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Salve a tutti ,
le cinghie per il Bravo non sono così comuni da trovare come quelle per i fratelli Ciao e Si.
Evitando (da sempre) ricambi RMS ho visto che la SGR distribuiva un ricambio Bando (made in Japan) , una cinghia dentata per Bravo a Variatore .
Il codice è 273130 .
Ebbene l'ho montata ma entra un pelo nei correttori posteriori ,nonostante il motore sia tutto tirato indietro
Ecco una foto
Foto della cinghia :
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La lunghezza dichiarata della cinghia è 1050 che dovrebbe corrispondere alla misura della Pirelli originale, eppure ..
La introvabile Dayco 7155 non a caso è 1058
Il motore è al max dietro , si vede dal terzo attacco del motore (Quello singolo posteriore) .
Ho provato a tirarlo indietro con la marmitta (ovviamente smontata ) ma nisba ..
E' davvero "troppo" dentro nei correttori ?
Non vorrei perdere spunto , che è l'unica cosa che mi interessa
claudio7099 ha scritto:strano perchè l'originale è 1040 mi pare ,le più lunghe si usano con i correttori da 100 che mi sembra che tu non hai o mi sbaglio
i dati che ho salvato per la cinghia originale Pirelli sono i seguenti : Pirelli (codice 130937) - 13.0 x 7.0 x 1050
Come la maggior parte dei dati reperibili in rete sono incompleti , quindi non si sa se la misura è per correttori da 90 o da 100 . Visto l'esito della cinghia Bando immagino che quel riferimento originale si riferisse alla cinghia per correttori da 90 .
Il mio Bravo è dell'87 (EEV4T) ,quindi monta variatore 8 rulli e correttori da 100 .
Si in effetti tutte le cinghie aftermarket sono più lunghe dei 1050 dichiarati per la cinghia originale Bravo a variatore ..ad esempio Dayco 1058 , Gates 1063 etc .
Ho preso comunque ,sperando di risolvere ,una Contitech AVX13X1060 ,che per inciso costa la metà della Malossi .
Perchè non dovrebbe andare ? Mi è stata consigliata tempo fa sul gruppo fb della Monfa ,montata con multivar e correttori da 100 .
Gli altri codici che mi hai segnalato sono Dayco e non Continental , inoltre una delle due è lunga proprio come la Bando che ho montato (1050) quindi sarei al punto di partenza .
Asolare ? Perchè ? Tra i correttori da 100 e la parte superiore della slitta ci passa un dito ..e non credo che esistano cinghie usabili che vanno oltre il diametro esterno dei correttori.
Comunque le misure esatte della cinghia Contitech AVX13X1060 sono le seguenti :
Cinghie automotive AVX13X1060-CONTITECH, Sezione AVX13 (13mm x 8mm), Lunghezza esterno 1110 mm, Lunghezza interna 1060 mm, Lunghezza primitiva 1090 mm, Altezza della cinghia 8 mm, Larghezza della cinghia 13 mm
Non mi sembrano misure "anormali" paragonate ad altre cinghie simili , ad esempio la Malossi per Bravo ha misure : dimensione 13,4x6,5x1060 mm - angolo 34°
In cosa influirebbe eventualmente lo spessore ? Non mi è chiaro .
Non sarebbe più indicativo conoscere il grado di inclinazione della cinghia invece dello spessore ?
se l'altezza della cinchia non è corretta andrà subito a toccare sullo spinotto del variatore e quindi parti al minimo con un rapporto più lungo ,per quello che malossi usa farle abbastanza sottili (6,5 mm in questo caso) e lo stesso si ripropone sul correttore posteriore per il rapporto più lungo con i 90mm ,con i 100 non credo succeda perchè la cinghia non va a toccare lo spinotto
La cinghia dentata serve perchè si può avvolgere su un diametro minore di una liscia pertanto arrivare senza sforzo a piegarsi per arrivare al diametro minore di un variatore / correttore .
Inoltre, la dentatura ti rende più facile il suo piegamento attorno al variatore / correttore e pertanto serve meno potenza per fare il lavoro che puà essere usata per la spinta del mezzo.
prova a prendere una barretta di un qualunque materiale e prova a piegarla da intera... poi a fargli dei tagli e capire se ci vuole più o meno forza per piegarla... da li il discorso che ti dicevo.
Il fatto di essere dentata, inoltre abbina al vantaggio di poter avere una altezza effettiva minore (consideri solo la parte intera senza i dentini) con il fatto di poter avere una presa maggiore sulle pulegge dato che in appoggio invece c'è tutta la altezza effettiva della cinghia.
Spero di essere stato più chiaro ed esaustivo adesso
Anch'io avevo quel problema col bravo in quanto le cinghie spesso hanno le misure alla ........., Alla fine ho provato la Gates 6567 exl e va perfetta,anzi dovrai spingere quasi tutto avanti il motore!!!!
La risposta tecnica non è che mi abbia aiutato molto , forse sono un po' duro di testa
La cinghia è inestensibile o quasi ,quindi non capisco il discorso "piegare la cinghia per una questione di estensione" . Se la cinghia sottoposta a trazione si estendesse vanificherebbe il lavoro coordinato di variatore e correttori posteriori . Mi spiego meglio o almeno ci provo .
