Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti mi sono appena registrato perché non riuscivo ad avere risposta alle mie domande.
Sto restaurando il piaggio ciao r2 del 77 di mio nonno.
Tutto da cambiare, motore andato e tanti pezzi usurati.
L'ho riverniciato bianco 7005 (bianco spino) e ho comprato quasi tutti i pezzi nuovi o usati ma messi bene.
Ho cambiato ogni singolo pezzo, per trovare il cerchio posteriore ce ne ho messo di tempo.....
Ho il motore tutto malossi:
GRUPPO TERMICO BIG D.E.P.S. Ø 47 (80 cc)IN ALLUMINIO CON SPINOTTO Ø 12 PER PIAGGIO
ALBERO MOTORE CON SPINOTTO Ø12
MARMITTA TOO BAD SOLO PER CILINDRI BIG DEPS CON ATTACCO MAGGIORATO Ø 27
IMPIANTO ALIMENTAZIONE PHBG 19 B
ACCENSIONE POWER PER CICLOMOTORI PIAGGIO
CARTER PIAGGIO AD ACCENSIONE A PUNTINE
Per sbaglio ho preso il 13 come carburatore ma lo sto rivendendo e mi prendo il 19 della lista.
Ecco le domande:
Che puleggia dovrei mettere? Abito in collina e ci farò dei tratti in salita con il motorino.
Ho i dischi originali a tamburo secondo voi riesco a frenare ?
Devo apportare qualche modifica al telaio? Anche perché è un bel motore e non so se tiene il telaio
Consiglio spassionato, o cambi idea del tuo motore o cambi carter
Coi carter originali non riuscirai a montare il 19 senza pesanti modifiche. Inoltre, qualora ci riuscissi, non avresti miglioramenti sensibili rispetto ad un 13/13. Col cilindro che vuoi montare devi far barenare i carter. L'accensione power non puoi montarla sui carter a puntine, ti servono gli elettronici.
C`e un problema principale...se hai i carter a puntine non puoi montare l accensione della malossi,che è elettronica e monta solo su carter malossi elettronici o originali elettronici...se l impianto è ben revisonato ed efficente dovresti souscirci abbastanza bene
col ciao che ha i freni originali ogni volta rischio di farmi male perchè non si ferma il si col disco è molto meglio
p.s. carter a puntine ed accensione malossi non vanno d'accordo ti serve il carter elettronico (ho la stessa accensione sul si)
Ultima modifica di RAFFAELLO il mer dic 21, 2016 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:.
allora dall'elenco che ho fatto all'inizio ho preso tutto tranne il carburatore da 19 e l'-accenzione con lo statore.
Il carter l'ho preso a puntine dite che non va bene?
Ok allora puoi andare avanti con il progetto restando con accensione a puntine.
ma come ti hanno scritto sopra devi barenare il carter altrimeni il cilindro malossi non entra e devi usare il 13:13
Che albero hai preso?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gamberone ha scritto:Non serve che lo bareno, è tutto preciso.
Ma scusate la differenza tra il carter elettronico e quello a puntine qual'è?
scusa ma tu hai scritto "carter piaggio" se sono piaggio non ci sta il malossi big deps da 47
i due carter, a prescindere dalla marca, si differenziano appunto per la predisposizione al tipo di accensione....elettronica o a puntine.... non puoi convertire o invertire le accensioni...
cambiano gli ingombri e gli attacchi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Non ho scritto bene allora, tutto il motore l'ho preso dal sito della malossi infatti c'è scritto che col carter malossi non occorre barenare il carter(quello che ho)
Sono da poco diventato possessore di un Ciao come il tuo e sinceramente sbattersi per farlo tornare nuovo e poi montarci una grande elaborazione sotto, non mi torna.
Secondo me, quel mezzo sarebbe da lasciare perfettamente originale e restaurato e farsi prendere da voglie e pruriti di velocità, con una altro mezzo sempre di casa Piaggio (SI, BRAVO....)
Detto ciò, non ho ben capito il problema....
Premesso che anche io non ho capito che carter hai... gli originali lavorati o quelli Malossi???
Comunque sia, l'accensione elettronica è sicuramente un vantaggio, ma anche a puntine se ben regolate e a posto, fanno i loro dovere.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
HO IL CARTER MALOSSI A PUNTINE.
sinceramente mi sono fatto prendere un po' la mano con il motore, non posso tornare indietro perché ormai l'ho preso( mi manca il carburatore da 19 e lo statore della malossi)
Il mio dubbio era solo che puleggia montarci
Io sono sempre per i rapporti corti, visto che le velocità spesso si ottengono con allumghi del motore (Vedi kart monomarcia o minimoto), inoltre con il rapporto originale, non hai problemi con le partenze, visto che elaborando il motore, poi ottieni che il motore sotto diventa fiacco.
Se poi noti che per un uso quotidiano, il mezzo è troppo scattante e sempre su di giri... allora allumga un po ma sempre senza esagerare, se no ti ci vuole la pista di atterraggio per far prendere i giri.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
sul puntine non puoi montare lo statore malossi ,ci devi mettere le puntine platinate con le sue bobine ....prima di continuare ad acquistare roba ti consiglio di informarti meglio sull'elaborazione che vuoi fare(troppa confusione in testa) ,già il bigdeeps non è un cilindro facile da far andare e secondo me sono soldi buttati...però sono tuoi e ci fai quello che ti pare
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Me lo ha confermato anche la malossi che non va bene per mettere lo statore.
E mi ha detto che me lo cambiano.
Con l'ultimo ordine prendo il resto che mi serve:
Carter ad accenzione elettronica
Statore e volano
Cinghia
Puleggia da 70
Carburatore da 19
E molle frizione
Per caso devo rinforzare il telaio?
Ho visto dei ciao elaborati che hanno un tubo che sta saldato dal serbatoio e che va a finire sotto la sella.