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salve a tutti , che ammortizzatori potrei montare sul Bravo 2' serie che sto allestendo per un amico in luogo degli originali ? premetto che devo mantenere anche il parafango posteriore . Grazie .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Potresti optare anche per gli ammortizzatori del Superbravo (quelli con la molla esterna gialla) sono più efficienti di quelli del Bravo normale.
Li monto anche io sul mio Bravo da trofeo e devo dire che si comportano bene.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Potresti optare anche per gli ammortizzatori del Superbravo (quelli con la molla esterna gialla) sono più efficienti di quelli del Bravo normale.
Li monto anche io sul mio Bravo da trofeo e devo dire che si comportano bene.
in effetti vorrei montargli qualcosa di piu efficente rispetto agli originali o simili ..
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Guarda parer mio quelli del super bravo vanno benone altrimenti ci sono una miriade di ammortizzatori di varie lunghezze ma con gli stessi attacchi del Bravo. L'importante è che non li prendi esageratamente alti (già 33cm di interasse iniziano ad essere altini) altrimenti il mezzo diventerà inguidabile.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Io ho montato quelli in foto, sono regolabili in 3 posizioni e un paio di cm piu' lunghi degli originali. Unico inconveniente è che ho dovuto togliere il parafango perchè hanno un diametro maggiore rispetto agli originali.
Allegati
Ammortizzatori
10269421_10201802574534984_7380654442371291506_n.jpg (45.29 KiB) Visto 4539 volte
salve a tutti, mi unisco a questa discussione senza aprirne un'altra dato che l'argomento è simile . Con la funzione "cerca" mi sono letto un po' di discussioni simili ma quasi tutte sono per modifiche più estreme , del tipo ammo post per andare nei campi ,offroad etc .
Nel mio caso invece vorrei semplicemente degli ammo post più rigidi per uso stradale 'normale' ,mantenendo come l'autore del primo post il parafango posteriore .
Attualmente monto dei Paioli credo originali (fodero grigio) ,ma con il mio peso eccessivo (a tre cifre!) sono sempre a pacco dietro .. in pratica come non averli ed in più sembra di guidare costantemente in penna
Grazie in anticipo per i consigli
Ah Bravo PV a variatore '87
La storia del parafango, scusa se te lo dico, ma è una stronzata galattica.....
Basta mettere degli spessori che li spostino leggermente più fuori e monti tranquillamente ammo con molla più grossa e contemporaneamente il parafango.
Dopo se vuoi metto la foto....
La storia del parafango non è proprio una "str**zata galattica" . Lo spazio tra staffa parafango e fodero ammo è di pochi mm già in configurazione originale (quindi molla di diametro ridicola) ,con un altro tipo di ammo la situazione si complica .
Questo perchè già di norma vanno montate un paio di rondelle , aggiungendone altre non so quanto filetto resti al perno passante che fissa gli ammo .
Tra l'altro (come anche nel link consigliatomi nel post precedente) negli annunci si fa raramente riferimento a dati importanti come l'interasse degli ammo ed il diametro delle spire della molla .
A quanto pare quindi per compensare il diametro maggiore della molla ci sarà da spessorare tramite rondelle (eventualmente cercare un perno passante più lungo) , per quanto riguarda l'interasse ?
Ci sono opinioni contrastanti (o meglio si leggono misure diverse) già quando si parla di ammo originali . Ho letto misure di 275/280/300 mm , quale sarà quella giusta ? Certo potrei misurare l'interasse dei miei , ma attualmente non posso.
Ho letto anche che oltre un certo interasse il mezzo diventa squilibrato e poco guidabile ,impuntandosi sempre sull'anteriore causa interasse ammo post .
Comunque da vari annunci ho raccolto qualche misura di ammortizzatori posteriori (aftermarket e non),non so comunque quanto siano attendibili :
Grazie della foto .
Certo ora esce fuori un altro problema .. Quando si parla di interasse quali sono i punti di riferimento ? inizio fodero superiore - fine fodero inferiore , anello attacco superiore - anello attacco posteriore o altro ?
Forse questo spiega le variegate misure leggibili in rete ..
Doindo, guarda la molla che è montata sugli ammortizzatori del mio Bravo e vedi che ho anche il suo parafango....
Altro errore è che sul Bravo seconda serie, gli ammortizzatori non sono fissati al telaio da un perno ma la vite è il perno, basta quindi spessorare sopra e sotto e risolvi il problema.
Ed ecco come sta messo il parafango di distanza dalla molla.
Foto di insieme....
I miei ammo, sono 285 mm di lunghezza
Fai conto che li ho spessorati 10 mm e che prima c'era un pacco di rondelle mentre adesso ho voluto fare la fighetteria dello spessore lavorato, ma il risultato è lo stesso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Dorindo ha scritto:Grazie della foto .
Certo ora esce fuori un altro problema .. Quando si parla di interasse quali sono i punti di riferimento ? inizio fodero superiore - fine fodero inferiore , anello attacco superiore - anello attacco posteriore o altro ?
Forse questo spiega le variegate misure leggibili in rete ..
l'interasse è sempre il fissaggio ,da centro a centro
Grazie per le foto dettagliate .
Intessante l'interasse ,perfetto per rialzare di poco il posteriore senza esagerare . Di che marca /modello sono quegli ammortizzatori ?
Grazie anche a @claudio7099 per la precisazione sulle misure .
EDIT : domandina che mi è venuta in mente ora ..
Ricordo che qualche settimana fa quando smontai gli ammo post del Bravo notai che i due perni di fissaggio (superiore ed inferiore) non sono della stessa misura come lunghezza . Quello più lungo va all'attacco superiore o inferiore ?
Claudio, al momento lo ho riportato da me, lo ho smontato quasi tutto, controllato quello che non andava bene, fatto tutti i ritocchi sove c'erano i segni sulla carrozzeria (fatto fare la vernice a campione identica) e rimontato.
Appena finito alcuni particolari e risolto il problema dell'accensione, apro un topics apposito.
Dorindo, non mi ricordo dove avessi trovato quegli ammortizzatori e di cosa erano (forse qualche motorino anni 70), ricordo solo che mi piaceva la molla cromata esterna e sopratutto il fatto che arano più lunghi di poco e più rigidi .... insomma lo stesso ragionamento che vuoi fare anche te.
No Mauro, quella è per il proto Monfa.
Questo al momento è totalmente originale (a parte la Sito Plus) dato che dovrei fare il libretto e poi la revisione.... poi torna il motore preparato.
Dorindo, non penso siano così introvabili... Se poi non cerchi chissà che cosa, puoi guardare su Aliexpress, ce ne sono svariati che forse un minimo di idraulica potrebbero averla, i miei mi sa che forse c'è un po di grasso dentro
Magari tramite misura interasse si riesce a trovare qualcosa , ma come faccio a sapere quale "durezza" offrono i vari ammo in giro ?
Vabbè ho capito che ci sarà da tribolare un poco nella ricerca ..mannaggia al mio peso !