Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve vorrei sapere a quanto regolare le puntine visto che, da quando le ho regolate non parte più il mio ciao (mi sembra di essere riuscito a regolarle bene a 0.40. Prima andava quasi benissimo ed eranonregolate a 0.25 circa, magari devo solo regolarle a 0.30 per evitare certi scoppi ogni tanto.
Monto:
-gt olympia 43mm 63cc
-carter originali svizzeri (uguali agli italiani ma meno lavorati)
-albero motore originale
-trasmissione tutta originale
-carburatore 12/12 con getto 64
-filtro malossi
-marmitta sito plus 24 mm
Se può servire bobina originale e la candela è quella a grado termico 7 (per elaborazione pesanti)
Vi ringrazio in anticipo per l'info della regolazione
Per esperienza sui motori 50 o non particolarmente elaborati stai sui 0.4, su motori piu pompati sui 0.45 0.5.
Sotto i 0.35 manco partivano e sopra i 0.55 idem.
Con 0.25 credo che, o hai misurato male o altrimenti a parere mio non parte.
diciamo cosi..... togliti dalla testa i numeri... rifai loperazione controllando di essere a 0.4 veramente...
se non si avvia regolarmente scendi di 0.1 in 0.1 fino ad ottenere un funzionamento regolare.
se i tuoi rilievi erano giusti.... cioe funziona solo a 0.25...significa che devi sostituire il sistema condensatore/puntine.
la puntina mal regolata non scoppietta.... la puntina consumata e mal "condensata" scoppietta...perde colpi al salire di giri,
puoi anche vedere scoccare la scintilla tra i punti platinati qauando è in moto
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
buona sera Io ho piaggio si montecarlo 1997.Motore Athena 65cc e carburatore 13/13 e jet 66 /.Quindi questa è un'apertura suggerita puntine è 0,35 o diverso??.gracia
Per gli originali, sapevo anche io a 0,35... per qualcosa di preparato meglio salire un po tipo o,40 (oltre ho sempre paura che non faccia la scintilla)
Con l'attuale bravo col blocco 50 tutto originale ero a 0.4 ed era perfetto!
Col blocco malossi ho fatto vari test come indicato in altro post,
Con 0.3 parte a stento,0.35 parte ma fiacco,0. 4 andava giusto ma non al top, tra 0.45 e 0.5 è lerfetto.
0.55 non gira regolare e 0.6 stenta a partire.
Queste le mie ultime esperienze.
OK... allora, visto che per il mio ancora sto al banco, faccio una prova ad alzare l'apertura.
Piuttosto avevo letto da qualche parte che in tutto questo era fondamentale il condensatore di ottima qualità e meglio se nuovo.
prontolino ha scritto:OK... allora, visto che per il mio ancora sto al banco, faccio una prova ad alzare l'apertura.
Piuttosto avevo letto da qualche parte che in tutto questo era fondamentale il condensatore di ottima qualità e meglio se nuovo.
esatto...se tutto ok si accende bene anche a 0.60.....tra laltro Polini consiglia 0.60 su carter speed per raggiungere il giusto anticipo di accensione...vado a memoria.
anche nelle istruzioni simonini/eurocilindro storiche si parlava di 0.60 e devo dire che la differenza è notevole.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Confermo, provate ad aprire fino al limite che vi permette di accedere il mezzo, la differenza è molta. Volendo giocare ancora un po' ci sono le chiavette disassate per anticipare ulteriormente. Devo fare qualche prova in merito appena il tempo me lo permette.
Una domanda, esistono anche camme modificate rispetto all'originale?
no ,la camma la devi saldare-riprofilare ,la chiavetta disassata funziona ,ma occhio alle detonazioni e alle temperatura del gt ,sei oltre il limite anche a 0,2-0,3 di apertura puntine
Ok, comunque trovo strano che nessuno abbia mai pensato ad una serie di camme con diversi gradi di anticipo, un po' come avviene per i getti del carburatore o i rulli del variatore. Il vantaggio sarebbe quello di poter tenere l'apertura delle puntine fissa e modificare l'anticipo con la camma, eliminando il problema delle puntine troppo aperte /chiuse. Ma forse mi sfugge qualcosa.