Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti oggi ho chiuso il mio blocco con carter Mp e albero mazzucchelli anticipato con i rasa menti forniti da malossi .Una volta chiuso il motore senza stringer le viti l’albero girava libero ma non appena ho serrato il carter girava rallentate.Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Il cuscinetto lato volano l’ho inserito sull’albero e poi ho scaldato il carter e ho inserito l’albero mentre quello del carterino l’ho inserito prima sul carter(caldo) e poi sull’albero scaldando l’anello ma non entrava nell’albero quindi ho inserito le viti e ho chiuso il carter stringendole ed ho notato che l’albero girava come se ci fosse il paraolio quindi le ho allentate e girava libero
non è la procedura corretta ,scalda il carterino e toglilo ,verifica che il cuscinetto sia contro il rasamento dell'albero ,dagli due colpi con un mazzuolo e dopo riprova a chiudere scaldando il carterino al centro
la procedura corretta è inserire i cuscinetti sull'albero ,poi scaldare prima il carterone infilare l'albero ,poi scaldare il carterino e chiudere
se hai manualità e occhio puoi avvitare un dado lungo sul filetto dell'albero e con un colpo secco di martello và tutto a posto poi stringi i bulloni ,è un operazione altamente sconsigliata per non rovinare l'albero ,ma alle volte è di aiuto.......io uso un dado lungo in ottone così non rovini niente ,ne filetto e ne albero ,cede prima l'ottone
Prima misura con un calibro la larghezza complessiva delle spalle compresi i rasamenti che hai inserito.
Sono gli mp nuovi senza guarnizione oppure i vecchi con la guarnizione?
Ciao ruote i carter sono gli mp vecchi con guarnizione.Per la misura delle spalle va bene se misuro lo spessore delle spalle compresi i cuscinetti e poi sottraggo lo spessore dei cuscinetti alla misura?Perchè non ho l’estrattore.Comunque ora che mi vien in mente avevo portato a equilibrare l’albero e quindi l’hanno aperto perché era andato sporco nella rulliera non è che magari non hanno chiuso totalmente l’albero mandando a battuta bene le spalle?
I carter Malossi vecchi con guarnizione riescono a "digerire" una larghezza delle spalle fino a 34 mm anzi 33.7/33,8 sarebbe l'ideale.
Se hai uno spessore maggiore puoi ovviare con una guarnizione più spessa da mettere fra i carter.
Comunque se hai un albero con già gli spessori incorporati non aggiungerne altri.
PiaggioCiaoBlu ha scritto:...Per la misura delle spalle va bene se misuro lo spessore delle spalle compresi i cuscinetti e poi sottraggo lo spessore dei cuscinetti alla misura?
Si può andare bene anche così
PiaggioCiaoBlu ha scritto:
Comunque ora che mi vien in mente avevo portato a equilibrare l’albero e quindi l’hanno aperto perché era andato sporco nella rulliera non è che magari non hanno chiuso totalmente l’albero mandando a battuta bene le spalle?
E' difficile che non abbiano chiuso bene, ma misurando la larghezza complessiva potrai capirlo.
In ogni caso è di grande aiuto preparare dei cuscinetti di "falso montaggio" vale a dire dei cuscinetti scaricati leggermente sui diametri in modo che possano essere montati a mano libera sull'albero ed anche sui carter in modo da potere eseguire un montaggio di prova dei vari componenti prima di procedere con il montaggio definitivo.
Ciao a tutti!Ho aperto il carter e ho visto che il cusinetto non era entrato totalmente sull’albero quindi con una bussola e un martello l’ho portato a battuta ed ho misurato la larghezza delle spalle che era di 33.7 quindi ho proceduto a chiudere il carter.Una volta chiuso il carter l’albero non girava ancora totalmente libero quindi con un tondino d’ottone forato e filettato avvitato sull’albero ho battuto col martello e l’albero ha cominciato a girare libero.Grazie mille per la disponibilità di quelli che mi hanno aiutato.In particolare grazie mille a Route 66 e Claudio7099
sarebbe anche buona norma (io lo faccio sempre ) quando chiudete il carter , di inserire uno spessore tra i volantini dell'albero in posizione opposta all asse della biella , in modo che la pressione esercitata sull albero in fase di chiusura carter , non lo faccia leggermente "chiudere" !!! bastano anche pochi centesimi e non gira piu' fluido come in origine ...