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RAFFAELLO ha scritto:è sicuramente un aggiornamento perché nei primi file istruzioni non c'era sta roba... li avevo letti e riletti.
Un tuo parere da esperto?
L'impressione che ho io è quella che stiano cercando di ovviare ad un problema che hanno riscontrato in ritardo.
Ma spessorare un cuscinetto e consigliare di non mettere la guarnizione tra i semicarter non mi sembra il modo migliore per farlo (sicuramente il più immediato ed economico)
Purtroppo non riesco a leggere la parte che dice di non montare la guarnizione ma se è così è da pazzi furiosi.
E la tenuta dove va a finire?
Certo togli la guarnizione, aggiungi un rasamento e risolvi il nostro errore. E ti fai andare bene 300 euro di accensione.
Spero di sbagliarmi perché sarebbe un errore da richiamo accensioni vendute.
l'idea di togliere la guarnizione e chiudere con del sigillante, se i piani sono fatti a regola d'arte, non affatto male.... Vorrebbe significare che il motore ha una struttura maggiormente monolitica ma.... da una ditta come la Malossi, far fare all'utente questi lavori mi sembra una eresia.
Questi sono lavori da preparatore che fa sperimentazioni e non da fabbrica.
mauro70 ha scritto:Purtroppo non riesco a leggere la parte che dice di non montare la guarnizione ma se è così è da pazzi furiosi.
E la tenuta dove va a finire?
Certo togli la guarnizione, aggiungi un rasamento e risolvi il nostro errore. E ti fai andare bene 300 euro di accensione.
Spero di sbagliarmi perché sarebbe un errore da richiamo accensioni vendute.
L'impressione è quella di un progetto studiato in modo approssimativo.
C'è qualche possibilità che vengano apportati aggiornamenti/modifiche al carter o all'accensione in modo da renderle plug and play?
Ho provato a mandare una mail per chiedere info, ma magari qualcuno di voi ha contatti ufficiosi
Ricarico l'immagine sparando che ora si legga, ma dice proprio così.
Io non ho contatti diretti ma sono un maniaco delle tenute.
Provo tutti i motori in pressione. Se serve anche in acqua.
Provate a tappare lo scarico e sparare 2 bar nel collettore.
Poi mi dite il risultato senza guarnizione.
La risposta che ti daranno è scontata: metti la pasta rossa.
E poi ci preoccupiamo del paraolio che tira aria.
Ma per piacere...
Scusate lo sfogo.
prontolino ha scritto:l'idea di togliere la guarnizione e chiudere con del sigillante, se i piani sono fatti a regola d'arte, non affatto male.... Vorrebbe significare che il motore ha una struttura maggiormente monolitica ma.... da una ditta come la Malossi, far fare all'utente questi lavori mi sembra una eresia.
Questi sono lavori da preparatore che fa sperimentazioni e non da fabbrica.
Scusa prontolino non avevo letto il tuo post.
Condivido in pieno ciò che scrivi.
Un conto è fare esperimenti in garage.
Un altro è industrializzare e commerciare.
Io ho avuto varie volte imprecisioni con le chiavette , quello che ti consiglio prendi la chiavetta e la limi in tutte e due le lateralita strofinandola con carta vetrata 500 o 600 fino a che ti entra nel volano , se invece é un problema di altezza limala nel lato dritto . Io ne cambio assai perché addirittura mi si spezzano con motori che girano a 9000 giri .
Quasimodo, se le chiavette si spezzano, le cose sono soltanto due......
O hai un motore che è un 3.000 V6 turbodiesel con una coppia da trattore...... oppure il cono di fissaggio non fa il suo lavoro.
Sarò noioso, ma le mie prime esperienze al seguito del preparatore quando correvo con i kart erano di accensioni montate senza nessuna chiavetta, proprio per poter fare modifiche di posizionamento del rotore (o molto più probabilmente perchè le accensioni non erano mai dedicate ad un solo motore)
Se il cono non incona (scusate il gioco di parole) il blocco lo fa la chiavetta che ad ogni accelerata / decelerata prende una botta lateralmente che alla fine la trancia.
La chiavetta è solo un punto di 0, non una tenuta.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Sicuramente questo è un aggiornamento delle istruzioni, però per quanto riguarda il montaggio sui carter Malossi mi sfugge il senso di questa modifica, per me non cambia nulla.
Si, hanno modificato la parte riguardante il montaggio su carter malossi
In che senso non cambia nulla?
Credo sia stato fatto per evitare lo sfregamento tra volano e carter (probabilmente riscontrato da alcuni clienti) ma se il cuscinetto lato carterone lavora in battuta non capisco il senso di spessorare il lato carterino e togliere la guarnizione.
La chiusura del carter non dovrebbe essere indipendente?
Spitty ha scritto:Si, hanno modificato la parte riguardante il montaggio su carter malossi
In che senso non cambia nulla?
Credo sia stato fatto per evitare lo sfregamento tra volano e carter (probabilmente riscontrato da alcuni clienti) ma se il cuscinetto lato carterone lavora in battuta non capisco il senso di spessorare il lato carterino e togliere la guarnizione.
La chiusura del carter non dovrebbe essere indipendente?
Appunto, ti sei risposto da solo, se l'intenzione è quella di distanziare il volano per possibili sfregamenti sul carterone quel lavoro da fare sui carter Malossi per me non serve a nulla.
Spitty ha scritto:Si, hanno modificato la parte riguardante il montaggio su carter malossi
In che senso non cambia nulla?
Credo sia stato fatto per evitare lo sfregamento tra volano e carter (probabilmente riscontrato da alcuni clienti) ma se il cuscinetto lato carterone lavora in battuta non capisco il senso di spessorare il lato carterino e togliere la guarnizione.
