Ciao qualcuno sa dirmi che tolleranza devo tenere tra cilindro e pistone per un motore Kart Iame 100 cc ad aria? Cilindro con canna in ghisa, ho già il pistone nuovo misura 50.35.
Grazie
Ti consiglio di contattare jame o il produttore del pistone,
trattandosi di motori con prestazioni e regimi particolari le tolleranze comuni ai nostri moped non sono valide.
Oppure in rete trovi ottimi forum tipo Kartcafe
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RAFFAELLO ha scritto:Ti consiglio di contattare jame o il produttore del pistone,
trattandosi di motori con prestazioni e regimi particolari le tolleranze comuni ai nostri moped non sono valide.
Oppure in rete trovi ottimi forum tipo Kartcafe
4 cent, visto che il pistone grafitato un po si consuma durante i rodaggio e quindi tende ad allargarsi.
Mi raccomando, non fare come feci io per rodare il mio Comer, che di camminavo a metà gas ma corrispondeva a circa 11/11.500 giri che sono quasi il regime di potenza massima.
Risultato dopo 1,5 giri una bella grippata.
Conservo ancora il pistone con tanto di data (1993) a monito per le prossime volte
prontolino ha scritto:4 cent, visto che il pistone grafitato un po si consuma durante i rodaggio e quindi tende ad allargarsi.
Mi raccomando, non fare come feci io per rodare il mio Comer, che di camminavo a metà gas ma corrispondeva a circa 11/11.500 giri che sono quasi il regime di potenza massima.
Risultato dopo 1,5 giri una bella grippata.
Conservo ancora il pistone con tanto di data (1993) a monito per le prossime volte
Ciao Prontolino sei sicuro?
Girando in rete ho visto che consigliano 10/11 cent.. Non so se sia attendibile! Premetto che lo useremo per puro divertimento e quindi non mi interessa la prestazione pura ma più l'affidabilità. Seguirò il consiglio di Raffaello e contatterò Iame così da stare sul sicuro!
Riguardo i 10/11 cent, mi sembrano un tantino esagerati..... se si allarga un po ci passa la candela tra cilindro e pistone!
Io ricordo quella cifra e i motori andavano, sul PCR 135, era a 6 cent ma il pistone aveva una conicità sbagliata e quindi in temperatura si scaldava tropo in cima dilatandosi troppo e stringeva . Risolto dal mio preparatore con una leggera telata della parte alta del pistone per togliere qualche centesimo
prontolino ha scritto:Come vuoi....
Senti Iame che ti dice.
Riguardo i 10/11 cent, mi sembrano un tantino esagerati..... se si allarga un po ci passa la candela tra cilindro e pistone!
Io ricordo quella cifra e i motori andavano, sul PCR 135, era a 6 cent ma il pistone aveva una conicità sbagliata e quindi in temperatura si scaldava tropo in cima dilatandosi troppo e stringeva . Risolto dal mio preparatore con una leggera telata della parte alta del pistone per togliere qualche centesimo
Prontolino non metto in dubbio la tua esperienza e la tua capacità, ci mancherebbe, solo preferisco sentire Iame per sicurezza! Ottimo il consiglio in merito al rodaggio.. Sono motori che girano a bombazza!
sui ricambi iame dicono che la misura del pistone è riferita al cilindro ,nel senso se indicato d54,00 sarà 10 cent più piccolo d53,90 ,questo per i 125cc ,per i 100 non so devi chiedere ,magari hanno meno tolleranza
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