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Ciao a tutti, posseggo un Piaggio SI, con gt Pinasco grigio anni '90 d46 campana c40 Malossi e cinghia nuova dentata (della misura giusta), avviandolo a pedali, ho notevoli difficoltà a farlo "accendere" devo applicare una notevole forza sui pedali ed insistere molto, cosa non riscontrabile con la campana originale Piaggio (quella "esplosiva").
Una volta avviato, tutto funziona perfettamente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Il ciclomotore, del 1986 è restato fermo per molti anni, dal 2020 l'ho "rimesso a nuovo" le massette di accensione all'interno della campana, sono quelle originali d'epoca.
Grazie degli eventuali consigli.
Hai già provato a levarla e rimettere la campana originale?
Secondo me gli spazio tra massette avviamento e campana si sono annullati e la ruota è sempre in presa.
Rallydriver ha scritto: ↑mar giu 01, 2021 8:48 am
Hai già provato a levarla e rimettere la campana originale?
Secondo me gli spazio tra massette avviamento e campana si sono annullati e la ruota è sempre in presa.
Cosa dovrei fare per risolvere il problema?
Grazie.
Rallydriver ha scritto: ↑mar giu 01, 2021 2:31 pm
Intanto devi provare se rimettendo l'originale il problema si risolve
Ciao, pensavo di esser stato chiaro e me ne scuso, con la campana originale, il problema non si presenta o è molto limitato rispetto a quanto riscontrato con quella Malossi.
allora sono le massette di avviamento ,devono essere libere con un dito si devono muovere liberamente ,se rimangono puntate non si aprono con mezza pedalata
Significa che la campana nuova non lascia il giusto gioco alle massette dell'avviamento e quindi hai sempre il motore in presa.
O ti fai cambiare la campana, o abbassi un po' lo spessore delle massette o ritocchi al tornio la campana.
Per non aprire un altro topic pongo un'altra domanda: il mio Piaggio SI monta un Giannelli Fire, per i miei gusti, oltremodo rumorosa, se volessi cambiare silenziatore, saldandolo, quello originale è estremamente limitato come dimensioni, cosa mi consigliate senza spendere di più che per lo scarico intero?
Grazie e buon fine settimana.
Dove acquistarlo?
Mi sembra più "corto" di quello della Fire, temo che il rumore non diminuirebbe troppo!
L'idea mi è venuta ascoltando un MBK Booster con scarico Athena, prima senza poi con il suo silenziatore.
Grazie.
l'ho comprato è sostituito al chiusino della proma procircuit, mi aspettavo che il suono diventasse un pò meno forte ma il risultato mi ha un pò deluso.
l'ho comprato è sostituito al chiusino della proma procircuit, mi aspettavo che il suono diventasse un pò meno forte ma il risultato mi ha un pò deluso.
Gentilmente, potresti indicarne le dimensioni?
Corpo, escluso il terminale?
Diametro e lunghezza?
Non potrebbe dipendere dal poco materiale insonorizzante utilizzato visto il basso costo?
Ieri, abbiamo provato un MBK Booster "resuscitato" di mio nipote, gt Malossi oltre i 70cc non conosco le specifiche, filtro Malossi e Carburatore 19, prima senza silenziatore, produceva ovviamente, un rumore assordante, montato il silenziatore, diventava praticamente inudibile!
Il silenziatore Athena, in teoria, sembrerebbe lo stesso di quello da te acquistato, ne posto un'immagine.
il silenziatore athena a prima vista sembra quasi uguale, ma dato il prezzo e le rifiniture non credo che lo sia
quello che ho io e ha postato Claudio costa pochissimo io l'ho pagato ancora meno su aliex.. ma le rifiniture sono grossolane
all'interno c'era ancora tutto lo sporco della lavorazione, la guarnizione l'ho dovuta ritagliare (é un made in cina economico)
però probabilmente cambiando il materiale fonoassorbente potrebbe migliorare .
vesu ha scritto: ↑lun giu 07, 2021 1:03 pm
il silenziatore athena a prima vista sembra quasi uguale, ma dato il prezzo e le rifiniture non credo che lo sia
quello che ho io e ha postato Claudio costa pochissimo io l'ho pagato ancora meno su aliex.. ma le rifiniture sono grossolane
all'interno c'era ancora tutto lo sporco della lavorazione, la guarnizione l'ho dovuta ritagliare (é un made in cina economico)
però probabilmente cambiando il materiale fonoassorbente potrebbe migliorare .
