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esperimenti con cilindro olympia e carter lavorati da me li ho già fatti con cattivo risultato
stavo aspettando di trovare un motorino a catena a dire il vero. ma non se ne trovano più....
visto che voglio fare la categoria 65..
mi sono messo nell'animo di fare un motore da zero, con calma
quasi quasi partoprendendo un pezzo alla votla....
stò pensando se buttarmi su malossi o polini....
compro i carter, poi un GT 65 con albero originale, quando ho qualche altro soldo anche l'albero,
poolini mi sembra buon materiale e con prezzi abbordabili....
consigliatemi per non fare ancora spese a vanvera...
i cartr si trovno anche usati... ne vale la pena?
guardando polini...
c'è molta differenza tra i due kit 140.0133 normale o racing?
Ultima modifica di pite il mer giu 26, 2019 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Se vuoi lavorare il gt il modello racing è una base di partenza nettamente migliore rispetto al polini normale visto che possiede uno scarico con booster
PiaggioCiaoBlu ha scritto:Se vuoi lavorare il gt il modello racing è una base di partenza nettamente migliore rispetto al polini normale visto che possiede uno scarico con booster
siceramente cerco un qualcosa che si monta e và con risultati soddisfacenti.. il gt non saprei come lavorarlo...
ma tra i due è meglio un polini speed engine con GT Racing...
o carter malossi con 65 dedicato, visto che è lamellare...
il polini mi pare più economnico....120 per carter e e115 per il GT...
Vincoli di regolamento? Se sei obbligato al 13, ad esempio, tanto vale lavorare sui carter piaggio.
Hai foto del gt Olympia? Magari si può sistemare/ migliorare
Aggiungo una considerazione: se sei corto di spiccioli il dr evo può essere una valida alternativa, il polini ha la testa a scoppio centrale ma fa schifo, andrebbe ripassata al tornio. Si trovano teste dr a scoppio centrale che non sembrano male, ma 7 su 10 sono lavorate fuori asse. Non fare troppo affidamento sui booster del polini evo, per come sono fatti servono a poco e nulla
In che tipo di competizione intendi usare questo motore? Kartodromo, fuoristrada... Altro? Lo sai che più penso a questo motore e più penso ad un d41 in ghisa (polini, Malossi) o un d42 in alluminio come il pinasco nero o (a trovarlo) il 42 Polini/gilardoni... Per una questione di dissipazione e stabilità, i vari 43 secondo me sono troppo fini di camicia per un uso ad esempio endurance, tenuto non troppo compresso e senza cercare fasi assurde. Montato su un carter assolutamente perfetto, chiuso a regola d'arte. Facci sapere il tipo di competizione ed i vincoli di regolamento, così potremo consigliarti al meglio
al momento faccio garette qui in toscana dove c'è un regolamento ma che è tutto un pò alla buona.. più divertimento che competizione vera..
c'è la 65 e la 80....
il mio olympia di quegli da 70 euro, ho dovuto ripassare la testa perchè sfiatava.....
ripassata sfiatava lo stesso, e quindi ho messo la guarnizione di testa...
adesso ha pochissima compressione.... parte solo col trapano facendolo girare per qualche secondo, è elettronico...
il carter l'ho lavorato togliendo qualche scalino ed allargando il condotto a 12... la finestrella è già grande...
ma non và una cippa ...
adesso fà un rumoraccio... secondo me sono le fasce....
voglio ritirarlo giù , riaprirlo e rifarlo da zero....
via datemi qualche consiglio....
intanto ho recuperato una marmitta simonini di quelle a serpentone...
la mia idea era di prendere un cilindro per bene tipo polini o malossi, vedere come và col mio carter originale, e poi eventualmente passare ad un carter malossi o polini...
credo che tra idue il lamellare vada più forte...
insomma vorrei partire prendendo i pazzi per gradi ma senza fare spese sbagliate...
ho venduto il mio GT olympia...
adesso... mi consigliate?
amici mi dicono di prendere un DR evolution che una volta sistemato và bene con buona ffidabilità...
costa anche abbastanza poco...
o vado su un polini o malossi...
l'uso sarà qualche garetta su sterrato....classe 65... non lamellare..
quindi sarebbe meglio buona coppia e ripresa..
ho ordinato anche un 13/13 e di marmitta ho una leovinci a serpentone..
Ho fatto proprio la settimana scorsa un motore ad un ragazzo con DR e piccoli lavori di affinamento e aspetto cosa mi dice.
Con lo stesso criterio avevo fatto prima un Pinasco ad un mio amico per la Monferraglia di Salsomaggiore e a suo dire deve essere solo affinato di carburazione e trasmissione ma va molto bene.
