Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi spiegasse i vari passaggi per convertire un blocco G30 da aria a liquido, è sufficiente cambiare il cilindro e aggiungere l'impianto di raffreddamento o bisogna fare qualcos'altro? Ho già cercato sul forum altre discussioni come questa ma nessuna mi ha soddisfatto
Ina parte é come hai già scritto, nel senso che sostituisci il gruppo termico con uno equivalente raffreddato a liquido e monti un radiatore.
A quel punto o trovi un coperchio frizione che prevede il montaggio di una pompa acqua per far circolare l'acqua, oppure usi il sistema a termosifone (sconsigliato)
Puoi anche ragionare per una pompa acqua esterna ma poi devi avere anche una batteria per farla funzionare e relativo circuito di ricarica
perchè l'acqua gira per gravità non con una pompa e non è sicuro....l'acqua calda tende a salire ,si usava negli anni 65-70 anche sugli impianti di riscaldamento nelle case ,poi andato in disuso a favore di pompe circolatori
Claudio, ho parlato con un signore a cui avevo venduto un motore o qualcosa dei Morini e anche li gli avevo consigliato ARF33 e mi aveva risposto che ha chiuso i battenti e non fa più queste cose (che poi per lui era un secondo lavoro).... di più nin zo...
Comunque il sistema a termosifone si basa sulla differenza di densità tra un qualcosa di caldo e un qualcosa di freddo (liquido o gas che sia) e questo provoca dei moti convettivi che fanno circolare l'acqua.
Il problema è che il sistema è poco preciso e sopratutto lento e non controllabile e quindi per una migliore prestazione del motore e sopratutto per una sicurezza del raffreddamento del cilindro, non c'è nulla di meglio di una pompa.
Addirittura anche dentro il cilindro l'acqua dovrebbe fare dei giri particolari così da avere un passaggio che privilegi zone calde o fredde.
claudio7099 ha scritto:cerca arf33 ,lui con quel motore ci ha fatto di tutto di più e ti saprà consigliare ,tra l'altro so che prepara e vende svariati pezzi
allora butta quel motore e recupera un motore intero o 80cc o direttamente 125cc che abbia il pignone dalla stessa parte ,noi montavamo diversi motori ,anche beta,sachs,ecc derivazione cross.. tutti raffreddati ad aria ,rifai solo le staffe e seghi qualche aletta testa e montano tranquillamente
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