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La stagione 2017 e' alle porte , cosi mi sono imbarcato in una nuova avventura allestendo un nuovo motoresempre a valvola ma configurato con un nuovo cilindro e una nuova accensione , i carter restano sempre i Polini speed engine ma predisposti per l'accensione elettronica .
Trattasi del Malossi d47 in alluminio , la cilindrata rispetto al polini d46 (71,4 cc) sale a 74,5 cc , il carburatore restera' sempre il solito phbg 19 mm
l'albero motore e' un Pinasco di ottima fattura gia' pre bilanciato dalla casa madre con inserti di tungsteno , ma montato sul carter polini evidenziava subito una forte "sfasatura" rispetto alla distribuzione delle luci del cilindro Malossi ... praticamente quando si apriva la valvola il pistone si trovava quasi al PMI ... (circa 165°prima del PMS) cosi per non cambiare l'albero ho optato per un riporto di materiale per ricostruire la spalla dell' albero e riportarlo in fasatura , esteticamente non e' propio il massimo ... pero' adesso ci siamo
adesso apre 120° prima del PMS e chiude 70° dopo il PMS
ho perso qualche grammo del peso totale lavorando la spalla a "coltello" ma ne avra' guadagnato la bilanciatura statica avendo adesso un taglio della spalla piu' simmetrico rispetto al perno di manovella , prossimamente ne misurero' anche la % di bilanciatura rispetto al peso tot del pistone ...
l'albero motore sta' ad ore 12 ... ma e' un equilibrio molto precario in quanto basta spostarlo un poco e torna velocemente ad ore ... 18
bisognerebbe alleggerire ulteriormente in zona "perno di manovella" oppure sbilanciare dove serve sul volano Malossi , ma per adesso lascio stare tutto come' e vediamo come andra' ...
Ciop, il "banchetto con i cuscinetti" lo hai fatto te??
I cuscinetti sono sullo stesso piano oppure sono messi un po a V che fa toccare solo un bordo e non tutta la superficie dell'anello esterno?
Ne ne dovrei fare uno anche io.....
Vishera ha scritto:Avrei preferito il Pinasco nero d46,comunque facci sapere come va l'accensione malossi mi raccomando!
la mia scelta e' stata dettata dal fatto che vorrei fare col mio CIAO anche qualche gara di accelerazione IDC (201 mt) e questo cilindro a mio modesto parere e' quello che ha il potenziale piu' alto di tutti , rimanendo ovviamente nei limiti imposti dal regolamento ...
prontolino ha scritto:Ciop, il "banchetto con i cuscinetti" lo hai fatto te??
I cuscinetti sono sullo stesso piano oppure sono messi un po a V che fa toccare solo un bordo e non tutta la superficie dell'anello esterno?
Ne ne dovrei fare uno anche io.....
si' e' un banchetto "home made" molto semplice , i cuscinetti li puoi spostare in alto o in basso a seconda dell' albero che monto e di quello che dice la "bolla" del mio smartphone ...
oggi ho preso due misure al cilindro ... innanzitutto la luce di scarico del 75 Malossi e' un altra storia rispetto a quella del mio 75 Polini (pur avendola maggiorata) ...
poi ho notato che le finestrelle sul mantello del pistone erano leggermente piu' piccole delle corrispondenti luci di travaso del cilindro ...
quindi domani andremo a intervenire anche sul pistone ...
Ti amo Ciop
per l'albero avrei fatto la stessa cosa nel senso che la strana sbilanciatura che ha, di solito, va veramente bene.
Se ti capita di farne un altro prendi il suo papà.... Mazzucchelli volani pieni corsa 43... .. èla base su cui ricavano il tuo,... potrai creare la parte di controllo fase a tuo piacimento.
Ciao
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Occhio ad aprirlo ancora, visto che c'è anche il foro per l'immissione dei frontescarico.....
Finisce che non resta nulla di materiale tra il mantello ed il cielo.
prontolino ha scritto:Occhio ad aprirlo ancora, visto che c'è anche il foro per l'immissione dei frontescarico.....
Finisce che non resta nulla di materiale tra il mantello ed il cielo.
RAFFAELLO ha scritto:Ti amo Ciop
per l'albero avrei fatto la stessa cosa nel senso che la strana sbilanciatura che ha, di solito, va veramente bene.
Se ti capita di farne un altro prendi il suo papà.... Mazzucchelli volani pieni corsa 43... .. èla base su cui ricavano il tuo,... potrai creare la parte di controllo fase a tuo piacimento.