Quando apre il variatore e fa salire la cinghia , dietro nel gruppo frizione /correttori quest'ultimi si aprono facendo entrare all'interno la cinghia .
Quindi grossomodo si può dire che a tot apertura del variatore (quindi a tot mm di salita della cinghia dallo spinotto del variatore) corrispondo tot mm di cinghia dentro i correttori . Entrambe le misurazioni dovrebbero essere grossomodo simili,altrimenti una cinghia con molta estensione vanificherebbe questo lavoro coordinato .Detto in un altro modo ancora , se la cinghia avesse molta estensione come farebbero ad aprirsi i correttori posteriori ? Si aprono perchè aumentando il diametro anteriore della cinghia nel variatore per forza di cose (la cinghia è appunto inestensibile) deve ridursi il diametro della cinghia nei correttori posteriori.
Spero di aver spiegato bene , se ho detto castronerie ovviamente bacchettatemi a dovere
Questione cinghia troppo spessa : la cinghia se ho capito bene come funziona la trasmissione lavora "sui bordi esterni" della stessa ,ovvero sui due angoli ( considerando la cinghia come un triangolo rovesciato). Quindi lo spessore su cosa influisce ?Forse l'eccessivo "spessore" tiene più alta in posizione di riposo la cinghia nello spinotto del variatore causando un rapporto di partenza più lungo del "normale" ? Chiedo lumi anche qui
PS:ebbene si per il Bravo è un calvario con queste cinghie
Mercoled' arriva la Contitech e vediamo come va (ormai non potevo più annullare l'ordine) .
Rallydriver ha scritto:Non vorrei darti una brutta notizia ma mi pare che la provai.....corta!!!!! spero di ricordare male
Cavolo speriamo di no ! la Bando da 1050mm è leggermente corta come si vede nella foto del primo posto , questa Contitetch è da 1060mm .
Mercoledì lo scopriremo
Anche la Malossi dichiara 1060....poi misurata e ciao!!infatti non risolveva il problema è l'ho rispedita indietro con tanto di lettera alla Malossi a cui hanno risposto dicendo che sbagliavo io!furbi,sparare cazzate con un cliente che ti acquista 1000€ di pezzi!
Poi ho preso la Gates è monta a meraviglia.... speriamo la Continental faccia a caso tuo
Rallydriver ha scritto:Anche la Malossi dichiara 1060....poi misurata e ciao!!infatti non risolveva il problema è l'ho rispedita indietro con tanto di lettera alla Malossi a cui hanno risposto dicendo che sbagliavo io!furbi,sparare cazzate con un cliente che ti acquista 1000€ di pezzi!
Poi ho preso la Gates è monta a meraviglia.... speriamo la Continental faccia a caso tuo
Premessa : sto facendo tutti gli scongiuri del caso
Se dovesse andare male questa cinghia passo alla Gates ..
Ormai sto facendo la collezione di cinghie per il Bravo
si mi è successo anche con l'auto ,stessa misura scritta ,misura lunghezza effettiva diversa .......saranno mica tutte made in cina,taiwan,e compagnia bella ,bohhh....ora si sono fatti furbi anche i negozianti ,hanno una dima variabile per misurare le cinghie e porto sempre la vecchia per confronto così sono sicuro ,succede spesso tra i codici yapan e europei ...
Ormai le produzioni sono tutte delocalizzate ... Metzeler made in serbia/Brasil , Bosch made in India , SKF made in bulgaria etc etc etc.
I negozianti poi fanno la loro parte spesso con molto pressapochismo ..
Oggi come previsto è arrivata la cinghia Contitech ..
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Ho provveduto a fare un veloce test di montaggio senza prova su strada :
Considerazioni :
- il motore è nella stessa posizione di prima (tutto indietro) , quindi è effettivamente più lunga della cinghia Bando provata nel primo post ( 1050 mm vs 1060mm)
- si sente al tatto e alla vista che è abbastanza spessa (paragonata ad altre cinghie)
-nonostante il motore tutto indietro la cinghia è a filo correttori (vedi foto) ma discretamente tesa . Facendo una minima pressione nella zona centrale per unire i due lembi della cinghia questa entra di qualche mm nei correttori posteriori
-non so se sia dovuto al maggiore spessore della cinghia o altro ma sembra quasi che a riposo la cinghia esca leggermente fuori dai correttori posteriori.
Consigli ? Idee ? Pareri ?
Comincio a pensare che una cinghia buona per il Bravo debba essere > 1060 mm
Anche se la cinghia sembra bella tesa tanto da entrare nei correttori unendo di mezzo centimetro i lembi centrali ?
E fuori dai correttori allora quella in foto ?
Grazie
per evitare subito un consumo anomalo sarebbe meglio che la parte esterna della cinghia stia sotto il filo dei correttori ,basta mezzo mm anche 1mm tanto poi si deve rodare un paio di giorni e cede un pochino e torna a filo correttori ,dalla foto mi pare di vedere la tela della cinghia fuori dai correttori o è un impressione ottica