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Un ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo delle personalizzazioni.
Ho un ciao con il variatore originale e come tale anche la campana.
Sono poco esperto in ambito meccanico e perciò ho bisogno di alcuni consigli.
Mi ponevo alcune domande , che sicuramente possono sembrare banali ma a me inesperto e alle prime armi, come tutti inizialmente, nulla può essere dato per scontato
La prima domanda é:
Girando sui classici siti di vendita ho visto il variatore Polini speed control, quindi mi chiedevo ma se io al posto dell'originale mettessi il variatore della Polini, senza attualmente avere modificato il motore, potrei avere dei vantaggi? O sarebbe a tutti gli effetti inutile e tanto varrebbe tenere ancora quello originale?
Lo speed control mi sembra eccessivo su un mezzo completamente originale, io ti suggerisco il polini utah che costa molto meno ed è un ottimo upgrade per chi è alle prime armi oltre ad essere più indicato su un mezzo originale.
Ottimo, grazie, cercando sul forum inerente al Poloni Utah mi pare di avere capito che posso tenere anche la cinghia che ho già montata, quale una dayco dentata nuova.
Su un motore originale cos'altro consigliereste, di semplice, per avere qualche miglioramento?
Ps se può servire il mio mozzo a variatore ha 13 giri...
Andrix ha scritto:Ottimo, grazie, cercando sul forum inerente al Poloni Utah mi pare di avere capito che posso tenere anche la cinghia che ho già montata, quale una dayco dentata nuova.
Su un motore originale cos'altro consigliereste, di semplice, per avere qualche miglioramento?
Ps se può servire il mio mozzo a variatore ha 13 giri...
Puoi tenere la cinghia perchè l'utah è una modifica al variatore originale che lo fa chiudere di più.
Un'altra cosa semplice da cambiare è la marmitta con una sito plus o giannelli original power se vuoi mantenere lo stile originale... oppure con una espansione
Perfetto grazie, forse una sito la ho, oggi se riesco controllo quale é.
Come marmitta espansione invece potrebbe essere considerata tale la giannelli Fire versione più recente?
Che sarebbe anche quella omologata, però più corta rispetto alla Fire anni 90, perché mi ispira.
Andrix ha scritto:Perfetto grazie, forse una sito la ho, oggi se riesco controllo quale é.
Come marmitta espansione invece potrebbe essere considerata tale la giannelli Fire versione più recente?
Che sarebbe anche quella omologata, però più corta rispetto alla Fire anni 90, perché mi ispira.
Se è schiacciata è una sito normale, la plus ha lo stesso diametro fino al silenziatore.
Già con una sito plus/fire otterrai un buon incremento di prestazioni, che carburatore hai?
Puoi scegliere tra 12/12 e 13. In entrambi i casi hai un passaggio maggiore di miscela che male non fa, abbinato a questi carburatori dovrai modificare la scatola filtro originale oppure comprare la scatola polini o malossi
Ottimo grazie, invece per quanto riguarda la molla di contrasto e le mollettine massette vanno bene quelle originali?
Perché io vedo, ad esempio, di molle di contrasto sia malossi che Polini colori diversi che a logica ne determinano le caratteristiche, ma non riesco a trovare una "scala" di paragone
Andrix ha scritto:Ottimo grazie, invece per quanto riguarda la molla di contrasto e le mollettine massette vanno bene quelle originali?
Perché io vedo, ad esempio, di molle di contrasto sia malossi che Polini colori diversi che a logica ne determinano le caratteristiche, ma non riesco a trovare una "scala" di paragone
Su un motore originale vanno più che bene... le molle polini, malossi ecc. si mettono in genere su motori elaborati per fare lavorare meglio la trasmissione
Motore originale, variatore Polini Utah, marmitta sito plus/ g fire, carburatore 12 12 o 13 con scatola filtro aria modificato o malossi o polini, mollette massette e molla contrasto di serie.
Direi che non manca nulla.
Ah il motore in origine era un motore a puntine per ciao a puleggia quindi aveva il volano più leggero, poi ho provveduto alla sua sostituzione con volano più pesante circa 1300 gr, seguendo anche il codice originale Piaggio che li differenzia, che se ho capito giusto é più o meno quello corretto e giusto, grammo più/grammo meno, per ciao a variatore.
