Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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.Eliuz. ha scritto:Bellissima la leva shimano, stavo pensando anche io di cambiare la mia originale... l'avevo un po' stuprata per agganciare anche al manubrio l'aria manuale polini e ora, oltre a faticare a tenere il cavo in posizione, sembra che debba rompersi da un momento all'altro.
Tornando al discorso lavorazioni, tu usi fresino o tele vetrate?
Faccio quasi tutto con lima quadra, tonda e piatta. Ho più sensibilità. Poi dove serve fresetta in pietra o acciaio a seconda dei casi.
AnonymousC ha scritto:Claudio perdonami, ma il cuscinetto a cosa dovrebbe servire?
Sono Mauro ma fa lo stesso
L'idea è quella di calzare il cuscinetto sul carter tornito.
Poi metterò un disco forzato su anello estero del cuscinetto.
Il disco servirà per fissare le puntine.
A questo punto sarà collegato tramite un cavo al cambio shimano al volante e dovrebbe permettermi di variare la fase di anticipo accensione.
Vorrei avere un range da 5 a 35 gradi per impostare comodamente il settaggio migliore in base al tipo di utilizzo.
È già stato fatto anche da moto guzzi e altri, ma sul ciao non credo.
Ecco perché diventerebbe un 50 dal carattere variabile..
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
soluzione usata su 80 da corsa a inizio anni 80 da un notissimo motorista di imola, all'epoca le variabili le avevano gli ufficiali kreidler e chi aveva il supporto di motoplat,loro utilizzavano un sistema molto simile ma lo abbandonarono perché era una cosa in pèiu da gestire per il pilota....
apprezzo molto le modifiche artiginali come queste ma immagino tu l'abbia fatta per sfizio e non pensando di trarre reali vantaggi sul povero 50 ino
bravo50contest ha scritto:soluzione usata su 80 da corsa a inizio anni 80 da un notissimo motorista di imola, all'epoca le variabili le avevano gli ufficiali kreidler e chi aveva il supporto di motoplat,loro utilizzavano un sistema molto simile ma lo abbandonarono perché era una cosa in pèiu da gestire per il pilota....
apprezzo molto le modifiche artiginali come queste ma immagino tu l'abbia fatta per sfizio e non pensando di trarre reali vantaggi sul povero 50 ino
È solo passione e divertimento.
Soluzione già vista ma credo non ancora applicata sul ciao a puntine.
Per la resa ti saprò dire appena lo provo.
AnonymousC ha scritto:Claudio perdonami, ma il cuscinetto a cosa dovrebbe servire?
Sono Mauro ma fa lo stesso
Scusami, non ci ho fatto minimamente caso, pensavo di aver scritto Mauro...
Per la tua idea, la ritengo geniale. Fai il lavoro di una centralina manualmente/meccanicamente.
AnonymousC ha scritto:Claudio perdonami, ma il cuscinetto a cosa dovrebbe servire?
Sono Mauro ma fa lo stesso
Scusami, non ci ho fatto minimamente caso, pensavo di aver scritto Mauro...
Per la tua idea, la ritengo geniale. Fai il lavoro di una centralina manualmente/meccanicamente.
Grazie AnonymousC
Nessun problema per il nome.
Lei dovrà essere in braccio ed io la mente.
Variabile si intende...
Poi vedremo di far fare al variatore la mente. Ma meglio andare per gradi.
E lì vorresti fare un'accensione ad anticipo variabile che si potrebbe regolare con il variatore? Cosa hai in mente per controllo e azionamento? Moooolto curioso!!
Non la fa variabile azionata da qualche meccanisco... ma semplicemente a seconda di come va, la modifica a mano con un manettino che trovi in foto più in alto.
Come le moto dell'inizio secolo scorso, che avevano la variazione meccanica di certi parametri.
Qundi cammina e varia... poi a manetta sbaglia a diminuire l'anticipo, lo aumenta e.... apriamo un nuovo travaso sul cielo del pistone.
prontolino ha scritto:Non la fa variabile azionata da qualche meccanisco... ma semplicemente a seconda di come va, la modifica a mano con un manettino che trovi in foto più in alto.
Come le moto dell'inizio secolo scorso, che avevano la variazione meccanica di certi parametri.
Qundi cammina e varia... poi a manetta sbaglia a diminuire l'anticipo, lo aumenta e.... apriamo un nuovo travaso sul cielo del pistone.
AZZZ.... 35 gradi mi sembra un valore un po estremo, non credi??
Qual'è il limite per far stare tutto??
Da ultimo....... e non sapendo il range di movimento, puoi sempre pensare di una chiavetta disassata che ti sposta la camma in ritardo e anche se dovessi arrivare ai 35°, lo fai meno angolato.
prontolino ha scritto:AZZZ.... 35 gradi mi sembra un valore un po estremo, non credi??
Qual'è il limite per far stare tutto??
Da ultimo....... e non sapendo il range di movimento, puoi sempre pensare di una chiavetta disassata che ti sposta la camma in ritardo e anche se dovessi arrivare ai 35°, lo fai meno angolato.
È molto spinto in effetti 35 gradi. Ma da da quello che ho letto è il limite per non fare disastri.
Per la chiavetta disassata ti metto un paio di foto nel prossimo post e capirai perché non serve.
Dopo tante pianificazioni, una botta di culo non guasta.
Vite fissaggio puntine quando batte sul ferro della bobina sono a zero gradi e quando batte sul dado del grano a 35 gradi.
prontolino ha scritto:Non la fa variabile azionata da qualche meccanisco... ma semplicemente a seconda di come va, la modifica a mano con un manettino che trovi in foto più in alto.
Come le moto dell'inizio secolo scorso, che avevano la variazione meccanica di certi parametri.
Qundi cammina e varia... poi a manetta sbaglia a diminuire l'anticipo, lo aumenta e.... apriamo un nuovo travaso sul cielo del pistone.
Non so per quale motivo avevo capito che controllasse l'anticipo col vario.. mi sarò fatto qualche viaggio io... Eheheh