatore esterno in poliestere. Sono ottimi anche in polipropilene.
deca1981 ha scritto: ↑dom giu 20, 2021 5:10 pm
Le puntine portale a 0,35-0,40. Quanto al condensatore deve essere da 0,33 microfarad (uF) con tensione di almeno 600volt in ac.
Allora stamattina ho paragonato le puntine nuove con quelle vecchie, ho messo su le vecchie… a 0,4…
Quelle nuove avevano uno dei 2 contatti mobile!
Purtroppo la situazione non è migliorata.
Ora con 12/10 getto 52 e filtro originale ha il seguente comportamento: niente minimo, neanche lontanamente, fatica ad accenderlo. Sto aspettando mi arrivi il condensatore poi vediamo….se avete altro da farmi controllare meglio!
Non ho letto tutto ma io controllerei per bene il serbatoio e il rubinetto benzina se non lo hai già fatto.
Spesso accumuli di ruggine fanno passare poca benzina con i relativi problemi che puoi immaginare.
per un 60cc va bene una b6hs, se proprio pensi di correre molto spedito anche una b7 però la b6 va bene.
è molto probabile che tu abbia lavorato l'albero la me, una volta mi hanno regalato un albero lavorato ed era fatto male, agli alti andava che era una bomba mentre hai bassi moriva.
potrebbe anche essere che tu abbia raccordato male e cosi facendo la benzina viene convogliata male e fa onde d'urto.
I carter hanno condotto portato a 13, sfondato nel solito punto ma stuccato e riparato correttamente. Verificata la tenuta. Il raccordo carter/cilindro è ottimo.
In questo thread si vede l'albero come è stato lavorato: viewtopic.php?p=4431268#p4431268.