Sinceramente come variatore di consiglio il polini speed control: anche con esso puoi mantenere la cinghia originale, ed inoltre nel caso montassi la fire sentiresti abbastanza la differenza tra l'originale. Tieni a mente che il polini utah non ha kit di rulli di grammature diverse in vendita e per tararlo nel caso mettessi la fire o ti fai fare i rulli al tornio oppure devi alleggerirli manualmente. Se facessi una elaborazione striminzita in cui ti interessa spendere il meno possibile o in cui non metti una espansione avrebbe senso il polini utah, ma già se prendi la fire e ti va di spendere 20€ in più, sappi che sono spesi bene e hai un ottimo variatore. Ad esempio su biolla si trova a 55€
Va bene grazie del consiglio, completerò il ciao che attualmente è smontato perché l'ho riverniciato e poi deciderò bene come proseguire.
Osservando il motore, mi sono reso conto che sul carter c'è la scritta Si3m e che la cuffia di plastica di raffreddamento é quella di un SI. MEntre la testata é quella di un ciao. E monta su un ciao senza problemi
Molto probabilmente chi aveva prima il mio ciao ha sostituito il motore mettendo quello di un si è modificandolo, infatti sta su e andava senza problemi.
Ora mi chiedo sarà sicuramente il motore di un si?
Bastano queste due cose per capirlo, se no come altro faccio e dove devo guardare per capirlo?
Oppure poi a tutti gli effetti sono uguali come motori dopo avere sostituito testa, cuffia...?
i pezzi sono quasi tutti intercambiabili, quindi può essere che un motore sia sia stato sostituito... ma anche che sia stato sostituito solo qualche particolare.
insomma, non è proprio semplicissimo.
Alcune informazioni si possono reperire dalle stampigliature sul carter... ma può sempre essere un carter Si, albero proveniente da altro motore... cilindro idem e così via.
L'unica cosa è la testa che quelle del Si e Bravo non entrano se non segandone una parte.
Ora in fase di rimontaggio del ciao mi sono messo a verificare un problema del motore.
Il motore fatto rifare andò bene per un po', poi incominciò ad avere un rumore di tipo metallico/sfregamento,sferragliamento.
Tolsi il motore dal telaio e notai una perdita fin quasi alla testata.
Siccome la dovevo sostituire perché rotta e saldata male ho proceduto nelle verifiche.
Mi fu consigliato che il problema del rumore poteva essere dato dal piede di Biella cioè dalla gabbia che aveva preso troppo gioco e che potesse essere da sostituire con quella di categoria inferiore, quindi leggermente più grande in modo da risolvere il problema prima della sostituzione dell'intero albero se il problema fosse stato quello.
Allora si, il movimento era esattamente orario e antiorario.
Quindi era proprio come temevo c'è troppo gioco.
Però non ho capito una cosa, da inesperto, anche se non è poi così rilevante un gioco eccessivo, in questo caso sarebbe meglio intervenire con la presumibile sostituzione della gabbia sul piede di biella?
Oppure posso tenere anche così?
Anche se però il motore faceva veramente un bel rumore di ferraglia, sempre che il problema sia questo.
un gioco normale serve a permettere regolare scorrimento e mantiene il film di lubrificazione....un gioco eccessivo " batte " / "vibra" rompe il film e consuma le superfici di rotolamento fino alla rottura.
le gabbie a maggiorazioni o "tacche" differenti sono rare se non scomparse.... in ogni caso prima di passare alla gabbia nuova si ispeziona l'integrità della superficie cementata di rotolamento nonché la misura...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Buongiorno a tutti, non rientra molto nell'elaborazione ma più consigli sono sempre buoni.
Allora ho aperto il motore e sono arrivato alla zona condensatore, bobine alimentazione e puntine.
Le puntine nel punto di fissaggio della vite sembrano un po' ossidate e in generale non mi sembrano delle migliori.
Ho fatto un po' fatica a capire come mettere le foto ma ci sono riuscito .
Per quello che si vede secondo voi come è messa la zona, cosa consigliereste di cambiare? se c'è qualcosa da cambiare.
Se può servire, il motore inizialmente funzionava bene, anche se impiegava un po' a partire, ma potevano anche essere le massette, poi incomincio a perdere potenza ecec
Grazie
ciao
Ultima modifica di Andrix il dom set 17, 2017 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Le Bobine non sono un problema...sono quasi eterne.
Cambia condensatore e puntine senza esitare....ti toglierà qualsiasi dubbio o problemi di avviamento.
Non cestinare il vecchio condensatore..... sono più efficenti dei moderni ricambi....testato con strumentazione i vecchi condensatore sono più efficenti e ti salvano in caso di cedimento del ricambio moderno.
Le nuove puntine regolale a 0,50/0,55 perché, anche queste a causa dei materiali, si assesteranno rapidamente alla misura consigliata dalla casa madre.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.