Tutto questo per dire che sicuramente tutti i problemi che hai avuto, sono quasi certamente causati da un qualche errore o nel montaggio o nell'accoppiare i pezzi. (o c'erano e non li hai visti o saputi risolvere)
Questi motori sono talmente stupidi che basta solo seguire le 3 regole che servono per chiuderli e buonanotte
il vecchio olympia poi sono riuscito a farlo andare... anche dopo aver spianato la testa in rettifica......sfiatava ancora.... ho risolto lisciandola da solo con il vecchio sistema della carta vetrata 1200 sul piano di marmo.... ohh... ha smesso subito di sfiatare..... ma è un cilindro troppo base per farlo andare....anche modificandolo...
quindi mi consigliare un DR evo, che magari dura anche di più di un polini od un malossi, che costano il doppio...ma lo fanno anche con lo spinotto 10? lo trovo in giro solo col 12
ok. avevo capito che il DR ci fosse in versione normale ed evo..
e come testa cosa ci debbo abbinare?
come spesa non conviene prendere subito un polini Racing che costa sui 115?
sei tu che ti sei fissato sul dr che costa poco ,se la tua testa è a posto usa quella .......anche il polini lo vendono con e senza testa ,forse il racing no però ,non so vedi tu cosa ti piace di più ,in quel range di potenza si equivalgono tutti i d43
allora se vuoi spendere testa polini 43 nuova e athena 43 in alluminio abbinato a carter a puntine ,e leggi bene la smerigliatura del decompressore se no sei punto e a capo con la testa che sfiata
con l'athena è più facile raccordare i travasi perchè sono simili
https://www.ebay.it/itm/NUOVO-KIT-PER-P ... Swk1haF~Ef
qui ci sarebbe anche la testa....
perchè un DR evo + testa polini viene la stessa cifra, almeno il kit polini magari è già centrato come compressione....
sarà difficile da raccordare?
niente.. ho preso il 65 polini racing, ha la testa troncononica a candela centrale
qui si vedono i traasi che ho raccordato, ma la parte segnata in rosso del vecchio passaggio, andrebbe stuccata? che materiale posso usare per farlo? o è poca la perdita...
questo è come ho anticipato l'albero.... l'ho fatto un pò meno del manuale polini.. bisogna che allunghi un pò la sacca nella parte dove dovevo togliere 15?
e poi le unghiate.... vanno lasciate in questo modo o c'è da farlgi un travaso supplementare?
grazie a chi mi aiuterà...
ho consumato decine di motori (45 anni ) ma è la prima volta che mi metto a fare un piaggio che non sia prendie monta...
prontolino ha scritto:Io ho fatto così... sia sul Polini che sul DR.
Hai foto della testa???
grazie prontolino.... ho proprio copiato una tua foto..
ieri sera ho fatto le modifiche per le unghiate...(devo rifinire tutto.....)
se riesco le faccio a 1/4 di cerchio invece che a spigolo...
dovrei a questo punto stuccare le zone in rosso.... un semplice acciaoo liquido bibomponente?
ne vale la pena o il guadagno è poco?
ho paura che si stacchi tutto e distrugga il motore..
la testa è troncoconica a candela centrale come questa (apparte la forma "si")
è solo un pò ruvida, e stavo pensando di lisciarla un attimo al tornio..
lascia così i travasi ,no problem..........smeriglia il decompressore sulla testa nuova e prova tenuta con benzina ,se no torni al punto di partenza come il vecchio motore
Le mie infatti erano a 1/4 di cerchio (almeno così era l'idea....)
Per la testa, inizialmente io la lascerei come sta, poi una volta che sei a posto rifarla è solo un attimo. Il problema è trovare forma e volume giusto.
Sempre nel post da cui hai preso quella foto, ci dovrebbe essere il lavoro che avevo eseguito sulla mia testa a scoppio centrale.
Se no, avevo viste delle foto della testa di Alessandro o di Ciop che sono tronco coniche ma lavorate al tornio che quindi sono un altro pianeta rispetto allo'originale
ho dato un occhio per farle a 1/4 di cerchio ma è davvero difficile con gli strumenti che ho...
qui c'è una foto di come si vede dal cilindro e mi sembrano ugialmente a scivolo.. ho raccordato il più possibile in seguito la taca nel mezzo alle unghiate..
visto il cilindro dall'alto ho allargato il travaso per farlo coincidere con la parete del cilindro...
poi c'è la foto della testa...
ultima cosa stò lucidando il collettore di scarico fin dove arrivo....
che dite.. chiudo tutto? avrei da stuccare quei travasi.. ma ho paura di fare davvero un casino.... se si stacca butto tutto.....
come si fà a capire se l'albero è anticipato bene?
Per farle rotonde quelle parti, basta una fresetta a palla....
Per l'albero, come si capisce..... provandolo!
Per i riporti.... se pulisci bene (io lo faccio direttamente con la fresetta asportando lo strato superficiale) se sgrassi bene e se utilizzi materiale non che sta nel cassetto da anni, i problemi non ci sono.
Se hai paura e non ti fidi.... mandami il tutto che te lo sistemo e monto