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stamattina ho provato brevemente la nuova trasmissione , tutta ovviamente originale e ho solo rinforzato la campana ...
la messa in moto e' un po' difficoltosa molto dura nella pedalata , in strada frulla di brutto ma non fa' velocita' ... non ho ancora avuto modo di testarla sui 200 mt ma cosi a orecchio non ce' molta differenza rispetto a prima (puleggia 94) ...
prox acquisto , un bel variatore ... raciiiiiiinnnnnnng
ma hai saldato l'anello a elettrodo ,la campana originale è ghisa e non ci azzecca con il feraccio o acciaio ,và brasato con bacchette apposite non a elettrodo se propio vuoi saldarla
claudio7099 ha scritto:ma hai saldato l'anello a elettrodo ,la campana originale è ghisa e non ci azzecca con il feraccio o acciaio ,và brasato con bacchette apposite non a elettrodo se propio vuoi saldarla
ho saldato con una saldatrice a filo , nessun problema di sorta ...
AnonymousC ha scritto:Hai provato a tararlo? Ti sei affidato ai rulli già presenti quando hai comprato la trasmissione?
si , ho montato tutto come ho trovato ...
potrei provare ad alleggerire un po' i rullini , ma intanto e' tutto provvisorio ...
Hai i rulli da 9gr originali bene, però non mi spiego troppo bene questo: "in strada frulla di brutto ma non fa' velocita' " strano... Dovrebbe essere sottocoppia chiudendo subito il variatore. Hai detto di avere il mozzo da 11?
AnonymousC ha scritto:Hai i rulli da 9gr originali bene, però non mi spiego troppo bene questo: "in strada frulla di brutto ma non fa' velocita' " strano... Dovrebbe essere sottocoppia chiudendo subito il variatore. Hai detto di avere il mozzo da 11?
e che sono abituato alla puleggia e allora sentendolo che frulla di piu' mi sembra che non allunghi ...
comunque oggi ho fatto la prova accelerativa sui 200 mt e i risultati sono incoraggianti anche se ce' poca differenza rispetto alla puleggia ...
75 polini , espansione polini , phbg 19 , puleggia 94 ... test accelerativo sui 200 mt ... tempo 16"10 velocita' di uscita 68,33 km/h gps
75 polini , espansione polini , phbg 19 , variatore originale /piatti da 100 mm .......... tempo 15"63 velocita' di uscita 69,15 km/h gps
e' prontissimo nella partenza e la ruota ant si alza da terra di qualche cm ... di contro ce' che e' gia' due volte che devo tirare la cinghia perche' tende a lentarsi ...
dalla foto dell insieme sembra comunque essere poco tesa la cinghia.....la posizione a riposo nelle pulegge motrici ha un diametro notevole....
vero che è originale ma pare troppo ed è anche poco retta ...
avanza il motore fino a che vedi la cinghia che tende ad entrare nelle condotte.....
fagli fare qualche giro a mano con il decompressore attivato e poi vai di spostamenti al dettaglio.
secondo me lhai dovuta tirare prorio perche si è assestata e da nuova non segue bene la raggiatura delle pulegge, fai come sopra.
Il kilometro orario in più dice che sei sulla buona strada con la rapportatura.
Con la giusta tensione otterrai ancora migliorie in prestazioni.
Gia ti immagino a fare tutte le prove.... poi ti diverti con il peso dei rulli a calare...
prima di prenderti un variatore nuovo fatti le ossa con questo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
la foto a cui ti riferisci Raffa e' ingannevole , perche' lo fatta dopo il primo giro e quindi si era gia' lentata ...
penso anchio che la cinghia si stia adattando , perche' sono quasi a fine corsa con le asole della culla ...
sul fatto invece che trovo la pedalata della messa in moto molto dura e' normale col variatore ?
le massette della messa in moto vanno subito in presa diretta , ma fatico a far girare il motore ... con la puleggia la pedalata era facilissima !!!
ieri pomeriggio ho avuto modo di provare un T-MAX 530 di un mio amico e lui ovviamente ha voluto provare il mio CIAO ...
che dire ... mai provata un accelerazione simile !!! neanche su di una moto ... e ne ho approfittato del momento per testarlo sul mio tracciato di riferimento (200 mt) non avevo il cronometro dietro , pero' ho potuto verificarne la velocita' di uscita ... 117,8 km/h di gps
pero' anche il mio amico e' rimasto impressionato dal mio CIAO ... a tal punto che adesso ne vuole uno anche lui !!!
