2 giorni fa mia nonna mi ha portato a casa dalla discarica un testi cricket(medesimo telaio del fifty)l'unica differnza sta nell'attacco superiore al telaio in quanto monta un minarelli v1,infatti volendo basta limare 2 attacchi e rifare quello superiore x montare il motore p6.
prima di snaturare cosii l mezzo mi sono informato sulle elaborazioni che sono prodotte,ho visto che i piu comuni sono il top 75 in alluminio e il 75 polini mentre esiste un ormai raro 75 parmakit.
x elaborarlo ormai è noto le ricette son sempre quelle ma un po rivedute o ricorrette,quello di cui voglio parlare oggi però è di portare un tocco di modernità a questo motore ormai "vecchitoto".
da quel che so i suoi punti deboli sono la frizione e la'ccensione che si rompe sempre.
x risolvere questi problemi avevo pensato di comprare una frzione nuova e modificarla come sugli scooter alleggerendo la parte piu esterna e magari se esiste comprerò un kit molle piu dure o le cercherò in mezzo alle industriali.
x l'accensione avevo pensato di usare un rotore pvl da kart riconato,che si trova alla modica cifra di 120 euro!
x ora il motore che farò sarà chiuso in versione da base,cioè cilindro 50 preparato ocn rdc rivisto e portato a 12,5:1, scarico gianelli power,19 dell'orto con collettore artigianale in inox e filtro malossi.
con il motore cosi consifugaro iniziorò un po a metterlo a punto x capire come gestirmi con la rapportatura e con la ciclistica,infatti devo montare domme tassellate di derivazione pit bile 200 da 16 ",fifare la forcela anteriore e assolutamente sostituire i 2 ammortizzatori posteriori con qualcosa di piu recente e magari ricaricabile!
il vero motore che farò oltre alle gia elencate modifiche prevede un cilindro da minareli rv4 dopo aver spostato i prigionieri e aver riportato materiale sul carter.
che voi sappiate esiste un albero spalle piene x questo motore e una marmitta piu spinta della solita polini o giannelli?
allloraaaaaaaaaa siii che bello rispondere a sti topic...LEGGI ATTENTAMENTE CIò CHE SCRIVO:
prima di tutto la frizione e l'accensione non è vero che sono le prime cose che si rompono...anzi..
secondo di tutto la top fa il 70 ma è per il modello senza raffreddamento ad aria forzata
terzo inutile montarci un accensione pvl o cazzate simili perchè le sfasci dopo 2 giorni di utilizzo
quarto la parmakit fa il 75-80-85-90cc ma sono rari e introvabili...e costosi
mò segui mè una bella elaborazione che ti devi fare:
prima di tutto partiamo dal carburatore..
hai la possibilità di tenere un 14 12 jet 58 un 15 15 jet 75 17.5 collettore artigianale 19phbg collettore polini per minarelli v1 fantic issimo..poi ti fai tè la carburazione
poi hai a disposizione la possibilità di lavorare il 50 allargando luci travasi ecc..la dr fa il 65 ma è una cazzata di cilindro la polini fa il 75 che è un buon cilindro che sopporta benissimo un 14 12 (come il mio che mi fa 80) come sopporta bene un 21 massimo... quindi da un 14 12 a un 21...
non lavorare sul rdc è inutile sforzi per un cazzo la biella..e tutto quanto piuttosto lavora sul carburatore e scarico...e prediligi l'affidabilità...
quindi..se sei bravo lavorati il cilindro 75 polini e li vai davvero forte ma rischi...
puoi aprire il motore cambiando paraoli cuscinetti ceppi frizione e le mollette non credo che le trovi o almeno se le trovi dimmielo perchè io ho gia aperto tutto il motore cambiato tutto allargato i carter modificato estremo ma le mollette non le trovo...
poi come scarico ti consiglio una polini custom per alti e bassi rende bene una country rende bene ai bassi
poi ci puoi adattare tutte le mermitte che vuoi...io ci ho adattato una simonini altisismo rendimento..
poi ricordati di cambiare rapporto dentato della ruota(corona) perchè se no imballi il motore...lavora sull'accensione ..la ducati vende volano magnete e statore nuovo compreso di puntine e tutto quanto a 89 euro...(azienda bergamaschi)
guarda un pò il mio discoremoto la mia elaborazione e fatti un idea ...e + domande fai più sono felice di risponderti...
