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buongiorno, volevo montare il variatore sul ciao solo che ho molti dubbi sulla scelta della frizione.
da come ho capito la prima serie non puoi cambiare le mollette, nelle altre posso cambiarle?
non la tiro troppo lunga però volvo capire quali sono i tipi di frizione che posso comprare se volessi cambiare le mollette.
grazie a tutti in anticipo e spero di essere stato chiaro
ci sono tre tipi di frizioni originali per ciao.
la primo tipo è simile alla frizione modello a puleggia, le massette sono collegate tramite una "maglia di catena", le molle sono molto lunghe e non puoi sostituirle con quelle aftermarket tipo polini/malossi per ciao. di solito ha i correttori da 90.
la secondo tipo è più simile alla terzo tipo come funzionamento, ma ha delle mollette strane che sono "più lunghe" da una parte rispetto che all'altra. di solito hanno i correttori da 90
la terzo o ultimo tipo diciamo che è la migliore, puoi cambiare le mollette con quelle malossi ecc, hai i correttori da 100.
smontando tutte e tre le frizioni puoi cambiare i correttori (da 90 ti danno un po' più di allungo, da 100 hai più spunto ma con quelli originali non raggiungi la velocità massima che raggiungeresti con quelli da 90). Un altra cosa che cambia tra le frizioni è la campana, che può essere a due o tre "scalini": in ogni caso quella originale va buttata e sostituita con una campana in acciaio c40 (vedi gruppi facebook) o con una campana malossi (ebay)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Cutty per il post:
nel primo modello con la maglia a cetena si ci stanno le malossi nere ma attaccano a 4500 giri ,il terzo modello ha le molle piccole e forse forse ci stanno quelle per puleggia (ma non ho provato),è il secondo modello che è sempre un casino con le molle