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Mmm... Tenuta in dubbio... 0.1mm non passa, ma c'è un punto in cui non sono convinto a occhio... Va beh, proverò a carter chiusi.
Male che vada avrò problemi al minimo... Ma tanto qua deve andare sempre fullgas, quindi no problem! :Lol:
.Eliuz. ha scritto:Mmm... Tenuta in dubbio... 0.1mm non passa, ma c'è un punto in cui non sono convinto a occhio... Va beh, proverò a carter chiusi.
Male che vada avrò problemi al minimo... Ma tanto qua deve andare sempre fullgas, quindi no problem! :Lol:
Buongiorno, stamattina, con 13 giorni di anticipo, ho ricevuto un pacchetto...
Finalmente e arrivato il carburatore!!
Bell'oggettino, condotto curato...
Unico problema: dovrò usare dei prigionierini a misura con dadini, perché una vite dal dietro non passerebbe.
Comunque ieri ho sistemato la valvola dove non c'era perfetta tenuta ristuccando con una L in modo da avere più ciccia in presa nel collettore... Ora che abbiamo tutti i pezzi si può finalmente proseguire!
bene... allora adesso c'è altro materiale per portare avanti il tuo lavoro!
Per il foro della depressione della pompa, visto che vuoi restare a valvola, se vuoi, puoi sempre intercettarlo con un forellino in verticale in cui presserai o incollerai un tubetto in ottone, sul genere di come fanno per l'ingresso dell'olio del miscelatore sui carburatori normali
Niente da fare, sono stato ottimista con gli spazi.
Il lato membrane/pompa/ingresso broda è troppo spesso e inclinando solo lateralmente non sta più nel telaio.
Per montarlo con le viti di regolazione e comando gas in alto, serve inclinare anche di una 50ina di gradi il collettore verso l'alto.
Altrimenti lo monti capovolto, comando il gas con la levetta dall'altro lato) e sta da dio, ma smatto con le regolazioni e con il comando aria che rimangono sotto...
.Eliuz. ha scritto:Niente da fare, sono stato ottimista con gli spazi.
Il lato membrane/pompa/ingresso broda è troppo spesso e inclinando solo lateralmente non sta più nel telaio.
Per montarlo con le viti di regolazione e comando gas in alto, serve inclinare anche di una 50ina di gradi il collettore verso l'alto.
Altrimenti lo monti capovolto, comando il gas con la levetta dall'altro lato) e sta da dio, ma smatto con le regolazioni e con il comando aria che rimangono sotto...
Voi che consigliate?
Non hai qualche foto? Giusto per farsi un'idea del problema.
Eccomi con le foto...
Questo sarebbe lo stato attuale con la piastrina inclinata.
Al di là degli ingombri laterali che si potrebbero risolvere segnando via un pezzo di telaio, il problema è che ticcherebbe un po' dappertutto: contro il carterone e probabilmente anche contro il parafango posteriore che chiude il telaio.
In più la flangia di accoppiamento sarebbe moooolto risicata.
Quindi le due soluzioni che mi sono venute in mente:
1) Allontanare il carburatore verso l'alto per sfruttare lo spazio vuoto sopra al tappetino, usando un collettore a tubo a 90° o simili... (Anche saldato in casa in ferro).
In questo modo potrei anche collegare direttamente dalla flangia il tubetto per la depressione che arriva nel carter.
E ovviamente terrei tutti i comandi delle viti e del gas in alto
2) Capovolgere il carburatore: in questo modo l'ingombro laterale del tubetto broda rimane verso l'esterno e con una piattina anche dritta si ricava il collettore direttamente sul carter.
Rovescio della medaglia, tutte le regolazioni sotto (fortuna che per il gas c'è il comando anche sotto!)
Una considerazione epr iniziare.... il comando del gas non credo sia anche dall'altra parte.
Al massimo, hai il comando del minimo che lascia un pochino aperta la farfalla.
Inoltre, devi ragionare come montare il carburatore... nel senso che devi pensare che ci sono due dadi da andare a stringere che vanno inseriti su dei prigionieri, quindi devi avere lo spazio per far passare prima i prigionieri nel carburatore e poi lo spazio epr inserire i dadi e quindi.... stringerli.
insomma la soluzione due, seppur nettamente migliore la vedo dura.
Anche la soluzione uno non mi esalta certamente... in quanto il collettore a 90° è una sorta di controsenso meccanico per chi vuole fare un mezzo prestante e non semplicemente che vada in moto.
A questo punto, veramente sarebbe da prendere il considerazione il lavoro fatto da Narder che ha piazzato un lamellare dorsale che sfocia davanti all'albero.
prontolino ha scritto:Una considerazione epr iniziare.... il comando del gas non credo sia anche dall'altra parte.
Al massimo, hai il comando del minimo che lascia un pochino aperta la farfalla.
Inoltre, devi ragionare come montare il carburatore... nel senso che devi pensare che ci sono due dadi da andare a stringere che vanno inseriti su dei prigionieri, quindi devi avere lo spazio per far passare prima i prigionieri nel carburatore e poi lo spazio epr inserire i dadi e quindi.... stringerli.
insomma la soluzione due, seppur nettamente migliore la vedo dura.
Anche la soluzione uno non mi esalta certamente... in quanto il collettore a 90° è una sorta di controsenso meccanico per chi vuole fare un mezzo prestante e non semplicemente che vada in moto.
A questo punto, veramente sarebbe da prendere il considerazione il lavoro fatto da Narder che ha piazzato un lamellare dorsale che sfocia davanti all'albero.
Con "altra parte" intendo che sull'asse della valvola gas (non quella aria) c'è l'attacco per un cavo su entrambe le estremità.
Discorso montaggio hai pienamente ragione e questo esclude ulteriormente l'opzione 2.
Anche a me non esalta il collettore lungo per una serie di motivi, per cui mi sa che questo carburatore lo metto nel cassetto e mio malgrado ne prenderò uno più adatto (anche visto il motore... )
claudio7099 ha scritto:che provenienza ha quel carburatore e diametro ...
Motoseghe 65cc, diametro condotto 25mm, Venturi 21mm verrà buono per qualcosa prima o poi...
Mi intrometto nella discussine in quanto ho anche io sottomano un tillotson a membrana da 26mm di derivazione kart e mi trovavo anche io a dover affrontare il problema del condotto di depressione.
In teoria se si molasse lo spazio tra buchino e condotto del carburatore, in modo da rendere comunicanti i due condotti, non sarebbe la stessa cosa?
In teoria, essendo tra valvola motore(a disco rotante nel mio caso) e valvola farfallata la depressione dovrebbe essere la medesima; anche su alcuni motori minarelli il depressore è attaccato sul collettore tra carburatore e pacco lamellare.