Siccome mi ha ridato anche quelle che ci ha levato, controllo meglio se quelle sono originali polini, in tal caso ci rimetto quelle perchè andare a spendere altri 10 15 euro non mi sembra il caso visto la spesa a cui sono arrivato, per le guarnizioni, mi potete dire precisamente quante ce ne vanno e se e come usare la pasta arexons rossa?? Grazie
hai i travasi totalmente diversi. se li hai raccordati nei carter non va bene mettere quelle del 50, mentre se non hai i carter raccordati la guarnizione di base va bene. la guarnizione di testa in ogni caso no
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Proprio ora stavo legendo dei topic vecchi, gente che diceva che la guarnizione di testa non ci va, chi invece diceva di mettere solo la pasta rossa, non ci ho capito niente, anche perchè la guarnizione polini d43 non la trovo, va bene ad esempio quella athena?? Solo quella ho trovato, inoltre ho la base della testa dove va la guarnizione molto graffiata..... posso passarci una 400 leggermente??
ma solchi veri e propi o solo graffi
per il motorsil leggi bene le istruzioni di come si usa perchè non và montato subito ,devi dargli il tempo di distendersi ,ora con questo freddo un 15 min tutti......io la stendo con il dito per essere il più possibile sottile e preciso ,non aver paura di sporcarti le mani ,la metti anche tra cilindro e carter oltre che sulla testa
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Il carter non mi sembra malaccio (almeno dalle foto caricate sul disco remoto), è solo molto ma molto sporco!
Preparati a lavare tutto con diluente alla nitro e poi grandi soffiate con aria compressa.
Visto che hai il motore smontato, prenderei l'occasione anche per sostituire cuscinetti e paraolio, a quel punto hai anche le guarnizioni necessarie.
Io tra carter e cilindro, la guarnizione la metterei da 0,5 mm ma comprandoti la carta da guarnizioni e facendola in casa... in modo che hai un costo irrisorio, la possibilità di rifarne quante ne vuoi e sopratutto la puoi fare più larga che non si rompa quando la monti.
Per la testa.... come per cuscinetti e guarnizioni, visto che hai il motore smontato, cogli l'occasione per la solita grossa pulita e quindi una sistemata e rettificata alla valvola del decompressore.
Per la pasta rossa, io l stendo sottile e per uniformarla una volta stesa la picchetto che forma una sorta di buccia d'arancia ma sempre in quantità limitatissima così che quando stringo non sbordi fuori ma sopratutto dentro.
P.S. le guarnizioni per montarle vanno unte con un po di olio da entrambe le parti.
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Ok ora ho la mente ben schiarita. A riguardo cambio cuscinetti, non li cambio per il semplice motivo che a giugno questo motore sparirà e il ciaetto accoglierà un bel 75 con carter lavorati, cambio solo il paraolio. Sulla testa ci sono graffi non solchi, e non ho capito una cosa (gia cercata ma con scarsi risultati), la pasta rossa va insieme alle guarnizioni oppure si decide se montare le guarnizioni o la pasta??
in testa senza niente + pasta ,sotto il cilindro la sua guarnizione+pasta.......abbonda travaso lato carterone volano ,mi sa che sei al limite di tenuta tra carter e travaso dalle foto ,cerchiato in rosso
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claudio7099 ha scritto:in testa senza niente + pasta ,sotto il cilindro la sua guarnizione+pasta.......abbonda travaso lato carterone volano ,mi sa che sei al limite di tenuta tra carter e travaso dalle foto ,cerchiato in rosso
Ok grazie Claudio, tutto capito, ora mi serve solo tempo per rimontare e comprare la pasta... grazie a tutti, vi aggoiornerò
se è al limite, può anche prendere in considerazione di pulire, irruvidire con una fresetta e poi riportarci dello stucche poi spianerà, almeno un minimo di materiale può averlo per appoggiare la guarnizione.
Grazie a tutti, ieri ho pulito i carter come suggeritomi da prontolino col diliente, cè una bella differenza ora, devo solo trovare la pasta rossa, guarnizioni e paraolio per chiudere il motore... aggiornerò
Aggiornamento
Guarnizioni carter-semicarter arrivate, ora vi faccio una domanda su come utilizzare la motorsil rossa.
