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Mauro mi hai fatto venire il dubbio.. Sinceramente non ho ancora provato le teste e tantomeno fatto la verifica di cui parli.. La mia risposta era riferita al foro sulla testa, non sul cilindro, non avevo letto bene. Appena controllo vi faccio sapere!
RAFFAELLO ha scritto:nei kit aftermarket il foro sul cilindro ha un diametro inferiore...di molto... rispetto ai 50 piaggio, però è un appunto interessante.
Ciao Raffaello.
Scrivo questo perché nei miei esperimenti in corso , su polini alesaggio 41.8 restano 2.5 mm di carne tra camicia e foro.
Sulla testa originale portata a 42 ho dovuto stuccare temporaneamente il foro di sfiato, fare una sede Oring 43 interno 46 esterno e usare or metrico corda 1.5. Così cade esattamente in centro. Per contro mi resta solo 0.5 di bordino tra sede Oring e camera di scoppio.
Comunque sempre info interessanti
sul d43 bisogna usare gli or in viton più grossi ,interno 46 e rotti ,io ho sempre risolto con un punto di pasta rossa in zona foro decompressore e ha sempre funzionato ,poi basta provare .....
Gian76 ha scritto:Confermo che l'oring cade in parte sul foro decompressore del cilindro.
A questo punto lo chiudo con stucco bicomponente.
Se non vuoi perdere il decompressore puoi sempre mettere la guarnizione originale polini in alluminio. Tiene bene
Ma così modifico anche squish e rdc!
Se sei già giusto come rdc e squish allora stucca il foro decompressore del cilindro.
Parzialmente il decompressore funziona ugualmente perché non hai niente che fa tenuta all esterno dell or e una parte trafila anche dal gambo della valvola.
Non è il massimo ma non vedo altre soluzioni.
Però potrei stuccare il foro sia sul cilindro che sulla testa eliminando qualsiasi trafilamento!
Inoltre ho fatto un'altra prova su una vecchia testa 50 per eliminare completamente anche il decompressore : ho filettato m5 la sede e gli ho messo una vite testa conica con una rondellina di metallo che avvitando il tutto ha preso la giusta forma e pare far tenuta perfetta!
È una soluzione valida?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Ciao ho un dubbio (magari banale), mettendo la basetta devo modificare verso il basso i fori delle unghiate sulla camicia del cilindro oppure alzare il foro sul pistone che le alimenta?
devi guardare se al pmi il foro sul pistone combacia con le unghiate ,se si non devi fare nulla ,puoi eventualmente allargare le unghiate sul cilindro fino quasi ai travasi lasciando materiale dove c'è il fermo fasce sul pistone ...a seconda del pistone che monti (non sono tutti uguali)
un altra chicca sul polini è unire i travasi facendone uno unico possibilmente senza cambiate l'inclinazione che hanno ,in pratica togliendo il traversino come nel 43 racing ,ci và tempo e voglia sopratutto ,ma è un lavoretto che dà i suoi frutti
claudio7099 ha scritto:un altra chicca sul polini è unire i travasi facendone uno unico possibilmente senza cambiate l'inclinazione che hanno ,in pratica togliendo il traversino come nel 43 racing ,ci và tempo e voglia sopratutto ,ma è un lavoretto che dà i suoi frutti
Si ho un'altro polini a cui ho fatto proprio la modifica che dici tu. E mi è riuscito anche bene penso! Prima però devo trovare la quadra del basettato con travasi standard!
Ciao, ho per le mani una polini sp spacciata per nuova da provare prima di decidere se comprarla, e osservando il collettore ho
notato una saldatura esterna e uno scalino interno che mi sembrano decisamente poco "standard". Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
probailmente il tubo interno ha la sezione interna ed esterna del collettore di scarico e per abbracciarlo hanno saldato un tubetto in cui l'interno ha le stesse misure dell'esterno del collettore da poterlo così stringere bene.
nella mia lho rastremato perche stava prorio in mezzo alle p....e...
ra fatto peggio del tuo....teoricamente se il collettore andasse in battuta in quel punto non dovresti avere problemi....come evidenziava prontolino... il diametro interno del condotto di scarico è inderiore.
se invece lascia lo scalino, per conto mio, non giova.
Io ho anche accorciato il tratto da 22 di qualche millimetro per migliorare.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie Prontolino e Raffaello.. Come sempre consigli TOP!!!
Ora proviamo questa espansione così Com'è e vediamo cosa cambia rispetto alla sempre ottima Giannelli fire!!
Ciao sto nuovamente misurando le fasi dell'albero originale che ho montato sul 43 polini basettato per poi procedere a piccoli passi ad aumentare la fasatura, e cercando il punto morto superiore mi sono accorto che una volta trovato, continuando a muovere l'albero il compratore non si muove per ben 8 gradi! In pratica ho 8 gradi di "lasco"!! Albero inserito solo su carterone e cilindro con guarnizioni e basetta fissato con i due dadi sui due prigionieri! Dov'è il problema secondo voi?
Che ci sia qualche grado in "folle" al pms secondo me è normale.
Non si dirti quanti gradi perché non li ho mai misurati in questa condizione. Io proverei anche con carterino e terzo prigioniero montato per togliere eventuali giochi.
Se restano 8 gradi, portati a 4 e prendi quello come zero.
mauro70 ha scritto:Prova a misurare con il carterino montato prima.
Ok Mauro ma come faccio a trovare i giusti punti di apertura e chiusura? Dal collettore di aspirazione con tipo lo spessimetro??
Ho voluto fare la tua stessa prova.
Con entrambi i carter accoppiati ho misurato un tempo di "pausa" di circa 3 gradi. Quindi quasi sicuramente i tuoi 8 gradi sono dovuti alla mancanza del carterino e relativo cuscinetto.
Per misurare la fase di aspirazione io inserisco nel collettore una lamella di acciaio di spessore 0.1 (noi la chiamiamo carta spagna) che mi fa da fermo. Unica attenzione non forzare la rotazione altrimenti la lamella si piega.