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Girovagando per il meraviglioso mondo dell'internet mi sono imbattuto in un video che mostrava dei rulli "poligonali" come in foto:
https://www.youtube.com/watch?v=yxcQGmT8EJc
A quanto pare dovrebbero essere più duraturi e promettono una migliore ripresa e un migliore allungo. Qualcuno di voi li ha mai provati?
Quelli originali Dr. Pulley costano un occhio, ma su aliexpress si possono acquistare con pochi euro. Da quello che ho visto i 16x13 sono disponibili solo da 5, 6 o 7 grammi.
questi servono per aumentare l'escursione del variatore ,sui nostri mezzi li vedo sprecati perchè siamo vincolati dal correttore posteriore nell'apertura vario ,oltre quel limite non và anche con rulli da d20 ,invece con una trasmissione scooter li vedo utili se fungono
Hai mai avuto modo di provarli? È la prima volta che li vedo e mi hanno incuriosito. Quando monterò un variatore aftermarket sul mio Si, sarei intenzionato a prenderli per fare un confronto con i classici rulli. Magari poi posto qualche test.
I variatori racing per moped(Polini-malossi) hanno grande apertura ma purtroppo i correttori impediscono la massima escursione, l'ho testato pochissimo tempo fa' di persona.
Come dice Claudio è completamente inutile...come avere un foro da 5mm e voler filettare un bullone da 7, non entrerà mai.
Non so se potranno dare un cambio marcia più fluido o altro ma per apertura non c'è speranza.
più fluido non credo con gli spigoli ,cè un cambio netto ,il cilindrico è il più fluido di tutti
al posto di prendere questi ci sono dei kit dalla cina con i rulli da 3gr a 10gr ,una vagonata di rulli a un prezzo umano per fare tutte le prove possibili e immaginabili
Claudio, scusa una cosa... ma con i correttori da 100, non si supera il problema dell'escursione del variatore??
Comunque c'era un video di Samodel sul tubo che li aveva provati su un Honda Dio e GPS alla mano effettivamente gli dava qualche km in più di velocità massima.
e si scooter
se si fanno due calcoli sulle escursioni vario e correttore si potrebbe guadagnare anche 10-15 kmh in velocità massima ,ma su moped siamo limitati
Sono i famosi "sliders" che tanti venditori in internet suggeriscono come miracolosi.
Mi domando solo una cosa: la parte a scorrimento, dai oggi, dai domani, non si consuma? A meno che uno non parta a tutta, faccia chiudere tutto il variatore e non molli mai il gas, facendolo riaprire solo quando deve parcheggiare.
Ma la vedo un po' dura.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.