I PEZZI PER UN ELABORAZIONE ESTREMA SONO:
frizione brn rinforzata 3 pattini
cilindro 90cc parmakit
scarico tipo polini custom
albero spalle piene che tralaltro lò visto in fiera delle moto d'epoca e da bravo stronzo non lò comprato,,
30 euro ..che pirla..vabbè
un elemento fondamentale è il convogliatore dell'aria mettilo se no ti prendi una di quelle scaldate...
poi chiaro che nell 'elaborazione la fantasia ce la metti tè , puoi farci mille combinazioni diverse...andando dai 60 orari fino ai 120 orari a seconda di cosa gli monti sotto...spero di esserti stato utile
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
minarelliv1 ha scritto:allloraaaaaaaaaa siii che bello rispondere a sti topic...LEGGI ATTENTAMENTE CIò CHE SCRIVO:
prima di tutto la frizione e l'accensione non è vero che sono le prime cose che si rompono...anzi..
secondo di tutto la top fa il 70 ma è per il modello senza raffreddamento ad aria forzata
terzo inutile montarci un accensione pvl o cazzate simili perchè le sfasci dopo 2 giorni di utilizzo
quarto la parmakit fa il 75-80-85-90cc ma sono rari e introvabili...e costosi
mò segui mè una bella elaborazione che ti devi fare:
prima di tutto partiamo dal carburatore..
hai la possibilità di tenere un 14 12 jet 58 un 15 15 jet 75 17.5 collettore artigianale 19phbg collettore polini per minarelli v1 fantic issimo..poi ti fai tè la carburazione
poi hai a disposizione la possibilità di lavorare il 50 allargando luci travasi ecc..la dr fa il 65 ma è una cazzata di cilindro la polini fa il 75 che è un buon cilindro che sopporta benissimo un 14 12 (come il mio che mi fa 80) come sopporta bene un 21 massimo... quindi da un 14 12 a un 21...
non lavorare sul rdc è inutile sforzi per un cazzo la biella..e tutto quanto piuttosto lavora sul carburatore e scarico...e prediligi l'affidabilità...
quindi..se sei bravo lavorati il cilindro 75 polini e li vai davvero forte ma rischi...
puoi aprire il motore cambiando paraoli cuscinetti ceppi frizione e le mollette non credo che le trovi o almeno se le trovi dimmielo perchè io ho gia aperto tutto il motore cambiato tutto allargato i carter modificato estremo ma le mollette non le trovo...
poi come scarico ti consiglio una polini custom per alti e bassi rende bene una country rende bene ai bassi
poi ci puoi adattare tutte le mermitte che vuoi...io ci ho adattato una simonini altisismo rendimento..
poi ricordati di cambiare rapporto dentato della ruota(corona) perchè se no imballi il motore...lavora sull'accensione ..la ducati vende volano magnete e statore nuovo compreso di puntine e tutto quanto a 89 euro...(azienda bergamaschi)
guarda un pò il mio discoremoto la mia elaborazione e fatti un idea ...e + domande fai più sono felice di risponderti...
