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Ho cercato tutti i carter possibili in commercio che rispettassero tutti i requisiti che stavo cercando per essere montati su un bravo Piaggio con slitte rinforzate con interasse del si Piaggio .......e soltanto uno li rispettava tutti in maniera egregia ma pultroppo non sono più reperibili allora ho chiesto a DBR se poteva farmi qualcosa di simile e a detto che si poteva fare ..... di seguito l’elenco dei requisiti e le immagini di quelli che avevo trovato perfetti ma non reperibili:
-avere la massima potenza possibile quindi alloggiare alberi da scooter con gt tipo 100cc (o non so anche vespa tipo 144cc)
- avere il raffreddamento ad aria
- avere l’aspirazione lamellare Su i carter dietro che stia tutto sottopedana
Visto che DBR mi ha chiesto che tipo di albero e gt devo alloggiare vorrei un consiglio su quale compromesso migliore sia più realizzabile!!!
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Ciao, per la realizzazione ti consiglio di andare sui gt da scooter dato che anch'io sto realizzando un blocco dal pieno (posterò tutto a fine lavoro)ma con gt vespa e tra i principali problemi che mi sono capitati uno é stato quello di realizzare un alberino lato volano ex-novo per poter montare la frizione,quindi a meno che tu non abbia la possibilita di farti un albero su misura, la possibilta di montare gt vespa diventa molto difficile.
claudio7099 ha scritto:in foto sono quelli di route66 un utente qui su ciaocross non dbr
Si quelli in foto sono di Route66 e sono quelli che avrei voluto perché rispecchiano perfettamente tutto quello che cercavo!!!! Ma non sono reperibili perché non sono in produzione.... quindi ho fatto vedere queste immagini a DBR e mi ha detto che può fare qualcosa simile su misura alla cifra di circa 450€
Questi sono dei buoni carter ma non sono molto diversi da quelli che ho già malossi 4p che vanno bene ma comunque si usa albero Piaggio camera di manovella e volumi comunque ridotti ..... con un carter con albero e volumi da scooter è tutta un altra cosa ....
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a si ,se hai la possibilità di montare l'accensione dal lato opposto si ,però ti scontri con alberi con bielle corte per poter montare cilindri vespa ,ti devi orientare su altro
Filippo Rossetti ha scritto:Ciao, per la realizzazione ti consiglio di andare sui gt da scooter dato che anch'io sto realizzando un blocco dal pieno (posterò tutto a fine lavoro)ma con gt vespa e tra i principali problemi che mi sono capitati uno é stato quello di realizzare un alberino lato volano ex-novo per poter montare la frizione,quindi a meno che tu non abbia la possibilita di farti un albero su misura, la possibilta di montare gt vespa diventa molto difficile.
Buono !!! Speriamo che tu riesca a fare un proto testato prima dell’estate prossima !!!
Quindi se ho capito bene:
-per utilizzare un albero da vespa bisognerebbe fare un innesto per interferenza per montare un variatore da scooter
-se utilizzo solo un gr da vespa con il problema lunghezza Biella non se ne esce nemmeno tornendo il gt
Ipotizzando di montare un Gtt da vespa di quelli potenti sempre ad aria e con aspirazione sui carter si avrebbe più potenza di un gt da scooter il più potente che si possa trovare ad aria e con aspirazione sui carter!?!??
Perché se con quello da scooter si arriva a potenze uguali non avrebbe senso impezzire con le vespe...
allora il discorso è variabile ,nel senso parto da componenti commerciali e cerco un carter che possa andare bene ,oppure supero i 100cc e passo a un cilindro a liquido che sia cross,enduro ,ecc..e mi faccio fare carter e albero per adeguare il tutto ,in corsa 52-54 ci sono gli alberi scooter runner ...........forse anche altri ,route66 mi pare abbia usato materiale peugeot o skipper tipo questo ad aria https://www.ebay.it/itm/252396601363
claudio7099 ha scritto:allora il discorso è variabile ,nel senso parto da componenti commerciali e cerco un carter che possa andare bene ,oppure supero i 100cc e passo a un cilindro a liquido che sia cross,enduro ,ecc..e mi faccio fare carter e albero per adeguare il tutto ,in corsa 52-54 ci sono gli alberi scooter runner ...........forse anche altri ,route66 mi pare abbia usato materiale peugeot o skipper tipo questo ad aria https://www.ebay.it/itm/252396601363
Questo cilindro è un 172cc!!!!
Se usassi questo potrei montare l’albero originale skipper lx 125 ???
I carter dal pieno di PVR, non sono male in quanto seppur con ingombri da moped, hanno volumi, alberi e caratteristiche da scooter, quindi tutto sommato potrebbero soddisfare le tue esigenze.
Altri carter che se dovessi scegliere al posto tuo guarderei, sono i Sacre (che mi sono sempre piaciuti)
prontolino ha scritto:I carter dal pieno di PVR, non sono male in quanto seppur con ingombri da moped, hanno volumi, alberi e caratteristiche da scooter, quindi tutto sommato potrebbero soddisfare le tue esigenze.
Altri carter che se dovessi scegliere al posto tuo guarderei, sono i Sacre (che mi sono sempre piaciuti)
Quelli di Paolo sono molto buoni ma utilizzano comunque l’albero originale .... e di volume non credo ce ne sia molto più del malossi 4p allargato al massimo come ho già fatto .... cioè sicuramente sarà meglio senza dubbi ma non così tanto da cambiare notevolmente accelerazione e velocità massima di quelle che ho già raggiunto adesso..... sicuramente il pacco lamellare è più grande....
