Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti
possiedo un ciao R2 del 79 conservato, usato in configurazione originale per molti anni (senza il minimo problema), rivisitato meccanicamente quest'anno.
Ho cambiato condensatore e puntine; ripristinato i cavi della bobina;
poi, paraolio nuovo, gruppo termico sostituito con un 65 Dr, candela NGK grado 7, scarico giannelli fire, nessuna modifica ai carter.
Ho fatto qualche chilometro con filtro e getto originale e ovviamente non andava bene, ma andava; invece, appena ho cercato di adeguare la carburazione montando filtro polini e provando vari getti dal 50 al 54 (montava getto 44), il motorino è sempre partito bene (tiene il minimo senza problemi) per poi spegnersi dopo un centinaio di metri, a volte invece affogando dando solo un po di gas (carburatore smontato più volte e accuratamente ripulito). Dov'è che sbaglio? ho letto molti topic tramite la funzione cerca ma non ho trovato soluzione, grazie in anticipo.
Giorno Berto io con la tua configurazione con il 13/13 e filtro malossi monto il getto 70 leggermente grasso credo che con un 54 sei magro secondo me devi salire almeno altri 10 punti poi osserva la colorazione della candela.
Questi utenti hanno ringraziato l autore roberto68 per il post:
Non ho specificato, il carburatore è il suo 12/10;
riguardo al colore della candela nelle verifiche che ho fatto è sempre piuttosto scura e non bianca (ma non ho potuto fare una "tirata" di prova, perchè si spengeva). Grazie per i vostri consigli, proverò a fare come mi avete suggerito.
Hai un filtro in mezzo del tubeto de la benzina? Se hai uno toglio.
Il filtro Polini non lascia passate tanta aria come il Malossi. Con il 12/10 potreppe stare a posto con il getto da 54 a 62. Pure per che no hai fatto niente al carter.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
Provati altri tre getti; 60, 62, 64 ma il problema persiste, il ciao entra in moto ma si spenge poco dopo se apro il gas.
Cos'altro potrei controllare? grazie!
io con un cilindro DR 65, albero anticipato, carburatore 13/13, gianelli fire e carter lavorati monto un getto da 66 e gira come un orologio. Al di là del fatto che, come dicevano gli altri, dovresti salire di qualche punto con la carburazione, mi associo a Claudio in merito nel merito che il problema stia tra serbatoio e carburatore. Prova scollegare il tubo della benzina, prendi un contenitore e prova ad aprire il rubinetto. In questo modo ti rendi conto sia del flusso della miscela in uscita che della presenza, o meno, di impurità come sporco/ruggine. Nel caso, dopo aver svuotato il serbatoio, smonta il rubinetto in modo da vedere se la retina è intasata. Fossi in te controllerei anche l'attacco della benzina al carburatore, magari (cosa che può succedere) ti tira aria dalla guarnizione del filtrino (quello cilindrico forato sul carburatore)