Ciao
bella dritta Raffa ... al prox motore ci faro' un pensierino ...
la cosa che mi piace di questo cilindro e' che ti offre la possibilita' di sceglierti lo scarico a seconda delle tue esigenze ...
quello di sx e' da 22 mm mentre quello di dx e' da 27 mm ... e montati entrambi si denota subito che il 22 mm strozza parecchio la geometria dello scarico malossi , ma per farci il rodaggio e girarci in maniera tranquilla andra' benissimo ...
non oso immaginare invece i giri motore che prendera' con il collettore da 27 mm anche se perdero' sicuramente in basso , ma questo nel mio caso puo' essere un vantaggio (avro' piu' controllo in partenza ... )
intanto vista che c'era la possibilita' ho dato una limatina anche al travaso fronte scarico in quanto la finestra di ingresso e' un po' strozzata rispetto al condotto interno ...
e gia' che c'ero ho tappato i travasi del carter con stucco epossidico per eliminare volume nocivo in camera di manovella ...
La luce di scarico ( nel condotto ) è migliorabile in raccordatura con il collettore di scarico
Mentre in canna meglio non allargare troppo la luce di scarico ...e nemmeno troppo le finestrelle pistone laterali onde evitare di farle entrare in comunicazione fra loro...
Vishera ha scritto:bel progetto,ha una mano fantastica
grazie , ma non ti credere ... ogni tanto cappello anchio !!!
prontolino ha scritto:Apri la finestrella anche sulla camicia in basso???
Non capisco perchè non fare anche gli altri travasi aperti fino a sotto e alimentati dal basamento senza passare per il pistone.
si , ho aperto anche sotto ... le case costruttrici sono sempre molto conservative , comunque a parte questo lavoretto tutto il resto del cilindro lo lascio cosi' come' , riguardo al tuo quesito la scelta progettuale della Malossi in questo cilindro e' un po' controcorrente ma sicuramente lo avranno testato in diverse configurazioni e probabilmente in questa , risponde meglio ...
ALE.DONGHI ha scritto:Complimenti gran bel motore e gran preparatore!
La luce di scarico ( nel condotto ) è migliorabile in raccordatura con il collettore di scarico
Mentre in canna meglio non allargare troppo la luce di scarico ...e nemmeno troppo le finestrelle pistone laterali onde evitare di farle entrare in comunicazione fra loro...
Ciao
si ho sentito con il dito che ce' un pochino da raccordare con il collettore scarico da 27 mm ...
per il resto sia la luce di scarico che quelle dei travasi non verranno toccate
altre misurazioni ...
la fasatura delle luci con guanizione cartacea da 0,3 mm , le quote in mm sono state prese sul bordo parapolvere volano del carter
a mio avviso visto la predisposizione racing di questa termica la Malossi poteva anche adottare fasce elastiche da 1,0 mm (come in tutti i gruppi termici racing vespa) anziche' da 1,5 mm ...
travaso definitivo fronte scarico ...
che traguardato con la finestrella originale della camicia stonava un po ...
quindi nuova finestrella ...
e portando il pistone al PMI con le luci dei travasi tutte aperte , occludeva un pochino il passaggio ...
e quindi , nuova finestrella sul pistone ...
adesso il pistone al PMI non ostacola piu' il passaggio della miscela ...
Circa il fatto delle aperture da sotto, credo che la malossi lo abbia fatto solo per evitare che la gente dovesse prendere flessibili in mano per aprire condotti non esistenti in origine.
Parere mio.... ma io avrei paerto proprio i condotti sotto e scavato i carter, ricreando anche sulla camicia un sistema come le classiche canne con la code che entra nel carter aperta in corrispondenza dei travasi.
Specialmente sul frontescarico, non mi fa impazzire la cosa, solo perchè così molto dell'appoggio manca ed è demandato solo al fondo della gonna del pistone e ai bordi della camicia .
Magari ce lo sapremo ridire dopo un po che giri, se lucida alcune parti del pistone, allora vuol dire che li preme troppo con un carico concentrato e non distribuito
misurato anche il R/C tramite questa siringona ...
ci stanno giusti giusti (decimo piu' , decimo meno) 6 cc che fanno un rapporto di compressione pari a 13,5 : 1
direi propio ottimale in base a quello che devo fare io ... anche se sulla vespa da strip sono arrivato anche a 15,5 : 1 , ma per adesso lascio stare tutto cosi !!!
capitolo accensione
questo il peso senza ventolina e poi con ventolina anche se senza viti di ancoraggio
prima di montare lo statore va installato l'anello distanziatore ma nel caso dei mie carter polini speed engine non entrava in quanto presentava un diametro interno di 0,5 mm minore e quindi ha necessitato di una pelatina al tornio ...
dopodiche' lo statore entrava perfettamente ...
ma il rotore Malossi andava a cozzare contro questo dente del carter ...
quindi anche una pelatina li' ...
dopodiche' finalmente entrava anche il rotore senza alcun problema ...
adesso siamo pronti per il montaggio sul telaio e verificare innanzitutto se .... scintilla !!!
Complimenti ciop... Ti do un consiglio per rilevare il rdc con una precisione decisamente diversa... Vai in farmacia e chiedi una siringa per insulina... Fa 1 cc con la scala al decimo!!
Buon lavoro