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"Si" arrivato....ho aperto il motore e ho visto che qualcuno ci aveva già messo le mani,in particolare guardate l'albero motore,mai visto cosi...è anticipato,ma perchè è pieno di punzonature? il piede di biella invece sembra "molato" perchè è cosi? è da buttare o esiste un metodo scientifico per spiegarmi? Grazie
le foto sono qui:
di bielle molate sotto ne ho viste tante ,in alcune scrivevano il gioco 0,...ecc
qualche pazzo lo ha bulinato ,ma non serve a nulla ,puoi molare via tutto ,si puoi recuperarlo
grazie per la risposta...dato che le punzonature sono abbastanza profonde,se vado a molare temo di sbilaciare troppo l'albero...ora per il blocco che sto assemblando adesso userò un'albero che avevo già preparato,questo lasciandolo cosi com'è funziona correttamente? O può avere problemi/cattivo funzionamento.
Poi non ho capito il fatto della biella molata...in pratica non avrebbe gioco la biella?
ciop ha scritto:perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ...
perfetto.allora utilizzo quello che avevo preparato in precedenza. Un appunto,lucidare la spalla anticipata è "obbligatorio"? Avrei vantaggi su qualcosa in particolare?
ciop ha scritto:perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ...
perfetto.allora utilizzo quello che avevo preparato in precedenza. Un appunto,lucidare la spalla anticipata è "obbligatorio"? Avrei vantaggi su qualcosa in particolare?
tieni presente questa regola che vale per tutti i motori a scoppio ...
i condotti caldi andrebbero lucidati a specchio per rallentare lo scambio termico tra il metallo e il gas incandescente
quindi la testa del pistone , la camera di scoppio e il collettore di scarico
i condotti freddi non andrebbero lucidati a specchio per favorire l'istaurarsi dello "strato limite" che favorisce il passaggio del fluido
quindi anche spalla anticipata dell' albero cosi come i travasi del carter o il collettore del carburatore ...
questo e' un albero anticipato Quattrini per vespa che a mio avviso rappresenta lo "stato dell' arte" in questo genere di alberi , come vedi la parte anticipata e' stata lasciata volutamente grezza ...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
Sei un grande mi hai chiarito i dubbi riguardo il lucidare la spalla che lascerò cosi come Piaggio l'ha fatta. il "grattaformaggio" lo lascio da parte,a tempo perso (e con la santa pazienza) cercherò di recuperarlo.
Stasera scatto foto dato che ho tutto adesso,devo finire di smembrare il Si,pulire tutto e riassemblare. Per la trasmissione opto per il Polini Utah (dato che ce l' ho già a casa) accoppiata alla molla gialla Malossi. Se questo vario mi darà soddisfazione abbinerò rapporti un pò più lunghetti,altrimenti speed control.
Ah dimenticavo per lucidare la testa del pistone,solita storia con la carta vetrata da 800 a finire a 1200 ecc? Oppure è sufficiente una passata con l'inserto spazzola d'acciaio e trapano?
ciop ha scritto:perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ...
perfetto.allora utilizzo quello che avevo preparato in precedenza. Un appunto,lucidare la spalla anticipata è "obbligatorio"? Avrei vantaggi su qualcosa in particolare?
tieni presente questa regola che vale per tutti i motori a scoppio ...
i condotti caldi andrebbero lucidati a specchio per rallentare lo scambio termico tra il metallo e il gas incandescente
quindi la testa del pistone , la camera di scoppio e il collettore di scarico
i condotti freddi non andrebbero lucidati a specchio per favorire l'istaurarsi dello "strato limite" che favorisce il passaggio del fluido
quindi anche spalla anticipata dell' albero cosi come i travasi del carter o il collettore del carburatore ...
questo e' un albero anticipato Quattrini per vespa che a mio avviso rappresenta lo "stato dell' arte" in questo genere di alberi , come vedi la parte anticipata e' stata lasciata volutamente grezza ...
Ciop, che fase ha dato Massimo rispetto al 200 di serie...?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:
Ciop, che fase ha dato Massimo rispetto al 200 di serie...?
sul mio carter 200 originale mi ha dato 126°/58°
mi ha confidato Max che i due volantini hanno lo stesso peso e presi separatamente , entrambi stanno a ore 12.00 ... uno spettacolo !!!
bellissimo l'albero quattrini....comunque è da stamattina che ininterrottamente sono al lavoro sul motore,ho modificato l'aspirazione e allargato il condotto,ho montato un altro albero che avevo già anticipato tempo fa,lasciando il grattaformaggio da parte,ho riassemblato tutto,bene,ma ho dei quesiti
1.ricordate che volevo basettarlo per scoprire luce di scarico e travasi? Bene per ottenere ciò ho dovuto inserire 7 guarnizioni in alluminio (quelle originali che escono nei kit di revisione motore),ora il pistone è perfettamente in linea con travasi e luce di scarico arrivando pelo pelo a scoprirle, allora tutte ste gurnizioni possono dar problemi di trafilaggio/aspirazione aria falsa?
