Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ho rispolverato il mio vecchio ciao Px degli anni 80.
Aveva un kit di elaborazione credo simonini 60 con raffreddamento ad acqua.
L ho affidato ad un amico chiedendogli di dare un occhiata,.
Purtroppo a causa di un allagamento del locale dove era , il motore una volta aperto con fatica,
risulta inutilizzabile a causa di ruggine ed incrostazioni varie.
Ora sarei alla ricerca di un kit raffreddato a liquido , ma curiosando in internet, sembra che
nessun produttore lo faccia attualmente .
Pertanto stavo cercando un kit Polini H20
credo siano i codici 140.0061 oppure 140.0061/10 (per spinotto da 10) ( diam.41)
c'é anche il 140.0064 e 0140.0064/10 (per spnottoda) 10 (Diam 38,4)
Sapete se qualche rivenditore/amatore potrebbe averne ancora in qualche magazzino ?
oppure sapeste consigliarmi altro di similare senza spendere un esagerazione ?
(Budget massimo 300 Euro)
Ciao, scusa una curiosità, ma è in ghisa o alluminio???
Se è in ghisa, sicuro che non sia recuperabile??
Se hai un budget di 300€, credo che se lo usi per risistemare il suo ci riesci in qualche maniera.
Grazie prontolino.
In effetti il mio amico ha portato il cilindro presso un officina che esegue riparazioni rettiffiche ecc.
Dice che si portrebbe provvedere a fare ricromare con una spesa di circa 200 Euro..
Ma io e il mio amico ragionandoci poi abbiamo pensato che non avremmo comunque la certezza che tutto possa
rifunzionare correttamente..
poi il pistone anche lui é irrecuperabile e sarebbe poi da cercarne uno compatibile.. Forse troppi forse e se..spendendo una cifra
per la quale forse non saremmo sicuri del recupero totale del motore.. Si possono allegare foto qua?
Infatti ti volevo proprio chiedere se potevi mettere delle foto al riguardo.
Quindi sarebbe in alluminio cromato.
Secondo me, con quella cifra te lo ricromano e ci prendi anche il pistone.... e chi fa le cromature fa dei lavori che sono assolutamente perfetti e forse in alcuni casi meglio del nuovo
Per le foto, o le metti nel tuo HD privato che ogni utente del forum ha, oppure le appoggi su un sito di hosting e linki il collegamento.
Grazie. Cercherò di rivalutare la riparazione semmai. Per le foto per hd intendi nel profilo ? Mi daresti indicazioni dove trovo il mio hd x postarle? Grazie
Eventualmente , se non valutassi la riparazione del vecchio, e se non si trovasse nessun kit con raffreddamento a liquido in giro.
Potreste gentilmente riassumermi molto brevemente i migliori e piu affidabili kits in commercio per un elaborazione abbastanza
prestazionale ? (il mio "vecchio" mi ricordo che arrivava a 75-80kmh..)
nei vari forum mi é sembrato di vedere:
Polini D43 Racing ( il kit é completo di testa - clilindro e Pistone ?)
43mm DR EVO ( Il kit é completo di testa - cilindro e Pistone ?)- Grazie
i carter e l'albero li puoi buttare ,mentre il cilindro se lo porti in rettifica ti danno una lappata e ti mettono un pistone nuovo visto che sembra in alluminio con canna cromata ,i pistoni li trovi ancora
claudio7099 ha scritto:i carter e l'albero li puoi buttare ,mentre il cilindro se lo porti in rettifica ti danno una lappata e ti mettono un pistone nuovo visto che sembra in alluminio con canna cromata ,i pistoni li trovi ancora
Il mio amico dice che dalla foto non si vede bene e manca materiale.. e bisogna provvedere alla cromatura (circa 200 Euro) ma ok si puo fare. Ci daresti indicazione dove trovare il pistone ?
Grazie
Minkia... pensavo messo meglio
Se poi il pistone è marchito Pinasco, è anche più semplice la reparibilità
Comunque sia, penso anche io che una semplice lappata di pulizia del cilindro possa farlo tornare agli antichi splendori.Poi in base alla misura, se si trovano i pistoni in selezione, che quindi hanno maggiorazioni centesimali (ma quà penso proprio che sia difficile) lo monti e via come prima.La testa con una energica pulita e una sabbiata leggera, la recuperi (dovrai poi dai una rinfrescata al piano di tenuta.
L'albero anche secondo me sarà da buttate al 99%
Circa i carter, se non ci sono vaiolature nell'alluminio e i due piani in croce che contano (valvola e tra i carter) sono in buone condizioni, penso che una buona pulita, cuscinetti e parolio nuovo e vai di nuovo alla grande.
Riguardo il radiatore, anche pensando a quello del cilindro polini a liquido, penso che una volta avevano idee un po confuse al riguardo.
Un radiatore da scooter anche piccolo e sfigato, lavorerebbe meglio di quello..... ma questo è il progresso.
dagli una pulita con della carta seppia al cilindro ,così ti rendi conto di come è messo .....io non vedo buchi dalla foto ,poi se lo vuoi buttare e cambiare genere è un altro discorso ,a quel punto prendi un motore completo e sei a posto senza sbatterti più di tanto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Se ti interessa ho un kit polini a liquido con cilindro appena rettificato e pistone polini nuovo 41.4. Kit completo di tutto. Mi avevi contattato anche su ebay.
gab_pei ha scritto:Se ti interessa ho un kit polini a liquido con cilindro appena rettificato e pistone polini nuovo 41.4. Kit completo di tutto. Mi avevi contattato anche su ebay.
Ok- Grazie Gab
Ti ho contattato con MP
Fammi sapere
Mi spiace deludervi entrambi prontolino e raffaello
Oggi dopo nuocva visita in officina dal mio amico che sta cercando di recuperare il vcecchio kit Simonini a liquido,
mi ha dato la buona notizia che ha trovato un paio di diversi dromatori cilindri, disposti con 100 Euro a rimettere a nuovo
il clilindro ( come voi già avevate suggerito ) . Quindi sia per valore affettivo sia perché il ciao andava veramente bene a quell'epoca,
ho deciso di dedicarmi a rimetterlo a nuovo così come era in ordigine . Mi dispiace deludervi.. ma sinceramente era la soluzione che fin dall'inizio avrei preferito.
Grazie veramente a tutti per i preziosi consigli. !!!
vedremo se si riuscirà nell'impresa. E poi posterò foto del lavoro finito e vi dirò come andrà.
(Prima dovrò rimontare un usato motore originale ciao per rifare l'immatricolazone e la revisione, perché non ho piu il libretto...)
solo per aggiornarvi che i lavori stanno procedendo.
Il pistone per un miracolo ne abbiamo trovato uno identico a quello che era nel kit di Serie , con lo stesso numero di articolo
marcato ( é un Pinasco) .
Il motore originale per il collaudo e revisione é arrivato.
Vari componenti sono già stati montati, gomme e camere d'aria
Mozzo, revisionato con cambio guarnizione, pedali sostituiti,
fanale ripulito...
a breve pubblichero alcune foto.