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Salve a tutti, sto facendo un motore e mi manca il gruppo termico... ho carter speed engine albero anticipato mazzucchelli, 13/13 variatore speed control polini, giannelli fire... cosa mi consigliate come gruppo termico per questa configurazione restando su 65cc? Premetto di volere un elaborazione non troppo spinta... ma duratura e che macini chilometri... io avevo pensato ad un d43 polini racing... ma non vorrei che è un gt troppo spinto... un dr o altro... cosa mi consigliate?
Il polini versione racing non base.... quella con i fori booster per intenderci... pensavo fosse più adatta a carburatori più grossi ed elaborazione più spinte ma meno durature...
Guarda, è solo una parola in più affiancata al nome del cilindro.. Non metto in dubbio che ci sia qualche differenza, altrimenti non avrebbero fatto due versioni, ma non è come paragonare il 50ino piaggio ad un blocco full malossi..
[quote="Generale01"pensavo fosse più adatta a carburatori più grossi ed elaborazione più spinte ma meno durature...[/quote] non devi alimentarlo con un vhsd 43 in magnesio
A parte gli scherzi, vai tranquillo, azzardo pure a dire che forse è più duraturo il racing, non so se quelli nuovi abbiano ancora il pistone trattato, ma sicuramente grazie ai booster dovrebbe respirare un pochino di più della versione base. Non è per elaborazioni spinte, non tiri fuori 10 cavalli.
Ovviamente se vuoi che sia duraturo, buona carburazione e non strapazzarlo troppo..
Occhio con speed engine e albero anticipato, si diceva che creava una fase di aspirazione troppo lunga poi non so. Personalmente ne ho montato uno ad un mio amico ed era proprio morto.. magari non era colpa di quello, non so.
Sinceramente io l'ho visto molte più volte montato con il solito sha 13.. comunque:
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Come vedi dalla travaseria non c'è questo abisso di differenza, anzi, particolare che io non avevo mai notato il racing non ha nemmeno i travasi secondari a confronto del polini base.
Come fasature non so come siamo messi. Ripeto, sicuramente la differenza esiste, altrimenti non lo avrebbero messo in vendita (a meno che non sia per attirare gente, ma dubito questo).
Sul sito se ne è parlato diverse volte, prova a cercare qualcosa. Il succo del discorso è, il racing non è un cilindro da 120 cavalli a 20000 giri per andare sulla luna, quindi non è un cilindro che dopo un giretto torni a casa ed è da cambiare..
Come ho detto prova a vedere se trovi qualcosa qua sul sito, altrimenti aspetta qualcuno che li ha provati entrambi e sa bene la differenza, io ho provato solo il polini base.
Se vuoi un qualcosa di normale, vai di DR e tanti saluti. Poca spesa e tanta resa....
Come durata, non c'è questo abisso rispetto al Polini e le fasce, sinceramente io le preferisco basse. Se pensiamo che normalmente adesso sono da 0.8 e queste ancora sono da 1,2.... vorrà dire che ancora siamo dalla parte della durate e non della sportività.
Indubbiamente questo è vero. Ricordo però che Raffaello in un topic diceva di prendere subito un paio di riserva per il dr perchè durano poco le originali, e io lo confermo..
Grazie a tutti delle risposte... per il dr dato che lo forniscono senza testa, volendo prendere una testa polini a scoppio centrale... ho quella del d46 del ciao va bene? E la testa polini per il piaggio si adatta a 38,4 41 e 43 cosa ne pensate?
Ho avuto il d46 polini con questa configurazione... ma con questo gt ho scaldato più di qualche volta...non credo sia adatto per medie lunghe distanze... ecco perché volevo qualcosa di più tranquillo e duraturo...
Perché era rotto e lo avevo montato senza... e dopo qualche km si sentiva che perdeva di prestazioni... e qualche volta si è pure spento... dici che la causa potrebbe essere la cuffia sopra il cilindro che non avevo?
Generale01 ha scritto:Perché era rotto e lo avevo montato senza... e dopo qualche km si sentiva che perdeva di prestazioni... e qualche volta si è pure spento... dici che la causa potrebbe essere la cuffia sopra il cilindro che non avevo?
Senza dubbio, la cuffia non è un accessorio ma è fondamentale proprio per il raffreddamento. Comunque il tuo gt sembra ben messo, io lo proverei. La testa del si ha maggiore superficie dissipante e sarebbe da preferire, ma non vuol dire che quella del ciao non vada bene. Del resto sul ciao funziona ed il motore è identico. Purtroppo la superficie radiante è l'ultimo dei problemi delle nostre teste!
L'unica è provare. A distanza non si possono fare diagnosi purtroppo, come ti dicevo non sembra devastato. Foto del pistone vecchio ne hai?
Metti anche la foto della cupola della testa e del piano, se è buona usala, non ti fossilizzare su quella del si... Sennò tra testa e pistone spendi quasi più che a prendere un kit nuovo
Grazie mille dell’aiuto... ecco delle foto... la canna l’ho pulita e ho passato un po di pasta lucidante con il dremel...il vecchio pistone è messo male... perché scaldato più volte... ma il cilindro non presenta righe profonde... sono a malapena percepibili all’unghia
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Così ad occhio direi che ho girato con termiche molto più marce!
Anche la testa mi pare buona, procurati un poco di pasta per lo smeriglio delle valvole e rettifica testa e decompressione assieme. Basta un pochino di pasta sul fungo della valvola, la monti sulla testa e con l'aiuto di un cacciavite o di un avvitatore la fai girare. Quando noterai sul fungo della valvola una banda lucida spessa circa 1 mm ci sei, valvola e testa sono correttamente accoppiati. Pulisci bene tutti i residui di pasta che naturalmente sono estremamente abrasivi ed in un motore non ci devono essere. PS hai un pistone e fasce nuove, un poco di rodaggio glielo dovrai fare... Un poco più d'olio nella miscela e non esagerare col gas. Poi le solite cose, olio buono, mai tirare il motore a freddo. E mi raccomando la cuffia!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Se utilizzi senza convogliatore lo uccidi piu per strada che in pista, e come quando sei fermo con un'auto al semaforo al minimo che parte la ventola per si scalda stessa cosa!