2. ho misurato RDC,allora con la testa originale Piaggio con camera emisferica ho inserito 10cc di olio,quindi stando alla formula matematica RDC=6.7:1 giusto?
Utilizzando un'altra testa,sempre Piaggio però modello "eco" con camera piatta,ho inserito 5cc di olio,quindi RDC= 12.34:1
Posso tenere la testa "eco"? dato che per spianare teste qui da me è un'odissea,i centri rettifica se ne fregano di una testa del Si.
Ho ripetuto i test 2 volte per testata,stessi risultati.
Grazie in anticipo!
se è solo per dare una spianata ad una testa, basta anche un semplice tornitore.
basta fare un alberino con la filettatura della candela, prenderlo sul mandrino e poi invitarci la testa... e dare una pelatina alla base della testa, niente di trascendentale.
RdC su un motore abbastanza tranquillo da 1271, mi sembra un peletto alto. Forse aggiungendo una guarnizione sotto la testa??
claudio7099 ha scritto:la tenuta di 7 guarnizioni non è il massimo ...non puoi spessorare sotto e non adeguare sopra ,o testa o cilindro ma qualcosa devi tornire
Spero tengano le guarnizioni,riguarda il tornire la testa troverò il modo,ora vorrei provare la testa eco che mi da un rdc accettabile
Nell'ultima si vede il "basettamento" del cilindro,sperando che con il serraggio della testa faccia tenuta.
Nella seconda c'è il pistone al PMI che ora scopre completamente le luci. La prima è relativa alla testa(modello eco) che userò alla quale ho dato una leggera lucidata. Ho misurato nuovamente RDC,è lo stesso di ieri, 5cc di olio contiene la camera. Pareri?
Ma le "7 guarnizioni" quanto fanno in totale???
non ti conviene a questo punto prendere una lastrina di alluminio e ritagliarla come serve a te?? con un velo di sigillante su entrambe le facce, hai risolto sicuramente il problema.
Piuttosto, non mi torna una cosa... se hai alzato cos' tanto il cilindro, ok che hai un RdC +o- giusto con a testa Eco, ma lo squisch a quanto sta???
Mi sa che hai il pistone ad un km dalla testa.
prontolino ha scritto:prova.... mi sa che è l'unica cosa da pensare.
Ma le "7 guarnizioni" quanto fanno in totale???
non ti conviene a questo punto prendere una lastrina di alluminio e ritagliarla come serve a te?? con un velo di sigillante su entrambe le facce, hai risolto sicuramente il problema.
Piuttosto, non mi torna una cosa... se hai alzato cos' tanto il cilindro, ok che hai un RdC +o- giusto con a testa Eco, ma lo squisch a quanto sta???
Mi sa che hai il pistone ad un km dalla testa.
le guarnizioni misurano 1mm di spessore,le ho schiacciate e misurate con il calibro,il pistone anch'esso è a più o meno 1mm per arrivare a filo del cilindro al pms .
lo squish non ho misurato in quanto ho letto alcuni post che per le teste dei nostri moped è ininfluente...boh,lo calcolerò per curiosità adesso,ti faccio sapere
Eccomi, sono andato a misurare lo squisch. Sempre se ho effettuato correttamente le misurazioni.
ho infilato un filo di stagno a "L" dal foro candela e,ho fatto girare a mano l'albero facendo cozzare il cielo del pistone sul filo,tirato fuori ho misurato la parte schiacciata, 1.2mm
com'è? è un buon valore? Non sono molto esperto di calcoli scquish ed rdc
per un cross 250 o 300 può anche andare, per un motorino, anche se senza le pretese da GP, no.
Sulle minimoto fa sui 0,45 (sulla mia sto anche un peletto meno!!)
Sugli scooter siamo sui 0,5/0,6
Sui kart 125 siamo sui 0,9 +o-......
fai un po te.
Per fare un lavoro come si deve, dovresti scomprimere un po la parte centrale e abbassare contemporamentamente la testa in modo da avere un RdC sugli 11/1 ma con una altezza di squisch di circa 0,8 / 0,9
no prontolo ,il ciao non puoi paragonarlo ad altri motori ,1mm è accettabile se no il pistone ti saluta ....magari con questo freddo no ,ma ai primi caldi grippamento assicurato se scendi a 0,45 ...a meno di non tenere rdc molto bassi e teste fatte diversamente ,ma con quelle piaggio diventa difficile se non hai l'attrezzatura per lavorarle o addirittura costruirtele