salve a tutti, ho cercato e non ho trovato nessuna discussione analoga e il mio problema è da giorni che cerco di sistemarlo ma non ne vengo fuori.
tempo fa ho recuperato un telaio e forcelle di un presunto fifty.. perno di sterzo da 25, piastre con fori per le forcelle da 28, freno a tamburo.
ho tagliato il canotto di sterzo del telaio prima serie perchè troppo lungo, poi ho montato tutto con le calotte del telaio originali del bravo. le altre due (la superiore e la inferiore che vanno a chiudere) ho usato quelle che c'erano sulla piastra di sterzo smontata dal telaio fifty.. marchiate ciclo piave..
sembrava tutto ok e le misure erano giuste...
dopo poco mi sono accorto che il perno di sterzo balla di parecchio all'interno del canotto, praticamente le calotte si accavallano sulle sfere e non riesco ad avere quel bloccaggio-centraggio che normalmente avviene chiudendo le calotte.
ho provato a cambiare la calotta superiore con una con cui riuscivo a chiudere meglio, ma piu' chiudo e piu' mi si irrigidisce lo sterzo..
l'unico problema è stato che tagliando il telaio da sotto la calotta che va a chiudere le sfere ha una differenza di diametro di 0.5 mm tra canotto e il suo diametro esterno, quindi non si incastra piu' ma il gioco è minimo in confronto a tutto il movimento che si crea
ora metto delle foto di tutti i diametri per capire quale sia la causa
differenza diametri perno e diametro interno calotta
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... anotto.jpg
diametro interno calotta 26,80mm
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... alotta.jpg
diametro canotto 30,60mm
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... anotto.jpg
diametro esterno calotta 30,10mm
diametro perno 25,35
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0perno.jpg
mi scuso se uso termini non appropriati in riferimento a qualche parte e ringrazio anticipatamente per le risposte.