I PEZZI PER UN ELABORAZIONE ESTREMA SONO:
frizione brn rinforzata 3 pattini
cilindro 90cc parmakit
scarico tipo polini custom
albero spalle piene che tralaltro lò visto in fiera delle moto d'epoca e da bravo stronzo non lò comprato,,
30 euro ..che pirla..vabbè
un elemento fondamentale è il convogliatore dell'aria mettilo se no ti prendi una di quelle scaldate...
poi chiaro che nell 'elaborazione la fantasia ce la metti tè , puoi farci mille combinazioni diverse...andando dai 60 orari fino ai 120 orari a seconda di cosa gli monti sotto...spero di esserti stato utile
TI RINGRAZIO MOLTO X I CONSIGLI ,SAI ANCHE SE SONO NUOVO DEL FORUM è DA TANTO CHE LAVORO SUI MOTORI E LE COSE CHE FACCIO O DICO NON LE FACCIO MAI A CASO,QUEST MOOPED SE LO FACCIO è SOLO X SODDISFAZIONI PERSONALI DI DARE PAGA A QUALCHE CINNO CON IL MINIMOTOARD 80 4T SULLA RIVA DEL FIUME,X CUI COME MOTORE non MI INTERESSA L'AFFIDABILITà!
PARLANDO DELL'ACCENSIONE IOVOGLIO IN OGNI CASO PUNTARE SUL ROTORE NELL'ALABORAZIONE DEFINITIVA,ORA TERRò L'ORIGINALE MA IN QUELLA DEFINITIVA METTO LA PVL CON IL DISO X ADATTARE LA VENTOLA DEL V1,non è VERO CHE SI BRUCIANO I ROTORI,LO MONTO PURE SUL KART E SULLO SCOOTER E MAI UN PROBLEMA!
quello che volevo chiederti visto che sei cosi informato e se mi dai maggiori informazioni riguardo i iclindri parmakit,la frizione 3 ceppi e la marca dell'albero perchè sinceramente io non conosco quasi nuilla di questo motore mentre mi sembra che tua sia molto erudito!
ora mando un pm a PIPPO x chiedere il prezzo del parmakit x mianrelli v1!
come scarico x ora monto una gianelli power nuova presa da ebay che penso che basti con il 50 preparato e il 19!piu avantivedrò di adattare una nardò da scooter x il 75 polini in modo da avere una gran coppia!
ultima cosa,su ebay ho trovato un blocco uguale al nostro ma con aspirazionea lo carter,a 30 euro...
malato come sono pensavo se mi faccio un regalo e ci butto su un gt da scooter spostano di prigionieri?che ne pensi?
OGGI HO INIZIATO a lavorare il 50,la prima cosa che ho fatto ho portato a sabbiare esternamente gt e testa da un amico,stasera li ritiro,ora devo cercare in piano di vetro su cui fisserò la carta abrasiva che userò x abbassare di 5 decimi sia piano del gt che della testa perchè putroppo il v1 ha un sistema di fissaggio testa che da un lato ti permette di non avere perdite visto l'incatro,ldall'alto se anche tolgi materiale dalla testa poi rimani la parte sul gt che sporge ed è come che tu non abbia fatto nulla x cui mi tocca togliere la ttessa quantità su entrambi!
altro lavoro che ho fatto è stato sostituire le fascie con 2 da ciao limandole un pelono nella battuta x farle entrare perchè erano piu larghe di un pelino,poi ho notato che le sue del v1 oltre che essere troppo ussurate avevano anche un riporto peggiore sulle fascie infatti la cromatura nel tolgiere quella inferiore è saltata in un punto,cosa mai usccessa prima,x cui mi son risparmiato sia i soldi delle fascie nuove e in piu ho delle fascie migliori delle minarelli!
poi sono iniziati i lavori veri e propri sul pistone,dopo aver lucidato a specchio il cielo del pistone e averlo pulito l'ho pesato e senza fasce risulta pesare 66 grammi su bilanciaelettornica.
dopo 5 minuti di lima piana e dremel x abbassare il lato aspirazione e sulle scritte o rilievi del mantello interno ho ottenuto un pistone da 61 grammi senza comprometterne l'affidabilità,tutto questo dovrebbe permettere un migliore lavaggio e un lieve incremento di giri dovuto a un alleggerimento delle masse alterne!
mi son gia fatto un idea su come intervenire sul cilindro ma non anticipo nulla,stasera iniziano i lavori sul cilindro e temo mi porteranno via molto tempo,a lavoro concluso spiegherò tutti i lavori e posterò le foto sul discoremoto!
