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Ciao a tutti, questo è il nuovo motore che mi accingo a provare, pinasco deps rettificato e carter mp stuccati, un pò malconci ma funzionanti che verranno abbinati a un 21 phbg.
Pistone al pmi
Curiosità fasce (mai viste così con questo trattamento)
Come testa pensavo di usare una classica polini ma guardando questa dr nuova direi che come qualità è decisamente migliore...
nel pinasco deps c'era una guarnizione di alluminio da mettere tra cilindro e testa ,forse 1 mm abbondante e il pistone usciva dal cilindro un mezzo mm almeno....io darei una misurata alle fasi prima di montare tutto e vedere se è possibile abbassare o alzare il cilindro
p.s.:nessuno ha mai provato ad utilizzare un pistone tutto chiuso su questo cilindro ,naturalmente aprendo i travasi alla base ????
Sei sicuro? Trovo strana questa cosa del pistone, con la biella da 93mm l'escursione è questa....
Per il momento lo uso originale per capirne il potenziale poi a "scavare" c'è sempre tempo.
biella 87 ,si sono sicuro perchè ho tribolato parecchio qualche hanno fa per trovare il giusto compromesso per farlo andare ,con lo scarico da 28 non si muoveva ,era morto in basso ma quando riuscivi a prendere velocità non lo fermavi più ,mi pare che lo avessi montato addirittura senza guarnizione di base per recuperare qualcosa (o forse addirittura tornito )........se noti il pistone è più lungo degli altri
Allegati
originale pinasco deps in confronto polini classico
io ho lavorato parecchio ma sul valvola e con il 13-13,magari il lamellare è più facile da mettere a punto anche con carburatori più grossi,sentiremo le impressioni di Sima quando lo prova
vai a capire ,magari cambia produzione ,non ho il cilindro se no misuravo l'altezza ma mi ricordo che scopriva lo scarico a malapena mentre tu hai 0,5mm abbondanti forse anche 1mm dai travasi e scarico se la foto è giusta insieme anche al prigioniero m7+m6 per lo scarico
il mio kit comprato nuovo qualche anno fa era senza testa perchè il negoziante l'aveva venduta ed aveva fatto un prezzaccio per liberarsene ,quindi non ti so dire che tipo di testa avesse insieme e come era fatta ,il ragazzo ormai ha preso la patente e il ciao sarà sperduto in qualche cantina
MIII... il deps della pinasco.... Lo avevo anche io perchè mi piaceva come idea di realizzazione e sopratutto quello Pinasco costava la metà di quello malossi pur essendo praticamente identico.
Lo avevamo abbinato al carter simonini lamellare laterale con carbu da 24 a membrana da kart e ad una Simonini lunga.
Frullava da besti (di scatola e a puleggia....) al punto che ci ha aperto l'albero che si è piantato sui carter e l'inerzia e il contraccolpo ha schiantato l'attacco posteriore del motore.
Mi sono letto un po di vecchie discussioni, il kit era abbinato ad una testa ad elevata compressione senza decompressore.
Ci sono tantissime informazioni utili sul club
Eccola
Non si capisce bene.... ma la testa è tronco conica??
Se si, insieme al fatto di avere la superficie "sabbiata" e lo spigolo arrotondato, mi farebbero venire voglia di riprenderla al tornio.
a guardare lo stagno senza dubbio dr ,segue meglio il pistone come geometrie...anche se non è liscia funziona uguale ,gli affinamenti si possono fare anche dopo
la polini purtroppo è 40 anni o più che ci rifila la stessa testa ,ne avranno fatte 1 milione all'epoca
Anche io sto montando un blocco con un deps pinasco e tra polini e dr ho scelto la testa dr... A parte lo squish, da quello che ho potuto vedere ha la sezione conica centrale molto più bassa rispetto alla polini, più simile a quelle dei fratellastri scooter.
Io opterò decisamente per dr e proverò in seguito la polini giustò per curiosità, anche se quasi sicuramente si noteranno meno differenze sulla resa rispetto alla carta...
Il motore verrà saziato da un 21, il 19 ce l'ho ma deve avere qualche problema perché con quello il motore girava male poi da come ho letto al deps bisogna dargli da bere quindi....
Prego. È partito, inizialmente pensavo aspirasse aria perché rimaneva accelerato poi alla fine era soltanto la valvola del gas che non scorreva bene e si bloccava.