La pasta rossa deve essere messa su entrambi i lati della guarnizione (quella del semicarter e del cilindro-carter)?? Grazie mille..
se hai preso la guarnizione nuova dei carter non devi mettere niente ,solo la guarnizione .......la pasta rossa leggi le istruzioni e la usi tra cilindro e carter e testa e cilindro
claudio7099 ha scritto:se hai preso la guarnizione nuova dei carter non devi mettere niente ,solo la guarnizione .......la pasta rossa leggi le istruzioni e la usi tra cilindro e carter e testa e cilindro
Ok, grazie Claudio, ma tra carter e cilindro e tra testa cilindro ci metto sia la guarnizione che la pasta?? Scusami tanto se non riesco a capire.....
Niente....ieri ho riaccoppiato i carter ma molto probabilmente avrò strappato la guarnizione e inoltre l albero gira con parecchio sforzo. Ora siccome questo motore lo userò solo per passare la revisione, gli faccio fare un giro di presunti meccanici piaggio e vedo. Io ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato, e se ripartirà vi aggiornerò.. grazie infinite a tutti...
li hai chiusi a freddo scommetto ,prima si inseriscono i cuscinetti sull'albero ,poi si scalda con il phon o cannellino a gas il carterone ,si monta l'albero con cuscinetto ,poi si scalda il carternino zona cuscinetto e si chiude da solo ,tutto a caldo
claudio7099 ha scritto:li hai chiusi a freddo scommetto ,prima si inseriscono i cuscinetti sull'albero ,poi si scalda con il phon o cannellino a gas il carterone ,si monta l'albero con cuscinetto ,poi si scalda il carternino zona cuscinetto e si chiude da solo ,tutto a caldo
Eh no claudio stavolta sbagli.... i carter li ho scaldati, i cuscinetti li avevo leggermente lubrificati ma non levati dall albero.... io ho proceduto così: ho scaldato il carterino, vi ho inserito l albero, ho lasciato raffreddare e poi ho scaldato il carterone ed ho chiuso..... risultato finale uno schifo..... siccome non posso stare dietro a sto maledetto motore come già detto gli farò girare qualche meccanico piaggio, lo rimonto se parte e inizio a progettare e assemblare il motore più spinto... grazie mille a tutti...
prontolino ha scritto:scalda e dai qualche colpetto all'albero o ai carter ATTORNO alle sedi cuscinetti per far assestare meglio il tutto.
Ieri sera ci ho voluto provare, ho scladato carterone e carterino, e l albero gira liberamente, ho aspettato che si raffreddassse e la situazione è tornata come prima..
Aggiornamento: dopo più di 5 mesi il Ciao non ancora parte, mi sono arreso, questo lo lascierò in garage, per ora ne prendo un altro.... grazie comunque a tutti!!
spedisci il motore a qualcuno se propio non riesci ,siamo in tanti cerca qualcuno vicino a te .........avete paura di scrivere da dove venite ,basta metterlo nell'avatar
Ieri sera ci ho voluto provare, ho scladato carterone e carterino, e l albero gira liberamente, ho aspettato che si raffreddassse e la situazione è tornata come prima..
Ciao David, se sei ancora interessato a far partire il ciao ti posso dare un paio di consigli.
- Controlla che il numerino stampato sul piano di appoggio del cilindro sia uguale su entrambi i semicarter. Se è diverso le sedi dei cuscinetti potrebbero non essere parallele, anche di poco, e l'albero gira male.
- Quando hai chiuso i carter come hai stretto le viti? Le viti vanno strette ad incrocio, se no è normale che l'albero non giri.
- I cuscinetti li hai cambiati? Magari sono rallentati perchè sono usurati e un po' deformati.
- Ci sono i rasamenti (rondelle) tra albero e cuscinetti?
Spero di esserti stato d'aiuto...
Vi devo dare delle buone notizie.... sono riuscito a farlo partire!!
Mi sono fatto preparare un motore ed ora va molto bene, mi mancano solo alcuni particolari per completarlo, per poi farvelo vedere per benino.... nel frattempo ringrazio di cuore tutti voi.... David