molto bene anchio ho lavorato il 50 come tè (foto sul mio dr) ma non lò mai provato..
per quanto riguarda la frizione a trè pattini se riesci a procurarmela ti sarò debitore a vita..
per quanto riguarda l'80cc non mi interessa..preferisco il mio 75 polini,....lo uso per strada quindi stò cauto con l'elaborazione...mi interessa la frizione quella si se riesci a trovarmelaaaaa sei un figo...aspetto una tua risposta su msn
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
i lavori sono proseguiti,o ora ho richiuso il motore con cuscinetti nuovi,frizione impernata in modo che si apra come quelle da scooter e messe 2 molle nuove fatte fare in mollificio(ne avevo adattate 2 da marmitta ma non adnavano bene!) poi ho alleggerito la campana toglendo 5 decimi internamente al tornio in modo che attacchi dopo e messo olio piu fluido,uso un mix di atf x cambi e wd 40 cosi è fluidissimo e dovrebbe aandare un minimo meglio.
altri lavori ho lavorato il 50 abbassando di 4 decimi la testa,alzando i travasi di 1mm e anticipando aspirazione di 1,5mm e 2 in larghezza oltre che averla portata a 19.
alleggerito il pistone a 51mm e allarggato scarico di 2mm x parte e alzato a 179 gradi.
ho fatto un collettore artigianle in acciaio x il 19 e preso una gianelli power,
questa è la configurazione che userò x iniziare a divertirmi x i campi in attesa che mi arrivino cilindro dalla parmakit e pistone da scafutopistoni.
altra novità è il rotore che ho preso,ma non so ancora se usarlo qui o se aspettare x metterlo sul morini uc4 che ho preso x farlo a discorotante con cilindro da scooter polini evo2!
a mè invece oggi mi si è rotta la leva interna al carter( quella in acciaio temprato per capirci) ora scivola un pò e per partire devo correre ...e in più mi si stanno letteralemente spezzando a metà le forcelle...
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guada cè uno che me le vende a 30 euro e un altro a 40 + ss se tu me le vendi a 25 sono felice
comunque ritornando al v1..ho chiuso tutto il motore nuovo a pedivella ora mi manca l'impianto elettrico
penso di mettere quello dell'aprilia da 18w 12 volt..così da convertire tutto quanto clacson, luci .frecce.ecc ecc ecc
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scusa la sincerità ma i carter li hai fatti a caso?cioè dalla foto non sembrano raccordati ma sembra che hai scavato a buco,senza un ilo logico!appoggia la guarnizione di base del gt e vedi se coincide!
ovvio che prima ci ho messo il cilindro poi ho raccordato e poi dalla foto come puoi dire che sono fatti male che non si vede nulla!!!! e comunque sono raccordati al meglio possibile..stai tranquillo
Allegati
raccordo fatto bene..e non a caso...
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dopo sta foto poi....è una delle cose elementari che non bisogna scavare sotto le spalle dell'albero,si creano dei flussi turbolenti e basta,sopratutto in sti motori con le spalle non piene,io avrei raccordato solo il primo tratto fino ad arrivare a dove inizia il dimeto dell'albero,altra cosa,la raccordatura lo dico perchè cosi a vedere sembra che non abbiano una forma molto definita i travasi ma siano scavati un po cosi,che strumenti usi x curiosità?se li hai aperti i carter sei ancora in tempo a recuperarli con del bicomponente!
oggi ho provveduto a comprare la catena regina e a montarla,è seguita una breve prova in strada x testare il motore ma i primi problemi evidenti è che con il cavo gas x il 14 il 19 rimane accelerato e che i freni del testi non frenano un cazzo!
menbtre x la prova sul cavalletto direi di essere pienamente soddisfatto,infatti prende giri che è un piacere e ho verificato che ai bassi regimi non ha i soliti rigetti che fanno i piston-port ma lo porta bene il 19 prova che il gt è stato lavorato bene!domani revisiono i freni e cambio il cavo gas e spero di provarlo bene su strada!
i carter sono stati raccordati bene per soddisfare lìimboccatura del cilindro e ti ricordo che io ho un 75 e quindi ho dovuto allargarlo tutto...ora è come se la fabbrica al posto del 50 abbia fatto carter per il 75...comunque in fiera mi sono comprato un 19 phbg due ammortizzatori a gas versione gigante..e altri gadget..
