Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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e anche il collettore di scarico e' andato su ...
diametro interno 25,3 mm , il Simonini con collettore da 30 mm internamente non arrivava a 25 mm ...
adesso incomincero' a presentarlo sotto al telaio , ma ci saranno da fare delle modifiche strutturali in quanto le alette di raffreddamento del R66 sono sovradimensionate rispetto ai cilindri commerciali e di segarle propio non mi va' ...
Sul mio Ciao ho fatto una modifica, in pratica ho rovesciato la forma a "C" del fianco destro del telaio.
Praticamente da metà motore in poi ho quasi 2 cm in più.
dubbio.... il disco in pseudocarbonio.... non è che spacchi tutto ? ho paura che ti si sgretoli oltre a segnare di brutto il carter.
c'è qualcuno che aveva già provato la soluzione ??
il tuo è un lavoro faticoso e impegnativo , non vorrei che vanificassi il tutto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop ha scritto:spiego "fotograficamente" il motivo delle finestrelle maggiorate sul pistone ...
questo all'incirca e' il momento di massima pressione che hanno i gas freschi in entrata (dovuto alla discesa del pistone e alla depressione creata dai gas di scarico in uscita verso l'espansione)
e osservando il pistone da sotto si vede come le due finestrelle originali sul mantello fossero occluse dalla camicia del cilindro , cosa che non succede addesso avendole maggiorate ...
la forma a "V" e' stata obbligata per quella a dx dal corpo dello spinotto del pistone , e quindi x una questione di simmetria anche quella sx ha mantenuto la stessa geometria ...
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Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michmix ha scritto:Scusate l'ignoranza, di solito di che materiali sono i dischi?
Al 90% sono in acciaio armonico (ad esempio quello delle spatole blu con cui si spalma lo stucco) oppure in carbonio vero e proprio.
Circa il disco fatto da Ciop, è vero che può rompersi, ma penso che verrebbe tritato dal motore senza grossi problemi. Le lamelle quando si rompono vengono tritate e risputate dallo scarico e non ne vedi traccia. Piu che altro forse è la dimensione del pezzo che potrebbe essere aspirato.
Comunque sia, per avere un primo vagito e poter iniziare a lavorare sul motore, penso possa andare bene.
dubbio.... il disco in pseudocarbonio.... non è che spacchi tutto ? ho paura che ti si sgretoli oltre a segnare di brutto il carter.
c'è qualcuno che aveva già provato la soluzione ??
il tuo è un lavoro faticoso e impegnativo , non vorrei che vanificassi il tutto.
lo so' Raffa , il mio disco in pseudocarbonio ... e' una grande incognita !!! ho usato una lastra da 0,30 mm e' una piuma in confronto a quello che c'era di serie , intanto se andra' in moto faccio un po' di rodaggio (sul banco) e poi lo smonto e valutiamo un po' la situazione ...
prontolino ha scritto:
Michmix ha scritto:Scusate l'ignoranza, di solito di che materiali sono i dischi?
Al 90% sono in acciaio armonico (ad esempio quello delle spatole blu con cui si spalma lo stucco) oppure in carbonio vero e proprio.
Circa il disco fatto da Ciop, è vero che può rompersi, ma penso che verrebbe tritato dal motore senza grossi problemi. Le lamelle quando si rompono vengono tritate e risputate dallo scarico e non ne vedi traccia. Piu che altro forse è la dimensione del pezzo che potrebbe essere aspirato.
Comunque sia, per avere un primo vagito e poter iniziare a lavorare sul motore, penso possa andare bene.
infatti Pronto , adesso intanto vedo se va' in moto e sta' tutto insieme ... poi magari valutero' l'acquisto di un foglio in vero carbonio x ricavarci un nuovo disco ...
Oggi il flessibile ha cantato ...
adesso ricostruiro' su misura tutta la parte mancante del telaio , intanto avevo gia' deciso di riverniciarlo ex novo con un bel verde Kawasaky ...
certo che quel telaio non ha avuto vita facile.... buttato in un fosso, recuperato e seviziato epr fare gare di accelerazione, riseviziato per montare un motore più largo....
prontolino ha scritto:certo che quel telaio non ha avuto vita facile.... buttato in un fosso, recuperato e seviziato epr fare gare di accelerazione, riseviziato per montare un motore più largo....
mi deve ringraziare questo telaio ... perche' sarebbe marcito in un fosso !!! invece adesso gli faccio vivere delle botte di adrenalina pura ... ha ha
La principale differenza tra queste due frizioni e' ovviamente il principio di funzionamento , molto piu' evoluto in quella da scooter , oltre ad avere maggiori regolazioni ...