Taratura multivar 75 malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao sono sempre io.. Ormai il mio blocco lo saprete a memoria ma ve lo rispiego:
13/13 senza filtro
Carter MP lamellari
Albero orig
75 malossi
Vario multivar rulli 6gr, cinghia malossi, molla gialla, frizione completamente originale mollette e massette comprese
Adesso so che non mi potete dire come tararlo PK lunico modo è fare delle prove...
Ma dei consigli per migliorare la trasmissione..? Intendo:
Con la mia elaborazione dovrebbe andare un po' più dii quasi 70km/h (a me interessa principalmente l'allungo) perciò c'è qualcosa che potrei cambiare nella trasmissione per farlo andare più veloce in allungo, oltre che appesantire i rulli?
Se cambio le mollette frizione con delle più dure aumenta solo in partenza giusto?
Grazie, penso che questo sia il mio ultimo post :roll:
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da SrayFray »

Gli unici due metodi per aumentare l'allungo con il variatore sono due,il primo é comprare i correttori che faceva uno qui nel mercatino,adesso mi pare ci siano ancora su ebay,che avevano piú escursione,e l'altro é cambiare i rapporti dentro il mozzo,ce ne sono di varie dimensioni. Il cambio di peso dei rulli non serve assolutamente a niente,il peso che hanno deve essere quello giusto,se é minore non raggiungerai la velocitá massima,se invece sono troppo pesanti la raggiungerai ma con una accelerazione inferiore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SrayFray per il post:
Ciao_tuning94 (ven lug 01, 2016 3:18 pm)
Il limite è solo dentro di sé.
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Okay quindi correttori da quanto? Più il diametro del correttore è grande e più danno allungo? Viceversa più sono piccoli più danno ripresa?
Quindi i correttori da 102 mm sono da allungo? E vanno bene senza dover fare nessuna modifica al telaio o altre parti..?
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da max bravo »

Ciao, per quanto riguarda i correttori chiedi sul gruppo facebook "Quelli della Monferraglia". ti sapranno indirizzare da chi prenderli. Come ti è già stato detto il modo per aumentare la velocità max è cambiare gli ingranaggi del mozzo. Più lungo sarà e più veloce andrai, a discapito della ripresa, all'inverso più corto sarà e più ripresa avrai a discapito dell'allungo. Si dice che il mozzo Piaggio da 11 giri sia un ottimo compromesso. Per quanto riguarda la mia esperienza personale ritengo che sia importantissimo dedicare tempo (e soldi) alla trasmissione. Ad esempio il mio bravo monta : 65 malossi cvf leggermente lavorato,carter raccordati, albero anticipato 5-10, aspirazione portata a 13, sha 13/13, filtro malossi, giannelli fire anni 90, variatore multivar, correttori da 108mm (sulla slitta del bravo stanno senza modificare il telaio), campana in c40, molla contrasto gialla,mollette frizione malossi nere e mozzo da 13,05 giri. Ho una coppia mostruosa e una accelerazione bellissima (i pedali li uso solo per avviare e appoggiare i piedi :mrgreen: ) ma pecca in velocità massima, che si agira intorno ai 70 (dovuta al mozzo troppo corto che lo fa andare quasi in fuori giri).Il mio consiglio è di capire che mozzo monti dalla lettera stampata su mozzo (qui sul forum c'è una tabella in pdf dove viene riporata la corrispondenza lettera-valore rapportatura) e vedere se è il caso di passare a una rapportatura più lunga.
Questi utenti hanno ringraziato l autore max bravo per il post:
Ciao_tuning94 (ven lug 01, 2016 6:45 pm)
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Grazie, ma il mozzo non mi sembra il caso visto che c'è l'ho da 10 giri.. (Girando la ruota la campana fa 10 giri)
È per quello che mi sembra strano che vada piano ????
Nonostante ciò non sono riuscito a trovare il pdf;
Ho stampato la lettera E se hai voglia di cercarmelo tu sennò vai tranquillo :)
Ma ripeto facendo fare un giro alla ruota la campana ne fa 10..
Ah e per ultimo una curiosità .. Ma è normale che la molla gialla faccia vibrare il motorino quando va in coppia, sembra che decolla..
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da max bravo »

Il mozzo con la lettera E risulta da 14,82
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Taratura multivar 75 malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i correttori più piccoli danno più velocità ,non quelli da 100 o 108 o 115 ,ragionate con la vostra testa su come funziona la trasmissione a variatore non per sentito dire dagli altri
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti