Gran lavoro.....
Pensare che ormai 6 o 7 anni fà assieme ad un ragazzo del forum, avevo buttato giù un progetto per realizzare proprio un lavoro del genere. Poi come al solito non se ne è fatto nulla un po per mancanza di tempo e di macchine utensili all'epoca.
Diciamo che anche questo lavoro mi fa venire sempre più voglia di provare a scavarmi un motore dal pieno.
se guardi, ce ne sono anche altre.... proprio vedendole che mi sono detto... e che cavolo, possibile che non riesco a scavarmi un ciocco di alluminio anche io per farmi un motore!!!
tu che hai anche la fresa ........passa subito a corsa 54 con cilindri 125 un po stretti .......il mio è sulla carta a quadretti da diverso tempo con due blocchi di alluminio appoggiati di fianco ,mi manca l'ispirazione
Claudio, sicuramente prima o poi ci arrivo a farlo... visto che non mi sembra che chi lo ha fatto abbia effettuato lavorazioni esterne particolarmente complicate... uno scatolotto con dentro il carter motore e due cuscinetti
Nel frattempo elucubro e vedo di togliermi dalle scatole qualche lavoretto che sta li parcheggiato con le 4 frecce da tempo immemore!
Più che altro ti libera anche dal mozzo dietro che spesso è fonte di problemi quando salgono le potenze e sopraqtutto permette l'uso di ruote e gomme migliori o con più ampia scelta
Buongiorno, il ciao l'ho fatto io. Rispondo a chi dice che sia facile, non è proprio così. Non si tratta di mettere un paio di cuscinetti e via. Fasi cilindro, volumetria carter, fase disco sono complesse da accordare. Per non parlare dei problemi annessi al sistema cinghia. Per chi non ci crede che ha 26 cv è invitato a venire a provarlo, lo andiamo a bancare su un banco frenato e poi parliamo. Il cilindro è un bigbore86 rivisto completamente, a cui sono stati provati 4 scarichi diversi prima di trovare quello che andava bene, solo per citare una problematica. Ci sono voluti 5 mesi di sviluppo, inizialmente faceva 17 cv.
ohh finalmente il propietario ,a dirti la verità lo avevo già visto ,non mi ricordo se qui o su un altro forum dove non sono iscritto ma si vedevano le immagini ,una gran bella invenzione e immagino il tempo perso per settare il tutto perchè non è solo assemblare ,il grosso del problema è la messa a punto ,si ho visto il video e la bancata e mi piace parecchio ed è per questo motivo che ho deciso di pubblicarlo qui ,se hai altre informazioni sempre che non siano un segreto industriale o della nasa ti pregherei di renderci partecipi ,grazie..
soprattutto perchè hai deciso quel tipo di trasmissione
davidepetretich ha scritto:Buongiorno, il ciao l'ho fatto io. Rispondo a chi dice che sia facile, non è proprio così. Non si tratta di mettere un paio di cuscinetti e via. Fasi cilindro, volumetria carter, fase disco sono complesse da accordare. Per non parlare dei problemi annessi al sistema cinghia. Per chi non ci crede che ha 26 cv è invitato a venire a provarlo, lo andiamo a bancare su un banco frenato e poi parliamo. Il cilindro è un bigbore86 rivisto completamente, a cui sono stati provati 4 scarichi diversi prima di trovare quello che andava bene, solo per citare una problematica. Ci sono voluti 5 mesi di sviluppo, inizialmente faceva 17 cv.
ciao Davide , partecipi all IDC quest'anno col tuo CIAO ?
Rispondo a chi dice che sia facile, non è proprio così. Non si tratta di mettere un paio di cuscinetti e via. Fasi cilindro, volumetria carter, fase disco sono complesse da accordare.
indubbiamente non sarà come forare un muro per metterci un tassello, ma non vedo cose particolarmente complicar da realizzare. Logico che poi un conto è realizzare il "grosso" e un altro è la messa a punto del motore, li non discuto.
