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prontolino ha scritto:non è che hai le massette della frizione snervate e tendono a rimanere attaccate
prova e vedere se allentando leggermente il dadino centrale della frizione la cosa migliora.(è solo una prova veloce... quel dado deve stare bello stretto!!)
.... oppure le palline che sono sulle massette che si sono bloccate... o peggio ancora hanno fatto i segni e i buchini sul piattello frizione.
Il pacco frizione è completamente nuovo, quindi non penso proprio che le massette siano snervate.
volevo invece chiedervi se per caso bisogna darci una passata con la carta vetrata anche a loro, come quando si mettono le ganasce dei freni nuovi
fossi in te proverei a metterlo in moto senza cinghia con l'avvitatore in modo che così riesci a regolare il minimo al punto giusto, dopo di che una volta messo al minimo dovresti riuscire a bloccare la campana con una mano, e il motorino dovrebbe continuare a restare acceso in quanto la frizione girerebbe mentre la campana no (ovviamente metti dei guanti). se invece quando blocchi l campana con la mano, ti rendi conto che gira anche la campana allora il problema sta sul sistema campana frizione e rasamenti vari
ciao a tutti, dopo una assenza forzata causa lavoro, rieccomi qui con apparentemente gli stessi problemi, anche se dopo aver portato le puntine da 0,45 a 0,40 la situazione è migliorata notevolmente
allora ricapitolando; all'accensione e finchè il SI è freddo riesco a tenere la campana della frizione e il SI rimane acceso senza problemi (ditemi guardando questo video se tutto va come deve andare perchè io parlo per supposizioni dal momento che non conosco il funzionamento)
Un altro problema che persiste è il fumo bianco che non mi sembra affatto un buon segnale, ho provato e riprovato e secondo me con il getto del 52 ho i migliori risultati. Poi tutto mi fa pensare che ci sia un aspirazione da qualche parte, a mio avviso tra testa e cilindro, sento un soffio di aria nella zona della marmitta, e allora una volta smontata la testa, ho notato che vi era una traccia di residui neri. Secondo voi questo materiale che ho trovato sulla testa è il risultato dell'espulsione dei gas di scarico?
Ecco il video del fumo
Scusa ma nel secondo video il motorino si spegne prima che tu stringa la campana.... o sbaglio? mi sembra evidente...
Quindi quando si scalda la campana non si blocca più e fa fatica a partire...
in teoria le cose dovrebbero andare sempre come nel primo video, ossia che riesci a tenere la campana quando la frizione è staccata...
hai cambiato anche la campana? purtroppo non avendo da molto una trasmissione a puleggia in mano non ricordo come funziona il sistema cuscinetto che non fa girare la campana, non mi ricordo se questo sistema agisce tra campana e frizione o tra campana e volano
Confermo che il motore si spegne prima che tocchi la campana..... rifai i test con una candela nuova di scatola.
Ti raccomando che i cuscinetti a rulli della campana siano ingrassati.....a secco scaldano e frenano.
Il fumo....fino a quando non lo porti in temperatura e sottosforzo non sono un problema....non preoccuparti.
l'aria che senti sotto al cilindro è quella del raffreddamento forzato.....
la polverina nera è anchessa confogliata dal raffreddamento....la tua testa non sfiata affatto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
si però non mi ricordo se per farlo funzionare devi spessorare tra campana e frizione o tra volano e campana, mi intendi? cioè affinchè la campana giri libera una volta stretto il dato della frizione, deve esserci un cuscinetto o tra la campana e il volano o tra la campana e la frizione ed è quello che tu devi verificare che lavori, perchè a volte per pochi decimi non fa più il suo lavoro. insomma quando è a caldo si ferma la campana o no?
allora oggi ho ingrassato il cuscinetto come consigliatomi da Raffaello, ma il problema persiste, quindi ho voluto fare una prova e ho tolto tutta la frizione e ho scoperto che lo spegnimento avveniva ugualmente, quindi a sto punto escluderei la Frizione dalla lista dei colpevoli.
Ho fatto un video delle puntine (qui aperte a 0,35, ma anche a 0,40 come negli altri video il problema rimane, anche se a 0,40 l'accensione resta più facile) dove alla fine il motore si spegne come solito dateci un occhiata per favore. ho dovuto tenere il minimo un pò alto perchè se no l'80% delle volte si spegne subito.