Zippo ha scritto:L'avviamento col vario è solitamente un pochino più duro
pochino è dir poco.... è un abisso se sei abituato a puleggia.
Il problema si aggrava ancora di più con i rapporti del mozzo più lunghi, lo sforzo da applicare sui pedali infatti è proporzionale alla lunghezza dei rapporti del mozzo.
Per diminuire lo sforzo avevo pensato di sostituire l'asse dei pedali e mettere quello del si che ha la corona più piccola, è leggermente più lunga quindi i pedali staranno di 1/2 cm più esterni.
ROUTE 66 ha scritto:
Il problema si aggrava ancora di più con i rapporti del mozzo più lunghi, lo sforzo da applicare sui pedali infatti è proporzionale alla lunghezza dei rapporti del mozzo.
infatti ci avevo pensato anchio a questo discorso di "leve" , dato che nel momento iniziale della messa in moto , il rapporto riduzione tra puleggia variatore/piatti 100 mm chiusi e' minore della trasmissione a puleggia (puleggia frizione/puleggia post 94 mm ) e' un po' come partire in bicicletta con la corona dentata maggiore all' anteriore ... adesso pero' che ci sto' prendendo la mano , con 1/4 di pedalata parte subito ...
e mi accorgo (anche se lo sforzo della pedalata e' maggiore rispetto alla trasmissione a puleggia) che l'albero motore gira piu' velocemente ...
expo ha scritto:secondo me ora che hai il variatore dovresti provare di nuovo la proma
infatti appena montero' il variatore nuovo , la proma la provero' sicuramente visto che rispetto alla polini ha molti piu' giri ...
la nuova trasmissione e' cosi' configurata :
rullini variatore 6 gr
molla grande frizione gialla malossi
mollette frizione nere malossi
ha una grande accelerazione , da fermo se do' gas si capotta ... anche in movimento a basse velocita' la ruota ant e' sempre in "galleggiamento" , la velocita' max pero' non e' altissima ... 72,19 km/h di gps
ho provato il test accelerativo sui 200 mt ed ho stabilito subito il mio new record personale anche se nei primi metri non riesco ad aprire completamente il gas ... pena il cappottamento !!!
75 polini , espansione polini , phbg 19 , puleggia 94 ..................................... tempo 16"10 velocita' di uscita 68,33 km/h gps
75 polini , espansione polini , phbg 19 , variatore originale/piatti da 100 mm ....... tempo 15"63 velocita' di uscita 69,15 km/h gps
75 polini , espansione polini , phbg 19 , variatore Malossi /piatti da 100 mm ......... tempo 14"31 velocita' di uscita 68,05 km/h gps
sinceramente pensavo di guadagnare anche in velocita' ... ma sicuramente dovro' trovare una messa in fase della trasmissione ottimale , avete qualche consiglio da darmi per incominciare a fare qualche esperimento ?
Con i rapporti mozzo originali come vmax non otterrai molto più di così!