La chiusura del carter non dovrebbe essere indipendente?
Appunto, ti sei risposto da solo, se l'intenzione è quella di distanziare il volano per possibili sfregamenti sul carterone quel lavoro da fare sui carter Malossi per me non serve a nulla.
Ciao Route
Se misuri lo spessore del gruppo albero con cuscinetti montati vedrai che è meno della misura sul fondo delle sedi dei carter.
Quindi se aggiungi un rasamento e togli la guarnizione sposti l'albero di circa un mm verso il lato volano. Ergo anche il volano si allontana dal carterone di circa 1 mm.
Quindi cambia e come se cambia. Ne sono convinto perché l'ho già fatto quando dovevo allineare le spalle con le finestrelle delle valvole.
Se poi dicono di fresare anche il carter probabilmente linterferenza superava il mm.
Spero sempre di sbagliarmi anche se comunque errare è umano.
È la patch risolutiva che mi lascia un Po perplesso.
Spitty ha scritto:Si, hanno modificato la parte riguardante il montaggio su carter malossi
In che senso non cambia nulla?
Credo sia stato fatto per evitare lo sfregamento tra volano e carter (probabilmente riscontrato da alcuni clienti) ma se il cuscinetto lato carterone lavora in battuta non capisco il senso di spessorare il lato carterino e togliere la guarnizione.
La chiusura del carter non dovrebbe essere indipendente?
Immagina di allargare le sedi cuscinetti nei carter in modo da non avere interferenza.
Montaci l'albero con i cuscinetti calzati normalmente (forzati) sullo stesso.
Vedrai che che tutto il gruppo albero/cuscinetti si può muovere assialmente.
Tutto qui
Tutto chiaro, in pratica togliendo lo spessore della guarnizione e spessorando il cuscinetto obbligo l'assieme albero+cuscinetto ad andare in battuta contro il carterone.
Errare è umano, ma questo mi sembra un errore così grossolano.
Qualcuno che l'ha provata e ha avuto questi problemi di sfregamento?
Ultima modifica di Spitty il lun gen 23, 2017 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho capito perché non ci capiamo
Gli alberi in commercio hanno come misura fra le due battute del cuscinetto che varia fra i vari modelli tra i 33 ed i 34 mm.
Il ragionamento fatto sullo spostamento verso il lato carterone è valido solo per gli alberi con spallamento 33 mm, con alberi larghi 34 mm la larghezza di manovella è totalmente riempita e questo gioco non funziona.
Quella dei 34 non la sapevo.
Se è così, cioè gioco zero, allora non cambia nulla.
Anzi mi verrebbe da dire che se togli o.5 di guarnizione e aggiungi 0.5 di rasamento e vai ad inchiodare le spalle contro i carter.
Dico bene o sto prendendo un abbaglio?
ROUTE 66 ha scritto:Ho capito perché non ci capiamo
Gli alberi in commercio hanno come misura fra le due battute del cuscinetto che varia fra i vari modelli tra i 33 ed i 34 mm.
Il ragionamento fatto sullo spostamento verso il lato carterone è valido solo per gli alberi con spallamento 33 mm, con alberi larghi 34 mm la larghezza di manovella è totalmente riempita e questo gioco non funziona.
In teoria dovrebbero esserci gli alberi con rasamenti integrati che fanno 34 di battuta, ma anche gli originali con rasamenti riportati da o.5 cad. alla fine fanno 34.
Bisognerebbe sapere se lo spessore esterno spalle è 33 per entrambi gli alberi e che aria resta rispetto alle facce interne dei carter.
Poi misurare il pacco totale albero + cuscinetti (dovrebbe essere 33 + 0.5x2 + 11x2) e la distanza tra il fondo delle sedi cuscinetti nei carter.
A questo punto potremmo sapere chi "comanda" lo spostamento.
Sugli originali confermo circa 1 mm di gioco assiale
Questa é la risposta "diplomatica" di Malossi:
"Buongiorno. Ti informiamo che non si tratta di nuove modifiche all'istruzione, ma abbiamo specificato più dettagliatamente come occorre intervenire per facilitare all'utente l'applicazione del nostro prodotto.
Al momento non sono previste modifiche ai prodotti.."
RAFFAELLO ha scritto:è sicuramente un aggiornamento perché nei primi file istruzioni non c'era sta roba... li avevo letti e riletti.
Posso confermare la cosa, ho in mano entrambe le versioni della guida ufficiale e nella prima versione, siglata 09/2016, NON c'è la precisazione relativa ai carter Malossi, mentre nella seconda, siglata 01/2017, si trova la differenziazione...
Ero seriamente interessato a comprarla, ma per fortuna ho fatto prima un giro qui... E' un articolo troppo grossolano, non lo prendo più, semmai aspetto la prossima stagione sperando che il prodotto "maturi". Io poi ho i carter Polini Evolution (elettronici)... Non l'hanno testato sui loro, figuriamoci sui Polini!
Edit: ho visto poi che altri utenti l'avevano già riscontrato, scusate la precisazione... ciao!
Ma se uno utilizza le centraline delle accensioni degli scooter, non si cambia già di parecchio il carattere del motore??
Mi sembra che rendano già l'accensione non fissa.
diciamo che originale elettronico fà pietà ,non và una mazza rispetto al puntine anche con il volano da 1,3kg ,poi se uno adatta qualcosa meglio ,io adoro le accensioni primo tipo che non avevano la bobina esterna ,vanno sempre ,non fanno mai cilecca neanche dopo 40 anni di utilizzo ,il mio socio di merende ha ancora un ciao giallo (sembra color vomito )tutto originale e anche dopo mesi al secondo colpo parte e và sempre ,pioggia vento neve sole i suoi 50kmh li fà sempre in ogni condizione