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Dalla foto che ho postato il cilindro e la marmitta hanno imbocco più grande di 22...
Comunque si, da una parte è un controsenso mettere marmitte simil originali, però se lui vuole tenere a tutti i costi la trasmissione a puleggia ed avere più ripresa, quella è la via migliore. per me è ancora più controsenso tenere quella marmitta perchè essendo un serpentone ti fa calare la ripresa quanto una espansione, ma in compenso non ti da nemmeno allungo ( a questo punto meglio mettere una espansione per bene)
Io se fosse il mio blocco passerei a variatore e ci abbinerei una bella espansione, però alla fine se chiedi consiglio mantenendo la puleggia, le scelte sono per forza queste.
io quando ho dovuto adattare una marmitta ad un gruppo termico con scarico maggiorato, ho avuto la fortuna di trovare un tubo in garage della misura esatta e sottile da poter essere stretto con una fascetta a bullone così lho tagliato tipo a 2cm, ho segato quello originale della marmitta sempre di 2mm e ce l'ho saldato.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
l'altro giorno avevo provato il getto 55 e il getto 60 ( 2 punti in piu o meno rispetto al 58 montato)
e come vi dicevo senza miglioramenti significativi
Qusta mattina messo un 72 , anche qui non mi pare comunque grossi cambiamenti
forse solo un po di fumo in piu e borbottii in piu.. ma senza miglioramenti ripresa
Sono passato allora ad un 62 facendo i 6 fori allineati in alto al filtro Polini.
Sembra qualcosa meglio..ma non significatvo ancora.
Quindi pare che con i vari tentativi di misure di getto - fori nel filtro - mollettine polini frizione..
non riesca ad ottenere quello scavalcamento di giri che rimangono lì... quando vado anche in leggera salita... se non quando vado in pianura e discesa che li va abbastanza bene.
Quindi stando ad alcuni dei Vs. suggerimenti ho ordinato comunque il fitro Malossi e9 (che non credo comunque farà differenza)
e la Giannelly City ( sperando di non dovere modificare la boccolo di entrata da 22 a 28..) ma comunque proverò a metterla.
e vediamo se qualcosa si otterrà facilmente.
Non ho ancora cercato di modifcare l'altezza delle puntine , anche perché il motore si accende al primo colpo così come é , e temo poi non si accenda più.. ma un tentativo leggero magari verrà fatto con aiuto del mio amico..
Non sono in grado a breve di pulire bene la marmitta che ho .. non saprei come fare.. qualcuno la mette sul fuoco.. ma non so se sia il metodo piu corretto..o c'é altro di piu facile da potere fare
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Se non otterrò miglioramenti significativi con giannelli city e puntine dovrò passare alla fase 2..
come qualcuno di voi mi ha suggerito:
Forse acquistare variatore racing ( migliore é polini a circa 65 euro ? è sufficiente acquistare quello oppure ci sono
altri accessori da acquistare per passare da puleggia a variatore ?)
Possibili modifiche da apportare a carter ( finestre da modificare ? ) e collettore del Carburatore ( da allargare ?)
e qua semmai Vi chiederò nuovamente consigli e parametri/misure,
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spero di ottenere qualcosa di buono prima o poi ..
Sarà che sono più un amante della puleggia che del variatore, però come lista dei lavori, a parte una messa a punto migliore di quello che già monti, io ragionerei prima di mettere le mani dentro il blocco per farlo rendere al meglio raccordando, controllando le fasi, sistemando collettore/finestrella/albero, controllo e messa a punto delle puntine e alla fine se non sei contento dei risultati ottenuti, allora inizi a ragionare su un upgrade della trasmissione
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
troppa carne al fuoco e interventi non "ordinati".... secondo mè...
ti confermo che con la nuova marmitta dovrai tagliare e saldare un nuovo collettore..
sicuramente guadagnerai in ripresa nelle salite.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Accendi un fuoco in un bidoncino di latta, buttaci la marmitta e lasciala bruciare bene, farà fumo bianco che si incendierà... Sei sulla strada giusta! Poi soffiala bene dentro col compressore, usciranno scorie e fuliggine. Montala così e vedi che succede, se ti garba la vernici, altrimenti la cambi. Ma se hai vent'anni di morchia in quella marmitta, non vai molto lontano.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
RAFFAELLO ha scritto:troppa carne al fuoco e interventi non "ordinati".... secondo mè...
ti confermo che con la nuova marmitta dovrai tagliare e saldare un nuovo collettore..
sicuramente guadagnerai in ripresa nelle salite.
Hai ragione Raffaello..
sicuramente avrai seguito tutta la storia fin dall'inizio, e fino ad ora non ho fatto che tirare a nuovo e rimontare
lo stesso kit Simonini che avevo a quel tempo.
Poi logicamente ad oggi le cose sono un po cambiate e soprattutto il mio peso...
Speravo che rifacendolo uguale almeno andasse quasi come allora.
