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prontolino ha scritto:Non la fa variabile azionata da qualche meccanisco... ma semplicemente a seconda di come va, la modifica a mano con un manettino che trovi in foto più in alto.
Come le moto dell'inizio secolo scorso, che avevano la variazione meccanica di certi parametri.
Qundi cammina e varia... poi a manetta sbaglia a diminuire l'anticipo, lo aumenta e.... apriamo un nuovo travaso sul cielo del pistone.
Non so per quale motivo avevo capito che controllasse l'anticipo col vario.. mi sarò fatto qualche viaggio io... Eheheh
In effetti in un post avevo scritto:
"Lei dovrà essere in braccio ed io la mente.
Variabile si intende...
Poi vedremo di far fare al variatore la mente. Ma meglio andare per gradi. "
Quindi non hai fatto viaggi...
Il problema è che comandata dal vario avrei un anticipo sempre ad aumentare mentre a quanto pare oltre un certo numero di giri bisogna tornare indietro.
Per ora testiamo con comando al volante.
Poi si vedrà.
Grazie Eliuz
Avevo giusto in casa due cuscinetti nuovi e così mi sono fatto la guarnizione e ho chiuso i carter.
Ora devo raccordare la basetta e andare a fare la spesa...
Mi servono puntine, condensatore, cavo, serpentina e morsetto ( così mi ricordo )
Dimenticavo che devo finire di lavorare anche lo scarico...
Secondo me per questo motore il carburatore da 13 è piccolo.
Però visto che ho già fatto parecchie modifiche tutte da testare, proverò con quello. uploadcertificity.com
.Eliuz. ha scritto:Condensatore monterai un originale o butti su un poliestere esterno? Visti anche i problemi di spazio sotto a quel volano potrebbe non essere male...
L'idea era quello di prenderne uno originale, allungare il cavo e fissarlo esternamente.
Il poliestere non l'ho mai provato. Però ne ho sentito parlare bene.
Avete qualche suggerimento di cosa è dove cercare?
Io ho provato a montare questo tipo di condensatore, non ho avuto modo di testardo a dovere sotto stress, ma funziona bene. Oltretutto ti evita di smontare il motore in caso di sostituzione del componente.
Nei negozi di elettrofila ben forniti cerca condensatore in poliestere da 0,33uF e con V alta...
Io ne ho montato uno da 250V per provare (e va...) ma per sicurezza ho fatto scorta di quelli da 630V. Di più e sempre meglio in questo caso.
Ok grazie Eliuz.
Dalle mie parti c'è un negozio ben fornito. Vado alla ricerca.
Ignoro la materia è non ricordo: bisogna rispettare la polarità sul condensatore?
mauro70 ha scritto:
Ignoro la materia è non ricordo: bisogna rispettare la polarità sul condensatore?
No, non hanno positivo o negativo, va bene in ambedue i modi.
In questo caso, come dice giustamente anonymous, i condensatori in poliestere, a differenza degli originali elettrolitici, non sono polarizzati, quindi niente paura.
l'unica cosa che non mi è chiara è come tieni nella sua sede il piattello mobile puntine ,da una parte c'è il cuscinetto e dall'altra un seiger ??,un distanziale tra camma e piatto ??
Grazie a tutti.
L'obbiettivo è quello di avere un riscontro oggettivo del cambio di anticipo ai vari regimi di giri.
È fatto su un cinquanta un pò più carico di un originale, ma sempre 50 è. Con i suoi limiti.
Spero salti fuori comunque qualche dato interessante da mettere nelle memorie.
claudio7099 ha scritto:l'unica cosa che non mi è chiara è come tieni nella sua sede il piattello mobile puntine ,da una parte c'è il cuscinetto e dall'altra un seiger ??,un distanziale tra camma e piatto ??
Non avendo spazio il tutto sarà montato a caldo con interferenza.
Cuscinetto a caldo sul carter e disco porta puntine a caldo sul cuscinetto.
Poi credi di avere tutti i dati e il tizio ti chiede:
In alternata o continua?
Ma è di spunto?
E tu lo guardi come se stesse parlando arabo...
Morale: ho trovato questo.
Lo conoscete? Può andare?
È 0.33 microfarad e 400 v
Malta che vada ho buttato 1.29 euro image sharecertificity.com
A occhio direi di sì... Ma controlliamo i valori... Cerca altri codici scritti sopra... Tipo 330K (330000 nF) o 334 (33x10^4 nF). Una volta che la capacità e quella giusta, il voltaggio va bene... Più alto è sempre meglio... Qualcuno qua vociferava di stare tranquilli sopra i 750v... Tieni conto che l'originale è da 100V.
Comunque dovesse capitarti ancora, digli che è per un'accensione a scarica capacitiva... Corrente alternata... lui capisce tutto...