Lo soluzione sono i rapporti cif lunghi o quelli del grillo, più lunghi del ciao causa ruote da 16 pollici! Ti consiglio poi un bel contagiri per capire se il motore prende il massimo dei giri in base alla configurazione.
grazie ragazzi x le preziose info ...
intanto stamattina ho provato ad appesantire i rulli , sostituendone tre malossi da 6 gr con altrettanti piaggio da 9 gr ...
e il riscontro sui 200 mt e' stato positivo ...
variatore multivar 6 rulli malossi (6 gr) ............................... tempo 14"31 velocita' uscita 68,05 km/h di gps
variatore multivar 3 rulli malossi (6 gr) + 3 rulli piaggio (9 gr) .... tempo 13"87 velocita' uscita 71,50 km/h di gps
i rapporti allungati della CIF li ho gia' in casa , ma prima di montarli voglio fare ancora un po' di prove , la mia priorita' e' quella di staccare il miglior tempo sui 200 mt e non la velocita' max ...
cerca di fare salti di 0,5 sui rulli.... adesso sei ad un peso medio di 7,5.... ti sei perso le prestazioni connrulli da 6,5 e 7 g....
complimenti ciop
ps i rulli malossi fanno 13x16 mentre i piaggio derivazione moped fanno 14x14.?... mi sa che devi rifare i test con rulli uguali.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
complimenti gia cosi' e' una belva!
volevo chiederti se la velocita' massima la prendi nei 200metri o dopo aumenta ancora ?
c e' da lavorare su molla di contrasto e sul peso dei rulli... poi riproverei la Proma ...
secondo me i cif sono lunghi per i 200 metri
RAFFAELLO ha scritto:cerca di fare salti di 0,5 sui rulli.... adesso sei ad un peso medio di 7,5.... ti sei perso le prestazioni connrulli da 6,5 e 7 g....
complimenti ciop
ps i rulli malossi fanno 13x16 mentre i piaggio derivazione moped fanno 14x14.?... mi sa che devi rifare i test con rulli uguali.
eh lo so Raffa , adesso mi prendero' un kit di rullini come questo ...
per montarci i piaggio da 9 gr che hanno una larghezza appunto di 14 mm ho dovuto leggermente "pelarli" al tornio e portarli a 13 mm , ma era solo una prova x vedere come reagiva su strada ...
ALE.DONGHI ha scritto:quoto RAFFAELLO ...
complimenti gia cosi' e' una belva!
volevo chiederti se la velocita' massima la prendi nei 200metri o dopo aumenta ancora ?
c e' da lavorare su molla di contrasto e sul peso dei rulli... poi riproverei la Proma ...
secondo me i cif sono lunghi per i 200 metri
la velocita max aumenta ancora dopo i 200 mt ma non di molto ... almeno per adesso
cambiero' anche la molla di contrasto perche' ho la senzazione che la gialla malossi sia troppo duretta ...
riguardo ai cif li provero' sicuramente , poi come al solito sara' il cronometro a parlare ...
Il miglioramento del tempo aumentando il peso dei rulli può essere dato anche solo dal fatto che riesci a partire meglio aprendo fin da subito tutto il gas riuscendo a gestirti in modo migliore rispetto a rull più leggeri che ti costringono ad un apri/chiudi per non ribaltarti. Problemi ampiamente risolvibili.
Facevo un riassunto.. come già stai facendo bisogna dividere il lavoro in due categorie,
in una ci mettiamo tutti i lavori per incrementare la cavalleria...
e nell'altra ci mettiamo tutte le voci per mettere a terra la potenza, in questo caso lo scopo sono solo i 200 mt.
Poi trasversale a queste due voci ci metterei lo scarico, perché può si far aumentare i cv in senso assoluto ma influisce anche sull'erogazione e la messa a terra della progressione.
Per quanto riguarda l'accelerazione non monterei i rapporti cif per i 200 mt
Mentre per quanto riguarda la potenza hai in mente altri step?
Come potenza massima fra le marmitte commerciali ho sempre un debole per la Polini SP, ma no ho mai provato i 200 mt.
Mentre se lasci tutto così com'è ci sono diverse prove intermedie da fare con i rulli, e nello stacco da fermo come ti sembra, riesci a partire bene con il massimo della potenza o c'è qualche decimo recuperabile?