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minarelliv1 ha scritto:ovvio che prima ci ho messo il cilindro poi ho raccordato e poi dalla foto come puoi dire che sono fatti male che non si vede nulla!!!! e comunque sono raccordati al meglio possibile..stai tranquillo
Per i paraoli,dato che non ne trovo,si potrebbero mettere di altre moto? Quelli del mio V1 sono da cambiare ma purtroppo nessun meccanico riesce a procurarmeli. Ho chiesto pure se potevano procurarmi paraoli da un Issimo ma nulla...ora mi chiedo,che paraoli posso richiedere per rimpiazzare i miei?
Master of Mopeds...Obey Your Moped! V1till I Death |m/_
allora le fasature le ho lasciate così...(quelle del 75)
per i paraoli devi andare in un centro autorizzato che venda cuscinetti paraoli ecc...a mè li hanno venduti li...spero non siano una bidonata...comunque ora è quasi finito il v1...è dal meccanico a fare la fase...prevedo i 100kmh...se non di più..
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è un po di giorni che ci sto pensando si può montare il cilindro di un minarelli rv4 sul v1? la corsa è uguale l'interasse prigionieri non so . grazie in anticipo !
ho recuperato un rottame ... era un fantic issimo preparato a bestia con la quale negli anni 80 venivano datte delle gare qui in toscana...erano arrivate ad un livello altissimo ...
ha un cilindro in alluminio con raffreddamento ad acqua ed accensione motoplat...
è rimasto 30 anni fuori... è un mezzo disastro...... spero di recuperarlo....
a detta di chi ci correva era un vero missile, ed ai tempi la preparazione era costata tra uno e due milioni....
negli anni 80 qui in toscana nacque un campionato di motorini monomarcia.. che partendo da semplici ciao con la puleggia alla prima gara....... arrivò a veri prototipi da svariati milioni....
l'unica regola era la cilindrata di 50 ed il monomarcia...
finì tutto qualche anno dopo quando diventò a livello nazionale ed i costi diventarono proibitivi....
questo era un issimo, preparato da un'officina del fiorentino...che arrivò secondo in uno di quei campionati....
ha un cilindro ad acqua e l'accensione che mi pare una motoplat....
chi me l'ha dato.. si ricorda che andava come un missile.....
non vedo l'ora di smontarlo e vedere che c'è dentro...
vi faccio vedere le foto....
io ho ancora più prurito considerando che ho quel cilindro grippato nel garage e un blocco minarelli v1 in attesa di qualche trapianto ... Non so se un giorno lo farò ricromare o se ne ricomprerò uno.
Il problema è che quei cilindri incominciano ad essere poco diffusi e costosi... e quando il prezo sale, il giochino prende un'altra forma (non è più un gioco...)
Comunque oggi mi è arrivato il cilindro booster da montare sul mio, poi vedrò di aprire un topics adeguato al momento opportuno.
fanno in fretta dalla polonia ,io ho preso due carburatori per i 4temponi che costa meno il carburatore completo che il kit revisione e 3 giorni li avevo a casa
Indubbiamente visto i costi, non posso pretendere la perfezione, ma i travasi sono rifiniti con l'accetta.
Va la che il mezzo ha di origine dei travasi ancora peggiori e quindi la cosa non sarà di certo un problema.... ma se era roba da corsa o costosa l'avrei rimandata indietro.
Claudio, ma con che coglizione è styato fatto il pistone e la luce di attraversamento sul pistone???
Come si fa a fare un passaggio abbastanza importante attraverso il pistone e invece sul pistone fare due finestrelle che non combaciano (anzi sul cilindro per c'è il traversino del pistone che occupa quasi tutto lo spazio disponibile.)