Michmix ha scritto:Il malossi in ghisa per booster sarebbe molto interessante, ma visto il prezzo...
A questo punto troverei cilindri di vespa con cilindrata maggiore ad un prezzo più basso, come il 130 dr.
Non ho capito questo discorso...
tu fai un rapporto costo/cilindrata?
guarda che già con il tpr d50 x44 che ho fatto non riesco a trasmettere tutto sulla cinghia-ruota posteriore ,quindi o fai qualcosa che ne vale la pena e adegui la trasmissione o lascia stare che butti solo i soldi ,il cilindro dr 130 lascialo dove stà ,non va avanti neanche sulla vespa .......con il vespa lo voleva fare anche un altro ragazzo ma poi ha abbandonato per la lunghezza biella .
esiste anche il 125 della Airsail per il trekker 100...... visto che ho un motore analogo da sostituire sul mio Buxy 50.... portarlo direttamente a 125 sarebbe una vera figata!!
l'unico cilindro che ho trovato d54 per 125cc che misura 10 cm in totale e quello del bicilindrico suzuki rg gamma 250 ,ma bisogna fargli dei lavori di saldatura sullo scarico e sull'imbocco carburatore perchè sono ad alimentazione mista piston-port + lamellare
Magari mi sbaglio ma se monti cilindri del genere anche la grandezza di carburatore e pacco lamellare che sia non è da trascurare. Anche il volume del carter pompa deve essere notevole per carburatori/cilindri grossi.
ROUTE 66 in questo caso si, il progetto non è fare un motore da millemila giri o con una coppia da strapparmi le braccia, ma semplicemente lavorare su cilindrate grosse e senza spendere cifroni. Proprio per questo se acquistassi il cilindro per am6 sarei più contento, anche perchè mi permetterebbe di investire i soldi in qualcos'altro.
Detto questo, qualcuno ha qualche consiglio sulla trasmissione? Io ho un kit pignone-corona-catena da kart/minimoto, quelli con il passo molto piccolo. L'idea era o una trasmissione senza frizione o adattare una frizione da minimoto (quelle regolabili a tre masse). Il problema di non mettere la frizione sarebbe che avevo pensato di farlo girare alto di giri, quindi non saprei con quanta fatica partirebbe. Ovviamente verranno fatte più prove (basettando, non volevo lavorare direttamente sulle luci).
si parte dal fare il motore e poi la trasmissione si decide in un secondo tempo ,considera che con am6 devi partire da dei carter 4 prigionieri lamellari (forse sui nuovi malossi ,ma propio forse ),l'albero e biella adeguate ,pacco ,carburatore ,accensione ,pompa acqua e marmitta ,una volta fatto ciò ,acceso e funzionante ti dedichi alla trasmissione ,troppa carne al fuoco non va bene ,parti da qualcosa di certo e possibile
la soluzione più economica per sbizzarrirsi con un cilindro 4 prigionieri e fare esperienza è il malossi in ghisa per il booster verticale ,mi pare costi un centinaio di euri con la testa e si può trasformare in corsa 43 senza perdere prestazioni visto che non ha travasi e scarico alti ,abbinato a carter piaggio e una biella più lunga ,tanta manualità e si ottiene un ottimo motore lamellare al cilindro ,poi avendo già tutto pronto si può poi fare un upgrade con la termica nativa in corsa 43 sempre per booster con naturalmente un aumento delle prestazioni ....la biella giusta è 91 di interasse ,ma si può usare sia il 90 più reperibile e il 92 adeguando solo l'altezza cilindro