non puoi pretendere da un silenziatore da 15-20 euri la perfezione ,ringrazia che stia insieme e che faccia il suo lavoro .....nulla vieta di spendere 80-120 euri per un silenziatore super figo e fatto bene
vesu ha scritto: ↑lun giu 07, 2021 6:31 pm
infatti non lo pretendevo Claudio ,anzi ne sono contentissimo (oggi gli ho cambiato anche la lana di roccia)
Cambiando la lana di roccia, rispetto a prima, hai notato diminuzioni di rumore prodotto dallo scarico?
Ciao e grazie.
se puoi aspettare 1-2 giorni te lo dico volentieri .
ps per le massette hai risolto ?
sul mio si campana originale funziona, campana al c40 con massette nuove funziona con campana malossi hai voglia a carteggiare e pulire niente da fare non attaccano
ho rimontato un paio di massette vecchie consumate e arrugginite e vanno benissimo .
credo che la campana malossi come già qualcuno ha fatto notare abbia poco spazio o forse delle partite sono uscite così
bisognerebbe sentire se qualcun'altro che le monta ha avuto problemi.
vesu ha scritto: ↑mar giu 08, 2021 3:19 pm
se puoi aspettare 1-2 giorni te lo dico volentieri .
ps per le massette hai risolto ?
sul mio si campana originale funziona, campana al c40 con massette nuove funziona con campana malossi hai voglia a carteggiare e pulire niente da fare non attaccano
ho rimontato un paio di massette vecchie consumate e arrugginite e vanno benissimo .
credo che la campana malossi come già qualcuno ha fatto notare abbia poco spazio o forse delle partite sono uscite così
bisognerebbe sentire se qualcun'altro che le monta ha avuto problemi.
Devo aspettare la disponibilità di mio cognato ma, se come penso, dipendesse dalla tolleranza, servirebbe il tornio; prima cosa che faremo sarà misurare l'intero delle due campane!
vesu ha scritto: ↑lun giu 07, 2021 6:31 pm
infatti non lo pretendevo Claudio ,anzi ne sono contentissimo (oggi gli ho cambiato anche la lana di roccia)
Cambiando la lana di roccia, rispetto a prima, hai notato diminuzioni di rumore prodotto dallo scarico?
Ciao e grazie.
ciao come puoi sentire cambiando la lana il risultato è soddisfacente pensa che quella e la circuit pro che con il chiusino
originale fa ben più rumore....ops mi dispiace ho fatto un video ma non riesco a caricarlo.vabbè comunque il risultato ripeto
è ottimo.
Silenziatore Athena arrivato, volendolo montare, coglierei l'occasione per sostituire il tubo leggermente arcuato (spillo?) tra il silenziatore originale e l'espansione della FIRE, sarebbe meglio mantenere la lunghezza totale di origine?
Il silenziatore Athena è più lungo di quello Giannelli d'origine, saldando uno spillo dritto rispetto a quello originale arcuato della stessa lunghezza, quella finale risulterebbe maggiore, consigli?
Grazie.
vesu ha scritto: ↑mar giu 08, 2021 3:19 pm
se puoi aspettare 1-2 giorni te lo dico volentieri .
ps per le massette hai risolto ?
sul mio si campana originale funziona, campana al c40 con massette nuove funziona con campana malossi hai voglia a carteggiare e pulire niente da fare non attaccano
ho rimontato un paio di massette vecchie consumate e arrugginite e vanno benissimo .
credo che la campana malossi come già qualcuno ha fatto notare abbia poco spazio o forse delle partite sono uscite così
bisognerebbe sentire se qualcun'altro che le monta ha avuto problemi.
Devo aspettare la disponibilità di mio cognato ma, se come penso, dipendesse dalla tolleranza, servirebbe il tornio; prima cosa che faremo sarà misurare l'intero delle due campane!
Scusate non ho molta dimestichezza le frizioni originali con l’avviamento a pedali…. Ma le massette per l’avviamento fanno presa sul piattello con labbro piegato sulla frizione non sulla campana in c40…..