Nell'accorgermi che così non é , ho chiesto a voi consigli inizialmente non troppo pesanti per migliorarlo,
E da qui le prove con molle frizione e vari filtri e getti
Fino ad oggi é ancora quello di allora e non ho fatto niente altro di aggiuntivo.
Sicuramente come tu mi dici e molto giustamente, sapendolo prima, avrei potuto apportare fin da subito ad esempio, in modo
piu ordinato la modifica al collettore di aspirazone e la finestrella sui carter.
Ma ero troppo fiducioso.. e l ho riportato all'origine .
Con una marmitta che molto probabilmente anche quella problemi ne potrebbe avere.
Proviamo dai..anche se sono consapevole che enormi vantaggi non ne avrò .. ma ci si diverte anche così no ?
Fino a qua eventualmente rispetto all'origine avrò cambiato solo la marmitta.
Poi valuterò che fare successivamente . Sempre possibilmente sotto Vs. prezioso consiglio.
ecco Giannelli City arrivata
Questa é la foto della Boccola in alluminio che gentilmente mio fratello maggiore ha creato sul tornio
ma ancora da perfezionare perchè troppo spessa e da un lato non ci entra perche troppo stretto vicino al carter.
Ma domani la perfezionerà e sabato proverò
..non si é allegata la foto ...- l ho messa comunque nella cartella Simonini raffreddato ad acqua .
Come fate ad allegare una singola foto nel messaggio ?
Grazie
la Giannelli City confrontandola con la marmitta originale, non mi pare molto differente esteticamente.
Ha qualcosa di differente all'interno perché faccia rendere di piu della originale ?
Markvtec ha scritto:..non si é allegata la foto ...- l ho messa comunque nella cartella Simonini raffreddato ad acqua .
Come fate ad allegare una singola foto nel messaggio ?
Grazie
prima di inserirle come allegato devi ridimensionarle a 600x450 pixel ...io uso il semplice paint
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Stasera tornato dal lavoro, mio fratello mi aveva sistemato la boccola per adattare la Giannelli City.
Un pochino di lavoro, perché nonostante la boccola non fosse tanto lunga e già accorciata rispetto alla misura abbozzata iniziale, abbiamo dovuto allungare l'asola sopra la Catena dove va infilata la vite di fissaggio della Marmitta.
Una volta fissata ho provato solo a mettere in moto e il rumore é molto piu "Secco" rispetto alla mia precedente.
Unica cosa é che nel girare i pedali nell'accensione la catena frega un po sulla parte lunga e stretta della Marmitta...
domani vedo che si puo fare..
Domani proverò a fare un giretto. Qua stasera e arrivato il diluvio universale !
Resoconto della giornata
Montata Gianelli , ora non tocca piu la catena.
lasciato filtro Polini 6 fori inizialmente.
Molto Molto Molto meglio ripresa velocità in Salita
Ora prende molto piu velocemente e va in crescita
almeno sulle salite non impegnative va che é una meraviglia !
Grazie a tutti per i preziosi consigli marmitta / filtro / puntine !
Ho provato a mettere il Malossi filtro ma dava vuoti e scoppiettiii
Ho rimesso allora il Filtro Polini.
Abbiamo messo le puntine un po piu staccate ma non molto
pare intorno ai 40-45 e andava un po meglio anche se l'accensone ora
devo dare qualche pedalata e non un semplice colpo come prima.
Direi di non aumentare oltre le puntine.
Oggi ho provato per sfizio a testare la velocità max e con un applicazione sul
telefonino ha misurato 62,6 kmh . Direi niente male per ora
Se vorrò ottenere di piu credo che il prossimo step sarà quello di allargare
collettore dove aloggia il carburatore ed allargare la finsetrella del Carter
come consiglia il manuale Polini che avevate allegato.
Con quelle modifiche pensate che potrò ottenere effettivamente di più?
Sennò lo lascerei anche così
Altra cosa..a livello di freni non si ferma piu...avete qualche consiglio ?
Altro consiglio...dove posso acquistare/trovare un cerchio posteriore come quello che ho montato ?
il mio ha una botta/crepa e dà parecchie vibrazioni ( il danno era già stato fatto a quell'epoca..)
Grazie
bello un sacco! sono contento che con la marmitta hai ottenuto i risultati sperati. se ora ti trovi bene cosi tieni pure il filtro polini, il malossi ti fa vuoti perchè essendo più aperto necessita di un getto più grande, io avevo il 70...
magari ha sicuramente senso metterlo se in futuro allargherai il collettore, allungherai la finestrella ed anticiperai l'albero, fidati che sono modifiche che si sentono, soprattutto nel ciao che ha finestrella piccola e collettore a 10,5mm nella maggior parte dei casi.
Per le puntine non so darti dei consigli, comunque col simonini plug et play, 13 filtro polini e la sola giannelli city quella velocità e la ripresa che a detta tua non manca è un bel risultato.
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