Il rodaggio lo farò con scarico da 22, ho svariate marmitte da provare poi qualcosa con scarico 27 e 30 (sempre se non esplode prima)....
Due cose:
Come getto del massimo ho un 93, col 21 è eccessivo? A prima sensazione mi è sembrato pigro giocando col gas.
Come filtro utilizzo il classico malossi, il problema è che il lamellare usato su strada fa la voce troppo grossa così osservando la scatola filtro polini ho notato che oltre ad avere un volume decisamente maggiore potrebbe essere un po più silenziosa... Qualcuno ha provato entrambi i filtri?
si polini è più silenzioso ,se come carburazione sei quasi a posto prova subito le varie marmitte per vedere se migliora in basso ,consigliavano anche le puntine a 0,6
Non ho idea, ha girato sul cavalletto 10 minuti. Lo avevo già provato l'anno scorso ma era spompo. Andava bene con scarico da 27 però ha sempre avuto una erogazione molto piatta sopratutto in basso...
Prima però un po di rodaggio, son curioso di provare il filtro polini
Primi 30km fatti, complessivamente va abbastanza bene, qualche aggiustatina a carburazione e rulli ma rimane un problema... Con metà gas aperto il motore borbotta, sembrerebbe come se il carburatore fosse sporco perché inizia a girare molto male, al contrario se apro tutto il gas va bene. Dovrò provare a smontare e soffiare l'interno...
Qualcuno mi sa dire se la scatola filtro polini per il 19 phbg all'interno contiene la spugna filtrante? Non è specificato neanche sul catalogo e un rivenditore mi ha detto che è vuota ma non so se effettivamente ha controllato. Grazie
Nessun filtrante, solo 6 tubinici silenziatori innnestati e che puoi sostituire con altri di diametro maggiore per aumentare la portata mantenendo il "silenzio"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie Raffaello. Ho provato a montare il filtro polini ma ovviamente c'è un problema...non monta! Probabilmente il carburatore sui polini si trova in una posizione diversa che permette al filtro di inserirsi, sul Si sbatte sulla rientranza della boccola pedali e non monta.
Ormai volevo provarlo così ho iniziato a "modellare" la plastica con la pistola termica e dopo svariati step ho trovato il compromesso. Non è un lavoro da vetrina ma almeno monta, successivamente provvederò a sigillare bene il tutto anche se attualmente non ci sono buchi.
Ho provato giusto due minuti per la gioia dei vicini e il sound mi sembra leggermente più civile, il vecchio proprietario aveva fatto 4 ulteriori buchi che provvederò a coprire il tutto per mantenere il più possibile il sound basso e poi son curioso di provare su strada.
Devo ancora macinare un po di km...
ma una volta scaldata, con che l'hai modellato???... con un piccone??
Io per modellare una carena di una minimoto, per far spazio al radiatore maggiorato, avevo prima provato con un cucchiaio e poi con un mestolo...... troppo figo il risultato finale.
Con le mani... Se hai presente il filtro originale l'ingombro inferiore è parecchio e io ho fatto rientrare la parte all'interno.
Non si tratta di piegare leggermente la parte, ho fatto più step e alla fine ho dovuto per forza ripiegare all'interno l'intera sporgenza.
Come detto non è bello da vedere ma l'importante è che monta e fa il suo dovere.
Niente, col polini è cambiato poco niente in fatto di rumore. Il vecchio proprietario aveva tolto i tubicini e allargato i fori quindi molto probabilmente non ha più quell'effetto di silenziatore. Dovrei provare con una scatola nuova...
Permane un problema fastidioso: con metà gas il motore rantola, gira male per poi tornare a girare bene con gas spalancato.
Ho fatto varie prove ma anche sul cavalletto permane questo "imbrattamento" molto fastidioso.
Proverò ancora ad abbassare lo spillo se per caso fosse lui il responsabile altrimenti stavo pensando che potrebbe essere colpa della giannelli fire scarico da 22 che sto utilizzando.
Non vorrei che col 21 la fire faccia un pò da tappo, proverò a montare una toobad scarico da 27 per vedere se il motore sti stappa un pò sperando che il problema si risolva.
Se qualcuno ha qualche consiglio ben venga... Grazie