Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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a metà gas o è lo spillo o è lo smusso della valvola gas ,se tiene il minimo e al max funziona ti devi orientare su uno spillo con una conicità più corta ,oppure diametro conicità più grosso ...alle volte basta una valvola gas con stampigliato 40 o 50 (è scritto sotto)per risolvere
Concordo con Claudio, se il brontolio (sinonimo di una miscela aria benzina grassa) si avverte solo ai medi risolvendosi automaticamente sia ai bassi che agli alti è un problema di conicità dello spillo... Ho avuto lo stesso problema su un 125, ma alla fine la soluzione forse più rapida è di tenerci sempre aperto
Devo comprare un getto del minimo da 40, col 45 la vite dell'aria non posso svitarla per più di un giro dal tutto chiuso altrimenti si riempie e non prende i giri.
Proverò ad abbassare lo spillo e a prenderne uno nuovo, sinceramente non mi sono mai preoccupato di avere qualche spillo o valvola differenti da provare.
Nel caso la valvola dovrebbe essere meno angolata giusto? Direi 30 o 40 se il ragionamento fila...
sima.... fatti i tubicini da solo, è una sciocchezza oppure ribali dagli airbox di serie dei cinquantini come minarelli v1 califfo califfone ....tutti gli airbox dellorto hanno i tubicini che servono a te.
una volta inseriti la musica cambia tantissimo
se vuoi ti do le misure in lunghezza di quelli originali....al diametro pensaci tu perche hanno modificato i fori
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Non ho airbox da cui attingere...
Fare i tubicini non è un problema, mi rimane solo il dubbio di come fare la battuta per fermarli sulla scatola.
Sicuramente servono, quei risuonatori si trovano anche nel sistema di aspirazione delle macchine.
se hai un tornio, te li ricavi con la battuta... se no brutalmente da tubetti qualunque e poi li fissi con della colla a caldo (almeno giusto per fare delle prove)
per il problema dell erogazione "piatta" di questo cilindro è perchè potresti trovarti con la trasmissione che lo fa lavorare sottocoppia
io di solito con questo cilindro rilevo fasature di 182 129 125 117 (cilindro di serie)- C'è una bella differenza tra lo scarico e le unghiate. I travasi sono molto alti. La parte "buona" dell'erogazione cel hai dai 7-8 mila giri in poi. Dai 3.000 giri ai 5.000 giri è praticamente morto, quindi se viene tarato come un classico dr o polini, a parità di regime và praticamente la metà .
Io sono costretto ad usare molle abbastanza dure per sfruttare la scomoda erogazione di questo cilindro (molla blu/oro polini e mollette bianche) .
Volendo si può tornire sotto di 1 mm portando così le fasature a 176 123 119 111 . In questo modo sposti la coppia piu in basso, e non ti complichi con la taratura della trasmissione. Rimarrebbero basse le unghiate (111) che porterei almeno a 116 visto il variatore . Considera che sistemando il diagramma e restringendo l'arco di erogazione va molto molto forte. Esempio 176 123 122 120
Il sistema a risonanza per abbattere il rumore, lo avevano usato anni fà sui cassoncini di aspirazione dei kart.
Sul mio, che era un 135 e non il classico 100 monomarcia, il mio preparatore mi aveva fatto i "boccolotti" di aspirazione più larghi di diametro e strombati.. masopratutto più corti.
Cacchio se si sentiva la differenza in fatto di rumore!!
Sul kart, sono lunghi almeno una decina di cm, quindi forse quelli potrebbero essere corti.... ma tentare non nuoce
Tempo permettendo ho montato uno spillo w9 anziché w7 e provandolo su strada devo dire che ora l'erogazione è bella lineare ed è sparito quel fastidioso borbottio a metà gas...
Attualmente ho conservato il filtro malossi, col polini non mi convinceva ma proverò meglio ora che come carburazione va meglio.
Posso dirti che il sound è decisamente più civile... L'ho potuto provare in garage e dopo essere tornato da un giro col malossi era come sentire una sinfonia rilassante!
Il malossi è da abolire su strada, domani proverò col polini ma sono molto contento perché con le boccole si riesce a sentire lo scarico e non il filtro oltretutto le mie boccole sono più corte di quelle polini quindi probabilmente il filtro in condizioni originali è ancora più silenzioso.
Promosse le boccole mi rimane il getto del minimo leggermente grasso, purtroppo i posti in Torino che conosco non ce l'hanno quindi devo prenderlo su ebay.
Oggi ho anche cambiato la molla di contrasto, con la argento polini non spinge proprio, con la gialla malossi nuova rimane molto più allegro e disposto a prendere i giri...
Quello che pensavo fosse la soluzione si è rivelato un errore...il filtro polini è troppo chiuso infatti nonostante abbia abbassato il getto di 6 punti (da 90 a 84) risulta ancora grasso sia a media apertura che presumo al massimo infatti non va una cippa.
Direi che avere un 21 e dover probabilmente scendere sotto l'80 come getto mi sembra eccessivo, a questo punto sarebbe quasi come avere un 13...
Peccato, credo proprio che rimonterò il filtro malossi e farò nuove prove.
Si diciamo che potrei provare a cercare qualche altra soluzione... Queste boccole misurano poco più di 7mm mentre le polini 8 da quello che mi hanno detto.
Potrei provare ad adattare qualcosa da 10mm magari più lungo, vediamo il fatto è che ogni volta cambiano le condizioni e non riesco a seguire una linea precisa. Domani vedo di modificare i risuonatori
Modifica effettuata con tubi dal diametro interno di 9,5 anziché7, così il rumore è aumentato oltre che essere ancora grassoccio quindi ho abbandonato il polini e userò il malossi.
Attualmente con scarico da 27 e molla gialla malossi ha acquistato parecchio vigore, come marmitta ho montato una too bad malossi.
Domanda: dopo una tirata (non da record di velocità) mi è capitato anche con altri motori che subito dopo il motore perde vigore, rimane un pelo accelerato e quando lo vai a chiamare col gas sembra quasi fare vuoti per poi sistemarsi dopo poca strada.
La carburazione non mi sembra sia un problema, può essere solo un surriscaldamento o altro?? Grazie
Secondo me quella scatola filtro, ha fori piazzati un po a cavolo, senza un vero senso logico di flussi interni.
Se consideri che prende aria di lati di sopra ecc....
Alla fine un air box, dovrebbe creare un volume di aria quanto più calma possibile... e li mi sa che succede di tutto tranne quello che ho scritto.
Ma figurati non sono così permaloso, ogni consiglio è ben accetto! Ho fatto un paio di prove però continuo a pensare che questo deps nella configurazione attuale non mi fa impazzire, sto iniziando a pensare che forse la soluzione migliore sia di usarlo su carter originali con fasatura dell'albero dedicata... Se non erro il deps è stato concepito su carter a valvola. Mah vedremo