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Mauro hai già deciso con che corsa e lunghezza biella setterai il cilindro?
Sacrificando un po' il riporto lato carterone riesci a montare l'accensione a puntine tornendo il volano e contemporaneamente a salvare un discreto spazio per la sacca del travaso, ...come si dice.. in un solo colpo botte piena e moglie ubriaca!
ROUTE 66 ha scritto:Mauro hai già deciso con che corsa e lunghezza biella setterai il cilindro?
Sacrificando un po' il riporto lato carterone riesci a montare l'accensione a puntine tornendo il volano e contemporaneamente a salvare un discreto spazio per la sacca del travaso, ...come si dice.. in un solo colpo botte piena e moglie ubriaca!
Ciao Route66
L idea era quella di fare un quadro 47x47 ma essendo un cilindro nato per corsa 39 non è possibile. O meglio mi uscirebbero le fasce da cilindro (cosa che voglio evitare). Quindi sarà un 47 in corsa 45. Giocando con basette sotto e sopra dovrei farcela.
Biella originale 87.
Voglio provare a ridurre al limite il volume in camera di manovella e darlo alle sacche di travaso abbondanti (vengo dal mondo motocross )
Interessante il discorso puntine ma per questo giro è troppo tardi perché ho limato via tutto...
Ciao Mauro, complimenti per i lavori svolti, un piacere per gli occhi e una curiosità di vedere in moto il tutto che non immagini! Ho una domanda da farti, considerando che andrai a montare un cilindro di derivazione piaggio scooter ad aria , perché non valuti un 80cc Athena sempre ad aria che è sempre d 47,6 ma nato per corsa 43 visto che dovrai spessorare sotto e sopra con il cilindro attualmente in tuo possesso?
Chris97 ha scritto:Ciao Mauro, complimenti per i lavori svolti, un piacere per gli occhi e una curiosità di vedere in moto il tutto che non immagini! Ho una domanda da farti, considerando che andrai a montare un cilindro di derivazione piaggio scooter ad aria , perché non valuti un 80cc Athena sempre ad aria che è sempre d 47,6 ma nato per corsa 43 visto che dovrai spessorare sotto e sopra con il cilindro attualmente in tuo possesso?
Ciao Chris97 e grazie per i complimenti.
Mi sono buttato ad occhi chiusi non conoscendo i gt scooter.
Pochi euro, preso ed arrivato. Poi mi sono documentato...
A parte i tasselli per i quali ho chiesto un piacere a prezzaccio ad un fornitore, il resto è tutto in economia. E tante ore di "passatempo" manuale.
In questi esperimenti un po bizzarri c'è sempre il rischio di buttare tutto nel cestino. Inoltre devo far quadrare il bilancio familiare...
Comunque con basetta da 1.5 sotto e da 5 mm sopra dovrei essere giusto. Le fasce restano nel cilindro. Aumento decisamente il rapporto di compressione (inteso alla giapponese).
E salta sempre fuori un bel 78 cc pieno.
Vediamo...
Mauro se ho capito bene per diminuire al minimo possibile il volume della camera di manovella hai tappato con il metallo liquido i canali di lubrificazione dei cuscinetti, secondo te non ci saranno problemi di surriscaldamento ecc?
Gian76 ha scritto:Mauro se ho capito bene per diminuire al minimo possibile il volume della camera di manovella hai tappato con il metallo liquido i canali di lubrificazione dei cuscinetti, secondo te non ci saranno problemi di surriscaldamento ecc?
Ciao Gian
I canali li ho tappati provvisoriamente perché nel tagliare si sono aperti.
Devo comunque riuscire a ripristinarli in quanto fondamentali per la lubrificazione dei cuscinetti.
La vera riduzione di volume vorrei ottenerla con le spalle piene e biella originale da 87.
Infatti.. Potresti rifare soltanto il foro "verticale" di diametro inferiore all'originale e basta così recuperi ancora qualcosa!
Altra cosa alla quale sto ragionando e sperimentando da un po' ma non ho ancora capito...tu con la riduzione di volume cosa ti aspetti di ottenere? Coppia o giri max?
Gian76 ha scritto:Infatti.. Potresti rifare soltanto il foro "verticale" di diametro inferiore all'originale e basta così recuperi ancora qualcosa!
Altra cosa alla quale sto ragionando e sperimentando da un po' ma non ho ancora capito...tu con la riduzione di volume cosa ti aspetti di ottenere? Coppia o giri max?
Con la riduzione di volume e fasi medio/basse mi aspetto coppia e un motore bello sveglio ai bassi.
claudio7099 ha scritto:dici che c'è lo spazio .........per far stare tutto
Dovrei avere i seguenti vantaggi:
Nessun impedimento delle spalle al flusso.
Flusso non contro-corrente
Centraggio carter interrotto solo parzialmente
Per contro la miscela dovrebbe salire dal basso verso l'alto e questa è la cosa che non mi convince del tutto ( anche se in teoria essendo aspirata per depressione dovrebbe cambiare poco...).
Attendo i vostri pareri.
Grazie
Grazie Claudio della "simulazione" istantanea.
Ho provato anche io ieri una cosa simile.
Vorrei definire la lunghezza del collettore alla fine e lasciare li il pacco per evitare di aumentare il volume interno carter.
Anche se non saprei se è peggio un porta-pacco con volume "superfluo" oppure un collettore lungo.
quello in foto è un pacco lamellare minimoto con il suo collettore ,come dimensioni è molto simile al minarelli ,32mm di larghezza mini e 35mm minarelli ,però è più stretto il collettore e i fori di fissaggio e dovrebbe starci tutto nella slitta senza modifiche