Mi è sorto quindi il dubbio nella testolina che la colpa possa trovarsi tra serbatoio e carburatore e allora ho rismontato tutto ma non ho trovato niente di strano. Filtro del rubinetto pulito per quanto riguarda il serbatoio. mentre nel carburatore ho controllato nuovamente lo spillo conico e il galleggiante ma anche qui mi sembra tutto a posto.
ho anche cambiato lo spillo conico perchè mi sembrava che la vaschetta si svuotasse prima di riempirsi nuovamente
Le puntine scintillano alla grande. Controlla che non ci siano cavi spelati o disseccati. Cosa monti attualmente come condensatore e puntine? Effe sono un terno al lotto. Trovarli piaggio sarebbe il massimo ma sono quasi irreperibili. Potresti valutare un condensatore poliestere, cerca sul forum, ne parlarono diffusamente
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Che spillo conico intendi? hai un sha giusto? lo sha non ha spillo, a meno che non parli di quello che si fissa al galleggiante.
se il serbatorio non ha ruggine, se il filtro ed il rubinetto del serbatoio funzionano bene e sono puliti e se il filtro dove attacchi il tubo della miscela al carburatore è pulito, escludi questo tipo di problemi. molto probabile è invece che si tratti di un problema dell'impianto di accensione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Zippo ha scritto:Le puntine scintillano alla grande. Controlla che non ci siano cavi spelati o disseccati. Cosa monti attualmente come condensatore e puntine? Effe sono un terno al lotto. Trovarli piaggio sarebbe il massimo ma sono quasi irreperibili. Potresti valutare un condensatore poliestere, cerca sul forum, ne parlarono diffusamente
Allora ho controllato tra il materiale acquistato fino adesso, e mi sono reso conto di non aver sostituito il condensatore, quindi quest'ultimo non so se sia un originale piaggio dell'epoca o un Effe sostituito quando il motorino non era di mia proprietà.
di sicuro adesso smonterò il motore dal telaio così da poter lavorare a banco, e intanto che ci sono dopo aver letto la discussione sui condensatori come mi hai consigliato te sostituirò quello presente con un condensatore in poliestere che lavorando in una ditta di elettronica reperirò con molta facilità
e sicuramente intanto che ci sono ricontrollerò tutti i cavi e verificherò che nessuno sia rovinato e che vada a massa.
elo go! ha scritto:Che spillo conico intendi? hai un sha giusto? lo sha non ha spillo, a meno che non parli di quello che si fissa al galleggiante.
se il serbatorio non ha ruggine, se il filtro ed il rubinetto del serbatoio funzionano bene e sono puliti e se il filtro dove attacchi il tubo della miscela al carburatore è pulito, escludi questo tipo di problemi. molto probabile è invece che si tratti di un problema dell'impianto di accensione.
Si io lo chiama spillo conico anche perchè sui svari siti lo chiamano così. I
l serbatoio non ha ruggine perchè precedentemente trattato, il rubinetto è stato sostituito così come il filtrino.
Le prove sono state fatte sia con il 12/12 originale pulito e tirato a nuovo, sia con 12/12 nuovo di trinca e il risultato è il medesimo e quindi lo escludo assieme alla frizione e al serbatoio+filtro
Per il momento mi concentro sull'impianto elettrico, vi ringrazio e vi aggiornerò il prima possibile.
Ciao ragazzi
Allora ho provato il motore a banco e come prima purtroppo sistematicamente continua a spegnersi, quindi mi sono armati di condensatore in poliestere come consigliatomi e una volta cambiato il risultato è il medesimo. Il Si rimane acceso per un minuto circa come potete vedere dai video precedetni e poi si spegne. Ho notato che prima di spegnersi sembra che al minimo perda colpi e poi all improvviso muore. È una volta che il motore si scalda il delta di tempo che passa prima dello spegnimento di riduce, è nel frattempo aumenta la difficoltà di accensione.
Ragazzi sono un Po demoralizzato perché non so più che fare
No purtroppo tra le mie conoscenze non ci sono più patiti per i moped.
