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Buon giorno a tutti sul mio piaggio si con 65 dr e 13/13 ho messo per la prima volta della benzina verde ed ho subito notato un calo di prestazioni il motorino perde dei colpi a medi giri e all'inizio ho sentito anche delle detonazioni. Pensavo che fosse un problema di candela, subito è stata sostituita ma rimangono questi strattonamenti e difficolta in accensione a freddo. Ho notato anche che è cambiata la carburazione la candela è più pulita (lucida). Inoltre quando strattona se apro tutto il gas il problema sembra risolto anche se si nota una lieve perdita di potenza. Voi avete mai avuto questi problemi ho solo il mio ciclomotore soffre con la benzina verde?
claudio7099 ha scritto:scusa ma fino ad adesso che benzina hai usato ,sono 20 anni che c'è la verde ,forse di più
Sinceramente la prima cosa che ho pensato è che ancora potevi avere lo spillino del carburaore con la tenuta in gomma arancio (quella per la super) che non reggendo la verde può riempire troppo la vaschetta con problemi di carburazione
Però..... dovresti vedere anche la benzina uscire da sotto...
Ma la tua configurazione qual'è??? DR, 13.... e basta?? testa originale o no, scarico modificato, elettronico o a puntine, albero modificato... ecc ecc
Ciao Prontolino il carburatore è stato acquistato nuovo due anni fa oltre alla 65 ha anche marmitta Giannelli Fire variatore multivar Malossi albero e carter originali il motore è a puntine il getto un 70 tiene il minimo perfettamente anche se è leggermente grande me ne accorgo perché quando mi fermo per esempio al semaforo alla ripartenza il motore gorgoglia leggermente. Ieri tornando dal lavoro è dopo diverse ore è partito regolarmente forse potrebbe essere dello sporco nel carburatore.
potrebbe sicuramente.... oppure è proprio il passaggio dalla plus alla verde normale.
Se hai mantenuto la testa originale, sicuramente un po problemi potenziali può darli, in primis per il rapporto di compressione che potrebbe effettivamente essere alto, ma sopratutto perchè crea delle sacche e degli spigoli dati dal differente diametro per cui sono state progettate.
Io con un DR che aveva la testa originale, un pochino l'ho tornita per farla almeno a scivolo
Le puntine?? come sono messe, nel senso, quanto sono aperte??
Da utlimo considera che i condensatori sono un po bastardelli.... e se non funzionano bene, danno problemi abbastanza pallosi!
La testa se non ricordo male è quella della Malossi del 65 grippato quasi subito le puntine sono state cambiate nel maggio 2017 apertura 0.30 tieni conto che durante l'anno il ciclomotore è fermo lo uso solo in estate da maggio a fine settembre. Dimenticavo ha il filtro aria Malossi comunque come ho cambiato benzina ha iniziato il problema sarà un caso aspetto di finirla e man mano metto la plus.
Ciao Claudio 7099 il 13/13 mi sembra esce con il getto 68 il si andava bene ma mi sembrava dalla candela magro con il 70 è leggermente grassa ma la candela ha un bel color nocciola, comunque non credo che sia quello il problema anche perché sono diversi mesi che monta il 70 di getto, penso veramente a qualche impurità nel carburatore o come primo sospetto al tipo di benzina. Tra qualche giorno sicuramente finito il pieno vi saprò dire cosa è successo.
roberto68 ha scritto:
... le puntine sono state cambiate nel maggio 2017 apertura 0.30 ...
Non sono un esperto di puntine ma sembrano decisamente troppo vicine, penso che si possano mettere attorno a 0,5 senza problemi.. anzi con parecchi giovamenti.
0,5 ci arrivi se tutto in regola ,se no il max è 0,40-0,45 ,pinasco consigliava sul deeps d43 addirittura 0,6mm che io non sono mai riuscito in vita mia
se non hai lo spessimetro usa le lame del cutter (il taglierino )quella piccola è 0,35mm ,quella più grossa varia tra i modelli da 0,4 a 0,45mm
Giorno a tutti oggi per mancanza di tempo ed attrezzatura lo porto dal meccanico, stamane per farlo partire mi ha fatto sudare. Non capisco delle volte parte subito delle volte ci vogliono 100 metri minimo. Sono sempre più convinto che trattasi di un problema elettrico e che è stato solo un caso il cambio di benzina vi terrò aggiornati.
Ciao a tutti ho messo prima dell'estate scorsa il 65 Malossi e ci ho girato per tre mesi tutto ok poi fine estate il motorino è stato fermo tutto l'inverno con sporadiche accensioni. A maggio dopo averlo scaldato vado a fare la revisione e dopo 3/4 km a velocità media si inchioda la gomma posteriore, riesco comunque a fare la revisione e portarlo a casa. Dopo alcuni giorni sento un forte rumore metallico provenire dal motore portato dal meccanico si era rotto un cuscinetto di banco. Credo comunque che sono due episodi separati tra loro il meccanico mi ha detto che il Malossi è troppo spinto ed è troppo delicato il Dr è meno prestazionale ma molto più duraturo. Per ora non posso dargli torto questa e la seconda estate che ci vado in giro e va molto bene oltre che costare la metà del Malossi.
Secondo me il cuscinetto con il discorso Malossi centra poco, posso ipotizzare il montaggio del gruppo termico senza un ulteriore controllo e revisione del banco, quindi magari il cuscinetto aveva già qualche milione di km sulle spalle e quindi a fine vita.
Quando monto un cilindro, quasi sempre revisiono il sotto con la sostituzione dei cuscinetti e paraolio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Ciao Prontolino hai centrato in pieno il problema quando è stato messo il Malossi non sono stati cambiati i cuscinetti il motore era fermo da anni. Alla persona che me lo ha montato avevo chiesto la sostituzione ma lui mi ha detto che andava bene e non c'era bisogno, infatti poi è saltato tutto. Invece per il grippaggio non so cosa possa essere successo.
Probabilmente una conseguenza della rottura del cuscinetto.
Ho un Malossi CVF 65 e posso dirti che più che il sotto, mi si sono finite le fasce al punto che quando lo accendevo andava decentemente, poi come si scaldava, addio compressione e prestazioni.
Dopo almeno 10 anni di fermo, lo ho portato via da casa dei miei e con 2 pedalate e la miscela nuova è partito... il tragitto per casa e la mattina dopo è defunto completamente. Dovrei rettificarlo e rianimarlo...
il grosso problema dei malossi è che scaldano troppo ,troppo compressi ,anche il fratello in ghisa da 46,5mm stesso identico problema ,purtroppo non abbiamo il raffreddamento a liquido e bisogna trovare il giusto compromesso tra temperatura di esercizio e prestazioni
Comunque io con il Dr mi trovo bene lo avevo anche da ragazzo sul mio vecchio si ed era un mulo. L'unica cosa che vorrei fare al mio e di mettere un' albero Mazzucchelli e di lavorare i carter e portare l'aspirazione a 13. Credo che con questi piccoli accorgimenti potrei avere un motore ancora più pronto a bassi ed arrivare ai 70 km. Adesso arriva ai 60/65 con 13/13 filtro malossi giannelli fire e variatore malossi.