Comunque sia, torno a ripetere che per una mia curiosità personale e sopratutto per una sfida con me stesso, ogni tanto mi torna fuori il pensiero
quello che mi dà più fastidio è che fanno tanto gli sboroni con i cavalli qui cavalli la ,ma quando si vuole entrare nel tecnico spariscono nel nulla,hanno paura che gli copiano il segreto nasa .......come se fossimo tutti deficenti e bimbiminchia
non è il primo e non sarà l'ultimo ,peccato
Buongiorno, non sono sparito, ho poco tempo a disposizione per dedicarmi al forum. Lavoro mediamente 14 ore al giorno e devo conciliare pure la vita privata. Comunque non ho nessun problema a fornire informazioni e foto, ma trovo inutile dedicare tempo a chi ha speso più tempo nel lamentarsi del fatto che non intervengo sul forum piuttosto di farmi qualche domanda sul motore! Se volete questo è il mio numero 3476331050 risponderò volentieri a qualsiasi domanda mi venga fatta. Intanto se riesco metterò qualche foto
Ecco qui la foto. Parteciperò all'idc moped 100. La scelta della trasmissione è per sviluppare il rapporto sui 200mt e per eliminare l'esplosione del mozzo oltre al fatto che posso usare un'over range con cinghia da 18 mm. Così configurato dovrei passere 130kmh comodamente grazie alla trasmissione
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davidepetretich ha scritto:Ecco qui la foto. Parteciperò all'idc moped 100. La scelta della trasmissione è per sviluppare il rapporto sui 200mt e per eliminare l'esplosione del mozzo oltre al fatto che posso usare un'over range con cinghia da 18 mm. Così configurato dovrei passere 130kmh comodamente grazie alla trasmissione
bene Davide , finalmente vedremo dei moped "new entry" all' IDC ... e il tuo ha tutte le premesse x fare prestazioni importanti
nessun problema ,ti ho istigato apposta per farti scrivere e renderci partecipi anche a noi ,penso che in molti sono interessati alle tue soluzioni adottate...........in ultimis fai come credi se no amen ,pazienza
Apprezzo il progetto e faccio i complimenti, visto di persona a Finale Emilia, non capisco però la scelta di gomme "da bici" cosi sottili e con cosi poco grip... Se lo scopo è fare drag non deve slittare sull'asfalto, o sbaglio?
quest'anno forse debuttera' la "colla" all IDC ... cioe' nella zona - partenza l'asfalto sara' ricoperto da una vernice ad alto grip , ma se cio' non si verificasse , gia' con un bel "burnout" in griglia si risolvono molti di questi problemi ...
a Davide comunque consiglio una posizione della sella molto piu' avanzata per spostare il baricentro pilota-telaio il piu' avanti possibile onde evitare impennate di sorta che fanno solo perdere tempo cronometricamente parlando ... (le vespe insegnano !!!)
La catena regge abbondantemente la potenza, la posizione di guida è già avanzata rispetto alla posizione originale della sella, anche se la sella non sarà quella definitiva. poi oltre ad avere un manubrio che carica molto l'anteriore c'è da considerare l'allungamento del telaio. Le gomme da "bici" come vengono chiamate è stata una scelta obbligata a causa del passaggio catena, che non permette gomme più larghe. Vorrei ricordare che se non si usa una gomma piatta la larghezza della gomma è praticamente ininfluente essendo solo la parte centrale a contatto con l'asfalto, viceversa trovo più redditizio un cerchio da 17 che permette una superficie maggiore di contatto con l'asfalto.
Capisco, infatti preferisco la soluzione del tuo collega, con il passaggio della catena esterno che permette di montare uno pneumatico migliore.
Parlo di gomme da "bici" perché mi è sembrato che slittasse troppo al posto di fare metri a Finale Emilia. Poi se lo scopo è fare solo della gomma in terra è diverso...
Rinnovo i complimenti