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Buon giorno a tutti ,
spero di essere nella sezione giusta.
Ho montato un gruppo termico polini racing 65cc su mio vecchio piaggio SI,
il manuale fornito dice di settare l'anticipo della candela a 1,8 mm dal punto morto superiore.
Non avendo le puntine perché i carter sono elettronici come posso fare?
La procedura la so fare ed ho anche la pistola stroboscopica pero' mi sono accorto una volta tolto il volano che lo statore e' montato con tre viti
prive di asole , quindi come si può' ruotarlo per fasarlo a 1,8 mm ?
Grazie per la risposta, ma come sono fatte?
Se sono come penso permettono solo spostamenti minimi
E quindi non credo di poter mettere tutto in fase perfettamente.
ilfava80 ha scritto:Grazie per la risposta, ma come sono fatte?
Se sono come penso permettono solo spostamenti minimi
E quindi non credo di poter mettere tutto in fase perfettamente.
Può fornire uno spostamento di 3° di anticipo/ritardo in base a come viene montata.
Grazie Claudio sicuramente partirò con questa chiavetta
Spero solo che la posizione del volano che vado ad ottenere sia
sufficiente per fasare correttamente ma secondo me sarà poco, grazie mille
grazie mille,
ho ancora una domanda.
sulle istruzioni polini si legge che per il mio gruppo termico l'anticipo corretto e' a 1,8 mm dal PMS.
Smontando il gruppo termico originale e montando il nuovo, secondo voi mi troverò un anticipo molto diverso
dall' 1,8 mm dichiarato da polini? secondo me non può' andare già bene sarebbe fortuna
Alla faccia del Cip e Ciop..... 6.20+6.80€ una chiavetta disassata!!!
ma me la portano con un cocchio trainato da 4 cavalli bianchi e una principessa poco vestita che me la consegna??
Piuttosto di spendere 13 euro per una chiavetta, me la faccio con la lima...
Perché non provi senza?
In fin dei conti è l'accoppiamento conico che trascina.
La chiavetta è solo un riferimento di fase.
Poi ti fai delle tacche di riferimento è decidi come procedere.
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
da 1,8 a 2,2 mm pms resti nel range di accensione piaggio...
le elettroniche sono vicine al 1,8 cioe 19 gradi +/- 1,30 mentre le puntine sono vicine al 2,2 cioè 23 gradi +/- 1,30
Le istruzioni polini sono tutto forche affidabili (se compri i carter per esempio ti dicono di mettre laccensione a 2,2) e visto che non dovrai farne un uso agonistico potrai tranquillamente affidarti a quello che viene fuori dal montaggio.
Nel ciao non ècome nei motori vespa che se non lo setti bene con stroboscopica spacchi tutto....
Visto poi che i kit , apparte i malossi, non sono particolarmente compressi trovi smpre beneficio anticipando un pelo l'accensione.
Nel tuo caso , elettronica, io sfrutterei il solo giuoco delle viti tenendo lo statore antiorario e poi fissandolo.
Se invece cerchi il pelo..... i consigli sopra dei colleghi sono tutti oro colato.
ps in rete trovi il convertitore mm gradi/gradi mm dal pms
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie a tutti ragazzi
Allora ho deciso di fare così:
Utilizzerò il gioco delle viti ruotando lo statore ( per quel poco che ruota)
E poi monto tutto fregandomene dei 1,8 mm dichiarati da Paolini.
Verifico il tutto con la pistola e poi decido .
Ma a parità di motore e di marmitta una centralina ad anticipo variabile potrebbe farmi guadagnare
In ripresa e velocità? Oppure la differenza non si nota?
Se si monta bisogna cambiare anche lo statore?
Grazie si impara più qua che dal meccanico
Dovrebbe cambiare sicuramente.
In teoria più sali di giri e più anticipi.
Nelle auto c'era lo spinterogeno che faceva questo lavoro.
In pratica sembrerebbe però che oltre un certo numero di giri serva ritardare. Anche se questa non l'ho lai capita e forse qualcuno riesce anche a spiegarmelo.
il 4 tempi e diverso dal 2..... piu sali di giri e ritardi l'accensione
i fenomeni fisici nel due tempi modificano molto il tempo di accensione della miscela....
trovi una buona lettura nel paragrafo specifico di "elaboriamo il 2 tempi" o "motori al alte prestazioni".
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:il 4 tempi e diverso dal 2..... piu sali di giri e ritardi l'accensione
i fenomeni fisici nel due tempi modificano molto il tempo di accensione della miscela....
trovi una buona lettura nel paragrafo specifico di "elaboriamo il 2 tempi" o "motori al alte prestazioni".
Grazie Raffaello.
Il primo lho letto. Il secondo non ancora
Mi sembrava strano.....
Mi sembrava che all'aumentare dei giri l'accensione ritardasse (salvo le accensioni ultra sofisticate che spostano l'accensione rispetto all'ottimale per far cambiare la temperatura dei gas di scarico che poi cambiano la velocità di percorrenza delle onde nello scarico, facendolo diventare come uno scarico a volume variabile)
Claudio, approposito di elettroniche, l'accensione da minimoto o dei KTM piccola con rotore interno, l'hai provata?? come e cosa hai visto come risultati?? (mi ispira come upgrade dell'accensione originale)
sono fermo causa 3000 impegni e il tempo da dedicare al mio hobby preferito è poco ....tra una 20ina di giorni dovrei buttarmi nelle accensioni ..vedremo
concordo con mauro ,tranne le motoplat ,ci sono molte valide accensioni ,ma aimè il costo è eccessivo ....le cinesi comunque sono un ottimo compromesso se appesantite un pelo
claudio7099 ha scritto:sono fermo causa 3000 impegni e il tempo da dedicare al mio hobby preferito è poco ....tra una 20ina di giorni dovrei buttarmi nelle accensioni ..vedremo
concordo con mauro ,tranne le motoplat ,ci sono molte valide accensioni ,ma aimè il costo è eccessivo ....le cinesi comunque sono un ottimo compromesso se appesantite un pelo
Ciao Claudio.
Sei un pò "latitante" ultimamente...
Perché non ti ti piacciono le motoplat?
Hanno fatto la storia. Sono introvabili e un pò care ma vai a colpo sicuro.
introvabili è poco.... La fabbrica ha chiuso ormai da tanti anni e quelle in circolazione sono delle vecchie rimanenze.
Volendo avrei in casa sia una Motoplat di scorta di quando giravo con il kart che una PVL che non ho però idea se funziona o meno....
Il fatto è che le vedo un po grossette per lo spazio a disposizione, specialmente se poi devo realizzare una copertura che funzioni da ventola.
Claudio.... aspetto come va il proto con motore scooter
la pvl ci stà ,molando un pochettino e abbassando la zona fissaggio bobine del puntine ,sull'elettronico non credo ...io passo comunque tutti giorni dal forum ,anche se non scrivo ,leggo...