I carter sacre sarebbero buoni ma non hanno la ventola di raffreddamento aria .....
claudio7099 ha scritto:allora il discorso è variabile ,nel senso parto da componenti commerciali e cerco un carter che possa andare bene ,oppure supero i 100cc e passo a un cilindro a liquido che sia cross,enduro ,ecc..e mi faccio fare carter e albero per adeguare il tutto ,in corsa 52-54 ci sono gli alberi scooter runner ...........forse anche altri ,route66 mi pare abbia usato materiale peugeot o skipper tipo questo ad aria https://www.ebay.it/itm/252396601363
Questo cilindro è un 172cc!!!!
Se usassi questo potrei montare l’albero originale skipper lx 125 ???
già che devi spendere ,spendi qualcosa in più ma almeno hai un motore che distrugge le cinghie sul cavalletto
claudio7099 ha scritto:route66 ci ha fatto stare tutto ,quindi è possibile..........l'unica cosa che non gli ho mai chiesto è come lo accende
Claudio per ora lo devo accendere con il trapano… ma penso che si possa adattare anche una accensione a strappo.
Nel realizzare un prototipo come intendi tu si va incontro a diversi imprevisti, solo per citarne alcuni... attenzione che per farci stare una camera di manovella più larga ed anche la ventola il motore deve stare molto a destra, e con gli alberi commerciali ti trovi con il lato del millerighe troppo corto per farci stare il variatore. Altro problema sono gli ingranaggi dei rapporti, c'è il serio pericolo che si rompano.
Per ultimo il costo, alla fine ti trovi ad avere speso 2000/2500 euro tranquillamente.
Il tuo motore dovrebbe già offrire ottime prestazioni, sei sicuro che sia tutto ben ottimizzato? Compressione, fasature gt, carburazione, anticipo, scarico e trasmissione?
Sei invece la potenza non ti basta mai ci potrebbero essere altre soluzioni meno costose,
modifica della zona del pacco lamellare per montare un pacco più grande e carburatore da 24mm,
Rincamiciare un gt come il tuo portandolo ad alesaggio 50 o 52 mm.
Far stare un 172 in un carter che deve stare dentro gli ingombri di una culla originale, aggiungendo anche la ventola di raffreddamento, scusa ma mi sembra piuttosto complicato (per non dire un po esagerato)
Tra l'altro, come ha giustamente detto R66, un motore del genere alla prima accelerata un po seria, ti spiana i denti del mozzo dietro (che già durano poco con un misero 70 da scooter e carter di PVR che sono, come dici, meno preformanti di quelli che vorresti realizzare)
Ai tempi d'oro del forum, un topics del genere sarebbe già stato fonte di discussioni e di toni piuttosto accesi perché in tanti proponevano turboreattori da montare per non arrivare ad una fine
Mettiamo un attimo da parte il discorso carter scooter......
Il motore che ho adesso potrebbe dare sicuramente di più se carburato , tarato è gasato a dovere per non parlare dallo scarica ( a tal proposito ho un appuntamento con una ditta vicino a casa mia che fa scarichi su misura)
Poi i carter che ho modificato non sono fatti propio a regola d’arte in effetti sotto pressione dove ho montato i tasselli di alluminio qualche micro perdite ci sono dovrei trovare qualche sigillante da spalmare attorno ai tasselli per sigillare ......ma non credo che riesca a incrementare le prestazioni di molto......
Ho chiesto a pvr che pacco lamellare montano i suoi carter e mi ha detto “pacco grande minarelli orizzontale” non saprei quanto sia più performante grande di quello dei carter malossi che ho io .....
Potrei o provare ad allargare i miei per far entrare un pacco del genere oppure acquistare i suoi e togliere tutte le imperfezioni dei miei e eventualmente rincamiciare il Gt come quello di Route66 ( sempre se ha un costo accettabile ma non credo mi sembra un lavoro impegnativo) e notare un 24 ma poi ci sono i volumi per sfruttare tutto questo o è un aumento ci carburatore e cilindrata non sfruttato???
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Mauro, indubbiamente è un sistema per cercare di avere la moglie ubriaca e la botte piena... Infatti il pacco lamellare è posizionato in verticale in modo da incanalare il flusso al centro dell'albero, ragionando sul fatto che la biella dovrebbe essere per la maggior parte del tempo dall'altro lato dell'albero
Diciamo che esistono sistemi di posizionamento più preformanti e il tuo lamellare da sotto è l'esempio più lampante, però dobbiamo sempre ricordare che si sta parlando di biciclette a motore.
però rimane tutto sotto pedane ,cosa che non succede con pacco posizionato sotto o di fianco il cilindro ,secondo me è un ottima soluzione plug and play
prontolino ha scritto:Far stare un 172 in un carter che deve stare dentro gli ingombri di una culla originale, aggiungendo anche la ventola di raffreddamento, scusa ma mi sembra piuttosto complicato (per non dire un po esagerato)
Tra l'altro, come ha giustamente detto R66, un motore del genere alla prima accelerata un po seria, ti spiana i denti del mozzo dietro (che già durano poco con un misero 70 da scooter e carter di PVR che sono, come dici, meno preformanti di quelli che vorresti realizzare)
Ai tempi d'oro del forum, un topics del genere sarebbe già stato fonte di discussioni e di toni piuttosto accesi perché in tanti proponevano turboreattori da montare per non arrivare ad una fine
ci stà tutto con il carter di route66 ,se vuole poi mettere qualche foto del mezzo vedrai che a parte il marmittone è tutto nella culla da 10cm