Io posso provare a ricambiare le puntine con quelle vecchie ma purtroppo lo statore non ho proprio possibilità di cambiarlo.
Chiedo gentilmente se ce qualcuno vicino a Parma o provincia che possa aiutarmi a risolvere i problemi con il mio motore.
Sono disposto a muovermi e a portare il motore a casa dal momento che sono automunito.
ciao_60 ha scritto:Hai cambiato il paraolio dell'albero ?
Si ho cambiato tutte la parti consumate che si cambiano normalmente
Posso solo dire che prima di essere smontato per la pulizia e per l aggiornamento,avevo provato ad accenderlo e il motorino funzionava perfettamente infatti ci avevo addirittura fatto un giro
-edit-
Posso chiederti perché mi chiedi del paraolio?
Parlando di motori che conosco leggermente meglio come quelli della vespa, io sapevo che il paraolio lato volano se rotto o usurato portava il motore ad accellerare di giri. Nei moped cosa succede?te lo chiedo per beneficio di inventario
ciao_60 ha scritto:Succede la stessa cosa, aspira aria e smagrisce la carburazione.
Attualmente che getto e filtro monti ?
Filtro originale con marmitta originale.
Getto non ricordo se 52 o 53
Cilindro dr 65 normale
Carburatore sha12/12 (provato sia con carburatore nuovo di zecca che con carburatore vecchio pulito e tirato a nuovo).
Per errore all inizio avevo provato anche un 58 perché avevo scambiato l'8 per il 2 per via che si vedevano male i numeri... comunque stesso risultato
Puntine cambiate
Condensatore cambiato oggi con uno in poliestere
Ho provato sia candela champion p86 che l86
Cavo candela accorciato e riavvitato
Non mi resta che sostituire le due bobina, ho visto su ebay su un noto negozio che il kit elettrico completo sta intorno ai 50€
Dite che può andare bene?
Et85pr ha scritto:
Non mi resta che sostituire le due bobina, ho visto su ebay su un noto negozio che il kit elettrico completo sta intorno ai 50€
Dite che può andare bene?
Volendo puoi comprare solo bobina esterna, condensatore e bobina del volano. Se ci fosse un meccanico che ti presta una bobina esterna funzionante sarebbe meglio, così andiamo a esclusione
un consiglio da amico? Prendi questo http://www.subito.it/accessori-moto/car ... 553988.htm
Prendi un blocco elettronico e risolvi sia il problema odierno che i problemi in futuro che avrai con l'accensione a puntine.
da come è montato sul banco manca lo spinotto del variatore per fermare il volano ,spero tu l'abbia montato prima di accenderlo ....se non risolvi me lo puoi spedire e io lo sistemo se non trovi nessuno nei paraggi
Et85pr ha scritto:
Non mi resta che sostituire le due bobina, ho visto su ebay su un noto negozio che il kit elettrico completo sta intorno ai 50€
Dite che può andare bene?
Volendo puoi comprare solo bobina esterna, condensatore e bobina del volano. Se ci fosse un meccanico che ti presta una bobina esterna funzionante sarebbe meglio, così andiamo a esclusione
Se non erro si può usare anche quella delle vespe a Carter stretti? Perché se è così smonto provvisoriamente quella che ho sul 50R
elo go! ha scritto:un consiglio da amico? Prendi questo http://www.subito.it/accessori-moto/car ... 553988.htm
Prendi un blocco elettronico e risolvi sia il problema odierno che i problemi in futuro che avrai con l'accensione a puntine.
Si potrei fare anche così, ma sinceramente per l uso che ne farò in futuro penso siano un po soldi buttati via considerando anche le spedizioni.
La terrò come ultima soluzione, perché comunque voglio vederlo funzionare visto che funzionava prima di essere smontato
Comunque grazie per il tuo interesse
claudio7099 ha scritto:da come è montato sul banco manca lo spinotto del variatore per fermare il volano ,spero tu l'abbia montato prima di accenderlo ....se non risolvi me lo puoi spedire e io lo sistemo se non trovi nessuno nei paraggi
Di che spinotto parli?
Considera che era ancora mezzo smontato lo, adesso lavora con tutti i pezzi montati come da esploso o almeno credo