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Salve, come da titolo avrete capito che cerco una configurazione leggera per il mio ciao pxv del 79, la componentistica che già possiedo è composta da:
- 13/13 con filtro malossi
-variatore originale
-carter originali
-Giannelli Fire
I miei dubbi sono questi:
-Che gruppo termico mi consigliate che sia abbastanza affidabile (65) e che abbia un pò di brio? (avevo pensato ad un malossi per sentito dire)
-Gruppo termico in ghisa o in alluminio?
-Testa tipo del si (con le alette anche ai lati) o classica da ciao?
-che carter potrei abbinare?
-Meglio accensione elettronica o a puntine? Quale da meno problemi?
Ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro buona giornata.
Facciamo vedere agli scooterturbobimbi che possiamo ancora dominare le strade!
Un 43 in ghisa a malossi-polini-dr va bene, con la sua testa abbinata (la testa tipo si ha maggior superficie radiante ma va adattata per montare sul telaio ciao). Carter i suoi, se vuoi restare su d43 vanno benissimo. Accensione quella che hai sui carter, se è elettronica non hai problemi di sorta, se a puntine l'unico inconveniente è la reperibilità delle puntine ricambio originale piaggio, per il resto sono affidabili tutte e due. Assieme al gt che sceglierai ci sono le istruzioni su cosa fare al carter e quanto anticipare l'albero
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Zippo ha scritto: ↑lun nov 16, 2020 1:27 pm
Un 43 in ghisa a malossi-polini-dr va bene, con la sua testa abbinata (la testa tipo si ha maggior superficie radiante ma va adattata per montare sul telaio ciao). Carter i suoi, se vuoi restare su d43 vanno benissimo. Accensione quella che hai sui carter, se è elettronica non hai problemi di sorta, se a puntine l'unico inconveniente è la reperibilità delle puntine ricambio originale piaggio, per il resto sono affidabili tutte e due. Assieme al gt che sceglierai ci sono le istruzioni su cosa fare al carter e quanto anticipare l'albero
È anche il caso di lavorare i carter?
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Non è strettamente necessario, ma consigliato, eseguire le lavorazioni del collettore e della valvola e l'anticipo dell'albero oltre alla raccordatura dei travasi. Questo implica aprire completamente il motore, conseguentemente sostituire cuscinetti guarnizione e paraolio ed in generale fare un lavoro a regola d'arte, pena problemi a non finire. Se te la senti bene, altrimenti funziona lo stesso
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Non sono strettamente necessari, però una campana frizione rinforzata come la Malossi è sempre consigliabile, visto che costa relativamente poco, è un grosso upgrade per quanto riguarda la sicurezza e te la porterai dietro per anni su diversi motori e configurazioni
Zippo ha scritto: ↑lun nov 16, 2020 4:09 pm
Non è strettamente necessario, ma consigliato, eseguire le lavorazioni del collettore e della valvola e l'anticipo dell'albero oltre alla raccordatura dei travasi. Questo implica aprire completamente il motore, conseguentemente sostituire cuscinetti guarnizione e paraolio ed in generale fare un lavoro a regola d'arte, pena problemi a non finire. Se te la senti bene, altrimenti funziona lo stesso
Più che consigliato, raccomandatissimo, per evitare di fare, come si dice in gergo, "una scarpa e una ciabatta".
Se non si anticipa l'albero, la termica non rende un cazzo, l'allargamento del condotto aspirazione non fa miracoli, ma è una modifica praticamente gratis, e l'originale è rifinito talmente col culo che ne vale sempre la pena, anche se dovessi tornare alla termica in cilindrata originale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore WalterPBM per il post:
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Zippo ha scritto: ↑mar nov 17, 2020 2:11 pm
Non sono strettamente necessari, però una campana frizione rinforzata come la Malossi è sempre consigliabile, visto che costa relativamente poco, è un grosso upgrade per quanto riguarda la sicurezza e te la porterai dietro per anni su diversi motori e configurazioni
Quella era già in conto con la precedente configurazione visto che quella in ghisa mi è esplosa
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Zippo ha scritto: ↑mar nov 17, 2020 2:11 pm
Non sono strettamente necessari, però una campana frizione rinforzata come la Malossi è sempre consigliabile, visto che costa relativamente poco, è un grosso upgrade per quanto riguarda la sicurezza e te la porterai dietro per anni su diversi motori e configurazioni
Quella era già in conto con la precedente configurazione visto che quella in ghisa mi è esplosa
Strano...
La mia ha retto tre diverse preparazioni senza colpo ferire.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
dipende molto dalle mollette frizione utilizzate o se è caduta e si è criccata ,sono di ghisa non acciaio..........vanno di moda le mollette dure e con quelle in 4 accellerate diventa incandescente ,con frizioni e mollette originali nessun problema di campane anche con un 75cc
scusate se mi intrometto nella discussione in questa maniera, vorrei sapere come si fa una domanda nel forum, potete aiutarmi? grazie e scusate ancora per l'intromissione
locompa97 ha scritto: ↑sab nov 21, 2020 5:15 pm
scusate se mi intrometto nella discussione in questa maniera, vorrei sapere come si fa una domanda nel forum, potete aiutarmi? grazie e scusate ancora per l'intromissione